Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ecco il DSS in azione ad Amburgo ..
013493fa0835328ff2e42581ffb74d4e.jpg

185 in down e 64 in up. Proprio un "finto" 5G. Vabbè che stiamo parlando di 20mhz totali...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:

185 in down e 64 in up. Proprio un "finto" 5G. Vabbè che stiamo parlando di 20mhz totali...

Sì infatti col 5G in DSS non mi aspetto chissà quali grandi risultati rispetto alle attuali velocità del 4G+

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

È tutta una trovata di marketing per far vedere agli utenti l'iconetta 5G

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
È tutta una trovata di marketing per far vedere agli utenti l'iconetta 5G

Implementato cosi' significa che per venderlo in  Italia capperanno pesantemente il 4G .........

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Implementato cosi' significa che per venderlo in  Italia capperanno pesantemente il 4G .........
Tim l'ha già fatto. Metti il Cap alle offerte già attive facendo credere che il 4G vada più lento di quanto possa effettivamente dare

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Sembra che in ottica di risparmio, ed investimenti 5G su tutti , vedremo in Europa consolidamenti...

https://www.corrierecomunicazioni.i...t-telefonica-in-arrivo-una-nuova-stagione-ma/

Il CEO di telefonica poi ripete cose già discusse qui dentro:
" Il numero uno di Telefónica parla senza mezzi termini: le regole dell’Ue sulla concorrenza hanno fatto crollare i ritorni delle aziende europee e reso più difficile investire e tenere testa ai colossi americani."

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma il DSS è una tecnologia a livello di rete oppure dovrà essere supportata dallo smartphone? Perchè nel primo caso sia Wind 3 e soprattutto Iliad potrebbero beneficiarne. La prima perchè userebbe le frequenze sia per il 4G e sia per il 5G e la seconda perchè irradierebbe il 4G con la B28.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ma il DSS è una tecnologia a livello di rete oppure dovrà essere supportata dallo smartphone? Perchè nel primo caso sia Wind 3 e soprattutto Iliad potrebbero beneficiarne. La prima perchè userebbe le frequenze sia per il 4G e sia per il 5G e la seconda perchè irradierebbe il 4G con la B28.
Se non erro deve supportarla anche lo smartphone.. @handymenny ne sa di più.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Se non erro deve supportarla anche lo smartphone.. @handymenny ne sa di più.

Ricordo che Andrea disse qualcosa in merito. Comunque se debba essere supportata dallo smartphone e non si possa abilitare tramite aggiornamento software sarà alquanto inutile e anzi controproducente (soprattutto per quello che si è detto prima ovvero avere un 5G con le prestazioni del 4G prima dei CAP inseriti per marketing).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Servono terminali compatibili con quelle bande per il 5G, ma ipoteticamente molti da qui in avanti dovrebbero supportarle anche perché tantissimi operatori guardano con interesse al DSS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
E intanto...

https://www.repubblica.it/economia/...ZVXZ3G9RmfJBcBliN_LY07RK5qLhd9_qW3qbMp4yHhXGM

Dl Semplificazioni, stop ai sindaci che dicono "no" alle antenne del 5G

E poi ancora:

"snellimento dei processi per cablare il Paese con "modifiche necessarie per velocizzare gli interventi di installazione e adeguamento di impianti di comunicazione sia fissa che mobile prevedendo la semplificazione delle procedure autorizzative inerenti gli interventi di scavo, installazione e manutenzione di reti in fibra e degli impianti radioelettrici di comunicazione"

"basta poi agli operatori la comunicazione di inizio attività agli enti e autorità competenti per i controlli e questa è autorizzata in cinque giorni con il meccanismo del silenzio-assenso.

Anche sulle autorizzazioni paesaggistiche si interviene con una riduzione dei termini; si facilita il processo di avvio dei lavori per gli operatori che in determinate aree abbiano già installato infrastrutture; si chiarisce che anche il sedime ferroviario rientra nel Codice delle comunicazioni elettroniche; esime l'installazione di ripetitori provvisori del segnale mobile da una serie di autorizzazioni (quelli che si usano per eventi straordinari o in caso di calamità); snellisce la documentazione tecnica che gli operatori devono allegare ai documenti d'esercizio di ogni stazione radioelettrica"

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Massì va sempre così, dopo un po' sembra una mezza barzelletta (ovviamente 100% italiana)

Si , é che vedere sempre le stesse cose per il 2G, poi per il 3G, poi per il 4G ed ora per il 5G....ma che palleeee