Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Netmonitor su Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Basta mettere la vecchia baseband su S4 e si ritorna ad usare al 100‰ il service mode anche con l ultima versione firmware

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Altra news importante. Se non volete neanche cambiare base band basta installare l app a pagamento sullo store chiamata " Samsung service mode".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora giusto per chiarezza, ho aggiornato il firmware, ora la Baseband è XXUBMEA, che è quella presente ormai su tutte le versioni personalizzate dai gestori e anche per i no brand.
Io prima avevo flashato con ODIN e sostituito la vecchia XUAME2 (utilizzata con il brand vodafone) con XUAMDM (no brand).
Ora non so proprio che versione mettere...

C'è l'imbarazzo della scelta :D

Appena provato XXUBMF8 (sembra che sia per le versioni tedesche, ma ha il service mode bloccato)
Credo a questo punto che tutti quelli che iniziano per XXUBM** siano con il Service mode bloccato!

Ritorno a XUAMDM (no brand) con Service Mode aperto e per quanto riguarda ricezione sembrava buono....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Allora giusto per chiarezza, ho aggiornato il firmware, ora la Baseband è XXUBMEA, che è quella presente ormai su tutte le versioni personalizzate dai gestori e anche per i no brand.
Io prima avevo flashato con ODIN e sostituito la vecchia XUAME2 (utilizzata con il brand vodafone) con XUAMDM (no brand).
Ora non so proprio che versione mettere...

C'è l'imbarazzo della scelta :D

Appena provato XXUBMF8 (sembra che sia per le versioni tedesche, ma ha il service mode bloccato)
Credo a questo punto che tutti quelli che iniziano per XXUBM** siano con il Service mode bloccato!

Ritorno a XUAMDM (no brand) con Service Mode aperto e per quanto riguarda ricezione sembrava buono....

Come detto , nessuna baseband è "bloccata".
Basta usare questa app, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amoopa.samservicemode&hl=it e funziona tutto senza cambiare baseband.

Di certo non capisco proprio perchè con xxubmea se compongo *#2263# non accade nulla. con l'app, funziona a meraviglia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Come detto , nessuna baseband è "bloccata".
Basta usare questa app, https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amoopa.samservicemode&hl=it e funziona tutto senza cambiare baseband.

Di certo non capisco proprio perchè con xxubmea se compongo *#2263# non accade nulla. con l'app, funziona a meraviglia.

Mi autoquoto per postarvi solo il modem con servicemode sbloccato.(senza usare l'app)
http://radioflo.it/FLO_OLD/modem_XXUAMDM.bin

Potete installare l'ultima versione sw, e poi flashare con odin solo il vecchio modem. (in odin basta mettere il modem nella sezione "phone")

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
Le persone hanno le passioni sbagliate?! quindi quelli che sviluppano ad esempio, navigatori, sistemi di messaggistica istantanea e molte altre applicazioni che utilizziamo quotidianamente sono dei perditempo?...occhio quando affermi certe cose ;)

Hai interpretato in modo sbagliato il mio post, ho guardato gli app store e noto che ci sono molte più app tra giochetti in confronto a cose più serie che potrebbe fare un app con un telefono. Sviluppare navigatori e messaggi di messaggistica e altro di utile va bene ma noto che queste app sono di lunga inferiori rispetto a quello che viene offerto free e a pagamento. Netmonitor potrebbe essere ben più sviluppato, anche una versione Celltrack for Android...a quando?.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sinceramente CellTrack è inferiore al Netmonitor di Parizene per Android, ha molte funzioni in meno, discorso ben diverso invece per il FieldTest di Nokia che è praticamente assente in molte delle sue funzioni su Android.

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Netmonitor potrebbe essere ben più sviluppato, anche una versione Celltrack for Android...a quando?.

Saeuti

Albemix

beh, tutto si può fare, ma il problema sono i tempi e i costi di sviluppo. Il netmonitor di nokia era una applicazione specifica sviluppata direttamente da nokia per i propri tecnici, non dimentichiamocelo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh, tutto si può fare, ma il problema sono i tempi e i costi di sviluppo. Il netmonitor di nokia era una applicazione specifica sviluppata direttamente da nokia per i propri tecnici, non dimentichiamocelo.

Ci sono alcune cose che Android non può fare in quanto non esistono API che le supportano. Non è possibile bloccare su un singolo canale GSM o su un preciso scrambling code UMTS ad esempio.. E' proprio un limite dell'OS.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ci sono alcune cose che Android non può fare in quanto non esistono API che le supportano. Non è possibile bloccare su un singolo canale GSM o su un preciso scrambling code UMTS ad esempio.. E' proprio un limite dell'OS.
beh ma i tecnici di rete qualcosa dovranno poter usare per i test sul campo, dato che oggi o si è Android o iOS qualche app deve pur esistere

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

Non è assolutamente un problema dell OS. Infatti programmi come nemo handy o swissqual permettono di bloccare su un canale GSM o uno SC 3g. Serve solo come ripeto da tempo uno sviluppatore che si concentri solo su un determinato chipset. E le cose inizianona girare per il verso giusto grazie a Qualcomm presente su tutti o quasi i.nuovi smartphone. Un piccolo esempio è che ora su s4 il.Netmonitor di parizene segnala correttamente gli SC , info non visualizzata sugli altri galaxy con chipset proprietario Samsung.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
io sono convinto che se i programmatori ci si provassero a fare qualcosa in merito ci riuscirebbero, le api da niente non nascono, quelle che ci sono sono state create e quelle che non ci sono possono essere create di nuovo. Solo che il problema reale è che solo qualche persona dei forum è interessata a questo tipo di programmi e non nella massa, quindi non penso che i programmatori ci perdano parecchio tempo per implementarli... Parizene non è un programmatore professionista (almeno penso) ma è amatoriale quindi con tutte le mancanze conoscitive che ci possono essere per un non professionista.
Faccio per fare un esempio, visual basic 3 ha molte api in meno mentre vb6 ne ha molte di più e si interfaccia parecchio col C, vb3 è per i sistemi a 16bit, vb6 per 32bit. Ci sono una miriade di api in più nate col 6 che prima col 3 non esistevano.
Quello che oggi non c'è domani potrebbe esserci, è solo questione di interesse di massa.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Tempo fa chiesi a uno sviluppatore di XDA se esistesse un modo, tramite terminale e accesso root, per riuscire a bloccare il telefono su un determinato canale e lui mi rispose che se la parte telefonica fosse stata inclusa nel kernel si avrebbe potuto farlo, ma almeno nel mio caso è contenuta in una parte separata (una sorta di Bios) chiamata Baseband, accessibile solo in lettura dall'esterno.
Purtroppo ogni produttore gestisce la connettività dei propri terminali in modo differente, anche se dall'interfaccia sembrerebbe simile, quindi sarebbe pressoché impossibile creare un'app in grado di fare le azioni permesse sui Nokia, data la frammentazione del mercato Android.

A

Albemix

Guest
giovax ha detto:

Come non ricordarsi l'attivazione del Netmonitor sul 3310 e 3330 tramite porta seriale :). Se poi c'è stato il Field Test per Symbian non vedo perchè su Android non potrebbe esserci qualcosa di simile. In ogni caso come dici sull'ultimo post sicuramente ci sarà qualche opzione per bloccare i canali Gsm e la seconda portante Umts.

Saeuti

Albemix