Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modem da Fastweb ancora non ricevuto.

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Si giusto dice
velocità download 8191 Kbps
Velocità upload 846 Kbps

Tipo: Ethernet su ATM
:0
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
:(( guarda, ti do un consiglio, appena ti svegli prima di partire per scuola spegni e riaccendi subito il modem. Dovresti riuscire a risucchiare qualche mega in più... Per me ha funzionato, sono passato da 16'100 a 17'900kbps
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
:(( guarda, ti do un consiglio, appena ti svegli prima di partire per scuola spegni e riaccendi subito il modem. Dovresti riuscire a risucchiare qualche mega in più... Per me ha funzionato, sono passato da 16'100 a 17'900kbps
È impostato da centrale a 8. A 12 non si allinea. Ho provato io a forzare i 12.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
Ecco
9acf100090dc2ac9c092488be785457a.jpg
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Se ho 17'900kbps in down dici che la mia linea è già settata a 20mega? un giorno quest'estate ho acceso il modem e ho visto 19'800kbps, non ci credevo, poi è saltata la corrente e sono tornato sotto i 18'000... Abito a meno di 500m dalla centrale...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq la centrale è qua , preg non dovrebbe essere tanto lontano , boh

[COLOR=#878787 !important]Via Clemente Alberti, 23 20061 Carugate [/COLOR]
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti ho questo per quello :/ e dopo quello che mi avete detto in realtà la centrale non è lontana, strano :/
 
A

Albemix

Guest
PREG GPRS ha detto:
Infatti ho questo per quello :/ e dopo quello che mi avete detto in realtà la centrale non è lontana, strano :/

Eccola qua la centrale --> http://goo.gl/maps/Kw7mW.

In casa hai le prese di tipo Rj11 (http://www.science.unitn.it/cisca/images/rete.jpg) dappertutto (se ne hai più di una)?.

Dipende poi dove abiti e quanto disti dalla centrale? Puoi postare i valori di margine rumore, attenuazione ecc così da capire meglio in un'analisi approfondita (senza sparate). Grazie.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Conosco un po' la situazione di quella centrale, e ti dico che già avere 8 Mbit effettivi è un buon risultato...

Tra i miei amici con linea fissa attestata sotto quella centrale è un continuo lamentarsi delle prestazioni... chi negozia a 4000 kbps nonostante il contratto a 7 Mbit (con Telecom che continua a proporre fantomatici upgrade di contratto), chi va a 7 in luogo dei 20 e così via...

Non so cos'abbia quella centrale nello specifico, ma ti garantisco che accade con tutti i gestori. :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
Conosco un po' la situazione di quella centrale, e ti dico che già avere 8 Mbit effettivi è un buon risultato...

Tra i miei amici con linea fissa attestata sotto quella centrale è un continuo lamentarsi delle prestazioni... chi negozia a 4000 kbps nonostante il contratto a 7 Mbit (con Telecom che continua a proporre fantomatici upgrade di contratto), chi va a 7 in luogo dei 20 e così via...

Non so cos'abbia quella centrale nello specifico, ma ti garantisco che accade con tutti i gestori. :)
può essere che ci sia qualche problema con i cavi che escono da quella centrale , ecco perchè lo si ha con tutti , su atm è satura , su ethernet sembra libera


[h=1]Rete ATM[/h]Adsl
CopGiallo.sflb.ashx
20MCentrale satura. Risorse esaurite.
Previsione ripristino:


CopGiallo.sflb.ashx
7MCentrale satura. Risorse esaurite.
Previsione ripristino:


CopGiallo.sflb.ashx
640KSu mini dslam
Centrale satura. Risorse esaurite.
Previsione ripristino:


 
A

Albemix

Guest
In ULL ci sono Wind e Fastweb. Vodafone in wholesale.

Guardando i dettagli di questa centrale, la rete ATM (fino a 20 mega) è satura. Rimane il circuito ethernet disponibile (sempre fino a 20 mega) ma in 1VC4 con dslam Huawei che sono quattro flussi ATM a 155 Mbps ciascuno. Non è un full dslam ethernet (in questo caso è 1000 Mbps), più che altro la centrale ha subito un rinforzo sulla banda ATM.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Eccola qua la centrale --> http://goo.gl/maps/Kw7mW.

In casa hai le prese di tipo Rj11 (http://www.science.unitn.it/cisca/images/rete.jpg) dappertutto (se ne hai più di una)?.

Dipende poi dove abiti e quanto disti dalla centrale? Puoi postare i valori di margine rumore, attenuazione ecc così da capire meglio in un'analisi approfondita (senza sparate). Grazie.

Saeuti

Albemix
La sua situazione è questa.
162601f7e916652c168b55163d218021.jpg

Io dal lavoro ho provato a forzare il profilo mettendo 12 in down e 1 in up ma il router non si allineava. Con il profilo automatico si allinea a 8 in down.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo fastweb ha questa storia delle classi con snr minimo a 9db!

2 4 6 8 12 16 18 20

con infostrada (rompendo) ti portano a 20 e agganci il massimo (nel mio caso con 9db di snr minimo e aggancio 10100)

con telecom senza chiedere niente hai il massimo senza le classi (al massimo chiedi snr a 6db o 9 db)
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
La sua situazione è questa.
Io dal lavoro ho provato a forzare il profilo mettendo 12 in down e 1 in up ma il router non si allineava. Con il profilo automatico si allinea a 8 in down.

Ora il profilo (almeno Wind) di base per una Adsl fino a 20 mega il minimo è 12 dB di margine, altrimenti si riduce la portante. Portando l'adsl più alta ai valori minimi il rischio delle cadute è altissimo.

Guardando bene c'è un 32 dB di attenuazione. Dalla centrale a casa di Preg sono 2 km via cavo. Chissà se preg si colleghi al forum da capire che tipo di prese ha in casa.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
sicuro? a quanto ne so il minimo è 9db con infostrada (che ho) , però impostano dei profili adsl vera 8 - 12 - 16 - 20 , ma almeno li possono modificare con Fastweb no , poi ritornano ad abbassarti i mega
 
Top