Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ciao ragazzi, volevo chiedervi spiegazioni su un particolare che mi è accaduto ieri, magari è una cosa elementare ma non riesco a capacitarmi! ieri ho avuto tra le mani 10 minuti un s4 con vodafone di un amico, siccome è da un anno quasi che non uso netmonitor con vodafone ed ero in una zona a me molto nota, volevo vedere se c'erano novità nuove portanti ecc apro e noto in primis che tra prima e seconda portante l'indirizzo indicato è lo stesso, sono sicurissimo che quando guardavo erano 2 indirizzi diversi ma vabbè, nulla di nuovo, solita lac solito rnc solite 2 portanti solite celle, allora provo a settare in gsm... sparisce l'rnc e fin qui va bene, cambia la lac da umts a gsm e fin qui va bene, la cella no! resta la stessa del 3g, chiudo netmonitor convinto che si è impallato (lo chiudo bene con opzioni esci), lo riapro, e di nuovo la stessa cella! 1 sono sicurissimo che la cella gsm in quella zona era un'altra (la zona la conosco a memoria) 2 come è possibile che è identica alla cella 3g? è un bug? o mi son perso qualcosa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Beh le celle possono ripetersi all'interno di aree geografiche diverse e, perché no, anche in tecnologie diverse. Prendi wind che associa l'id del DCS con la seconda portante 3G. Forse è solo una pura casualità dato che Vodafone non fa così ma non è nulla di strano

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
però vorrebbe dire che vodafone HA CAMBIATO LA CELLA GSM... nel forum qualcuno chiedeva in un post se le celle gsm possono essere cambiate, in questo caso mi sa di si... 69001/4 è la short id 3g le 2 portanti, il gsm prima era 39561 solo 900mhz sono sicuro, e ieri in gsm mi dava 69001 con lac gsm.. è molto strano...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Avranno spostato il sito. Qui da me ne hanno modificati alcuni nel corso del tempo spostandosi in luoghi migliori per la diffusione del segnale e in entrambi i casi è cambiato l'id del sito, come se fosse una nuova antenna quando in realtà era "sostitutiva". Oppure è un impianto nuovo...

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
nono sono sicuro è sempre la solita, in cositing con tim e h3g...ho notato che da mesi hanno cambiato pannelli, ma credo sia predisposizione x 4g e basta... bo se mi capita controllerò meglio... perchè non mi torna..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
comunque O.T. già che siamo in tema, qui 2/3 bts vodafone si sono spostate su tim (sull'arpa le chiama SSI mai capito cosa significa precisamente), che dista 100 metri neanche quindi di poco si sono spostate, ma il cid è rimasto lo stesso sia 3g sia gsm una volta attivata la nuova e smantellata la vecchia... forse dipende da chi fa i lavori?

G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
comunque O.T. già che siamo in tema, qui 2/3 bts vodafone si sono spostate su tim (sull'arpa le chiama SSI mai capito cosa significa precisamente), che dista 100 metri neanche quindi di poco si sono spostate, ma il cid è rimasto lo stesso sia 3g sia gsm una volta attivata la nuova e smantellata la vecchia... forse dipende da chi fa i lavori?

beh mantenere gli stessi CID evita troppi lavori di riprogrammazione delle adiacenze

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:

SSI dovrebbe essere site sharing qualcosa :D
Comunque dipende dai casi. Credo che se il sito viene smontato e viene tutto spostato dall'altra parte (con un periodo completo di off di circa un giorno se sono rapidi) allora mantengono tutto invariato, se invece si tratta di un sito nuovo progettato diversamente rispetto all'altro che viene montato e acceso quando l'altro è ancora in funzione e poi viene disattivato ovviamente ci saranno nuovi ID.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ma sharing starebbe per condivisione anche di hardware e pannelli? perchè in quei casi che ho descritto non è così, tim aveva un palo poco distante e vodafone si è spostata su quel palo mettendo sotto o sopra i suoi pannelli (nuovi di pacca) il suo shelter ecc... comunque qui una di queste l'hanno montata su tim, hanno spento l'altra dopo qualche giorno e attivato la nuova in pochi minuti da remoto di notte, dopo quasi un anno hanno smantellato la vecchia che per di più era un traliccione stile vecchie telecom... cid invariati.. tim invece si aggiunge con nuovi siti a vodafone, ma qui non l'ho mai vista spostare un sito esistente su vodafone quindi non so come si comporterebbe...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Non so, forse sono scelte diverse in base al tipo di necessità. Comunque site sharing può essere su più livelli, possono condividere il solo supporto (quindi il palo/traliccio), condividere i radianti e volendo anche l'hardware (mi pare che esistono alcune srb che funzionano per più operatori contemporaneamente), anche se personalmente quest'ultimo caso non credo sia mai stato realizzato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Anche la condivisione dei pannelli radianti wind la usa pochissimo

Che io sappia Wind non condivide MAI i radianti, perché se c'è un guasto giustamente chi deve pagare? E se uno dei due gestori ha bisogno di modificare qualcosa? Non può costringere l'altro... Ne avevamo parlato anche in un'altra discussione.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che io sappia Wind non condivide MAI i radianti, perché se c'è un guasto giustamente chi deve pagare? E se uno dei due gestori ha bisogno di modificare qualcosa? Non può costringere l'altro... Ne avevamo parlato anche in un'altra discussione.

Anche se penso che la condivisione dei radianti rappresenti il futuro della telefonia mobile altrimenti ci ritroveremo pali ovunque con decine di pannelli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
In effetti la condivisione dei radianti non é affatto diffusa. Ne ho beccato solo uno , a Galatone (le) era un sito solo3 e poi di aggiunta vodafone solo 3g con un unico pannello. Da qualche mese mi pare 3 abbia messo nuovi pannelli lte. Quindi la condivisione per un certo senso é fallita

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
In effetti la condivisione dei radianti non é affatto diffusa. Ne ho beccato solo uno , a Galatone (le) era un sito solo3 e poi di aggiunta vodafone solo 3g con un unico pannello. Da qualche mese mi pare 3 abbia messo nuovi pannelli lte. Quindi la condivisione per un certo senso é fallita

Fatta con il cellulare non si vede benissimo.
vusy9aby.jpg

Il pannello a sx é quello 3/voda mentre quello a destra con microlink Ericsson dovrebbe essere lte di 3 (spento)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
qui mai visti nemmeno io pannelli condivisi, pannelli affiancati alla stessa altezza di 2 o più operatori si, ma un unico pannello che emette segnale di 2 operatori mai visto poi magari ci sono ma non li noto...cmq penso che ormai più che pali si vedranno cositing... pali e impianti su tetti ce ne sono un sacco, basterebbe che siano concessi più cositing...

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
La discussione è interessante ma siete completamente OT. Questo treadh andrebbe tenuto pulito per le notizie sul net monitor per Android.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
É uscita una nuova app (per ora in beta) compatibile con tutti i chipset qualcomm snapdragon, si chiama "glance" e non é altro che una Lock screen.
Posto qui perché grazie alle sue "notifiche" permette di avere netmonitor di parizene sempre presente nella schermata di blocco. .
ezageveb.jpg

Non male.