Zilaghe, come me , sarà anche tifoso, ma NON ha mai raccontato frottole!!!
Come più volte ho scritto altrove, in Sardegna l'unico reale competitor di Vodafone è ancora Wind.
Negli ultimi anni ho notato un impressionante travaso di clienti dal gestore rosso a quello arancione (e in parte vs Tre) prima nel centrosud dell'isola e in Ogliastra, poi da qualche tempo anche nel sassarese (Anglòna-Nurra).
Un terzo degli abitanti della Sardegna sta nell'area di Cagliari dove Wind offre una capillarità di segnale e fluidità dati decisamente buona.
Nella zona centro commerciale di Cagliari (San Benedetto) continua invece a soffrire terribilmente la rete dati 3G, ed il 4G arriva poco e male da 3 bts situate agli estremi del quartiere che richiederebbe almeno un altro impianto dedicato in zona via Verdi/P.zza San Benedetto.
Traffico voce sempre ottimo.
Vodafone ha ancora innegabili punte di eccellenza che tuttavia, considerati i livelli raggiunti da Wind, non sono più determinanti per la scelta di quest'operatore se non per quei (pochi) clienti direttamente interessati.
Vodafone ha la migliore copertura sulla SS.131 SS-CA, è l'unica ad avere bts in 2 punti critici dell'arteria: la salita da Bonòrva a Campèda, e la discesa da S.Cristina a Baulàdu. Ultimamente ha potenziato capillarità di segnale sulle SS.125 (Simbirizzi) e 554 (Salmagi)
E' sicuramente il gestore col più alto numero di impianti per copertura diretta su comuni, loro frazioni, località turistiche, e quello col più esteso 4G.
Tuttavia è innegabile che l'incidenza del gestore rosso in Sardegna sia in costante e continuo regresso..
Wind infatti ha, anche se più lentamente rispetto al passato, ulteriormente ridotto il gap territoriale con Vodafone, ed ha il 3G più esteso.
Ha migliorato ENORMEMENTE l'affidabilità dei propri impianti con blackout ormai rarissimi.
A Sòrgono NU, anni fa Wind si comportava come Vodafone nella vicina Dèsulo. Un intervento risolutivo all'impianto del paese sta garantendo un funzionamento pressoché ininterrotto da ben 24 mesi!!!
Ha portato avanti un'aggressiva politica di espansione della base clienti con offerte relativamente convenienti, ben strutturate ed ulteriormente arricchite da promo ad personam e sulle ricariche. Inoltre chi passa a Wind NON torna indietro perché illustrazione e gestione diretta delle offerte dal sito è davvero chiara e semplice....oltreché complessivamente precisa, puntuale e tempestiva!
Ora che Wind ha preso in carico i clienti di Postemobile però non sarebbe male se ponesse rimedio ad alcune storiche lacune.
In neretto le più gravi:
Gèsico CA
Goni CA
Cala Sapone (Sant'Antioco CA)
SS125 Burcèi-San Priamo
Nuova SS125 (strada e tutti i tunnel)
Siliùs CA
San Basilio CA
SP litoranea Alghero-Bosa SS
Isola dell'Asinàra SS
Putifigari SS
Tula SS
Oddastru-Tempio (SS Gallura)
Ferrovia Sassari-Alghero
Gadòni NU
Ussàssai NU
Mòdolo NU
Magomàdas NU
Badde Sàlighes (Bolòtana NU)
Barisòni e Melisènda (Marina di Tertenìa NU)
Coccorrocci (Marina di Gàiro NU)
come riporta Lello, migliorabili prestazioni anche in Costa Smeralda..
Ci sono zone dove cmq Wind eccelle:
la copertura della ferrovia Cagliari-Màndas, la zona spiagge di San Pietro e Cala Sìnzias dove è pure attivo il 4G da
quest'impianto sul quale attualmente sono montati i nuovi pannelli radianti inferiormente.