Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Hai ragione, mi ero dimenticato che questo è il forum di Wind, e l'obiettività è messa nell'angolo.
Wind è superiore non solo a 3 nella rete ma anche a Vodafone. Chiedo scusa anche per conto di AgCom che classifica Wind sempre ultima nella rete, cosa invece falsa. Sono test inutili quelli.

Non lo dirò mai più, farò solo elogi a Wind da ora in poi.

P.s. 4G anch'esso ottimo, velocità per me anche superiori (e di molto) a Tim nella banda 20.

Guarda che Paolo stava semplicemente facendo delle considerazioni in tranquillità, non serve scaldarsi così e rispondere in maniera ironica. Poi stai parlando con uno che ha 3 come gestore principale e che non ha mai lesinato critiche a Wind quando c'erano da fare, così come elogia ciò che va bene. Un po' di obiettività su...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Guarda che Paolo stava semplicemente facendo delle considerazioni in tranquillità, non serve scaldarsi così e rispondere in maniera ironica. Poi stai parlando con uno che ha 3 come gestore principale e che non ha mai lesinato critiche a Wind quando c'erano da fare, così come elogia ciò che va bene. Un po' di obbiettività su...
Un po' di obbiettività a me?
No, non mi sono scaldato, volevo semplicemente dire ironicamente che Wind è ancora ultima nella rete, che sta migliorando ma leggendo sui forum e vedendo i vari test AgCom non sembra come dite voi, anzi.

Come copertura nulla da dire, ma sulla rete......

Anche H3G qui da me ha più u900 di Wind, ma non per questo dico che copre meglio di Wind in 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Un po' di obbiettività a me?
No, non mi sono scaldato, volevo semplicemente dire ironicamente che Wind è ancora ultima nella rete, che sta migliorando ma leggendo sui forum e vedendo i vari test AgCom non sembra come dite voi, anzi.

Come copertura nulla da dire, ma sulla rete......

Anche H3G qui da me ha più u900 di Wind, ma non per questo dico che copre meglio di Wind in 3G.

Scusa eh ma tiri in ballo un test di mesi fa fatto in 20 città (in Italia ci sono oltre 8000 comuni), si direi una gran bella valenza statistica. Le cose cambiano, le reti evolvono, e soprattutto non esistono solo quelle 20 città appunto.. Perché magari in quelle c'è chi ha 4G+ a 300 mega, poi come esci fuori c'è il 2G o meglio il roaming, però dal test risulta la rete migliore al mondo. Direi che hanno molta più valenza decine, centinaia di post di speedtest di utenti da ogni parte d'Italia che vengono raccolti su internet (e non solo WindWorld) dove, parlando di rete 3G, l'evidenza dei fatti è un miglioramento esponenziale rispetto al passato in termini di copertura e capacità della rete.

Comunque Paolo si riferiva al Salento come tu ti riferisci al Virterbese dicendo che Wind fa schifo, ne più ne meno...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Scusa eh ma tiri in ballo un test di mesi fa fatto in 20 città (in Italia ci sono oltre 8000 comuni), si direi una gran bella valenza statistica. Le cose cambiano, le reti evolvono, e soprattutto non esistono solo quelle 20 città appunto.. Perché magari in quelle c'è chi ha 4G+ a 300 mega, poi come esci fuori c'è il 2G o meglio il roaming, però dal test risulta la rete migliore al mondo. Direi che hanno molta più valenza decine, centinaia di post di speedtest di utenti da ogni parte d'Italia che vengono raccolti su internet (e non solo WindWorld) dove, parlando di rete 3G, l'evidenza dei fatti è un miglioramento esponenziale rispetto al passato in termini di copertura e capacità della rete.

Comunque Paolo si riferiva al Salento come tu ti riferisci al Virterbese dicendo che Wind fa schifo, ne più ne meno...

WindWorld... ho detto tutto! :D
AgCom sono test inutili... bah! Ogni scusa è buona per salvare Wind.
Di H3G per esempio ce ne sono di cose da parlare, e male, la copertura non è ancora sufficiente in vari punti ma sta migliorando proprio come Wind nella rete, perché sta attivando u900 oltre al 4G/4G+, ma come 3 è ancora indietro nella copertura, wind lo è nella rete, che non va piano solo nel viterbese ma in altre parti d'Italia leggendo su altri forum.

Non nego che da Paolo Wind vada pure meglio degli altri, ma a livello nazionale non ho alcuni dubbi ma dei grossi dubbi, almeno per ora.
Tra un po' andrà meglio pure di Vodafone de 'sto passo.. :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
A livello nazionale non è così purtroppo, non parlo a livello locale.
Sta migliorando ma è ancora fanalino di coda, cosa ben diversa sulla copertura.

luchella ha detto:
Non la penso così, Wind come qualità rete è ancora ultima a livello nazionale, ed è nota per questo. E mi dispiace perché volevo restare in wind, e perché ho vari parenti ancora Wind.

Scusate l'ot :)

luchella ha detto:
Hai ragione, mi ero dimenticato che questo è il forum di Wind, e l'obiettività è messa nell'angolo.
Wind è superiore non solo a 3 nella rete ma anche a Vodafone. Chiedo scusa anche per conto di AgCom che classifica Wind sempre ultima nella rete, cosa invece falsa. Sono test inutili quelli.

Non lo dirò mai più, farò solo elogi a Wind da ora in poi.

P.s. 4G anch'esso ottimo, velocità per me anche superiori (e di molto) a Tim nella banda 20.

E dai! Ho 3 come gestore principale scappato dopo 11 anni di Wind per le prestazioni dati e copertura 3G scadente.
Cerco di essere sempre il piu' obiettivo possibile, e ripeto è innegabile che wind in 3G ha colmato tutti i gap.
Oggi 2016 tornerei tranquillamente in wind con il mio numero principale.
Stiamo sempre parlando in un 3D dedicato alla Puglia e qui i progressi di Wind sono innegabili.
(il 4G per ora è un capitolo a parte, parlo di 3G)

Tornando in topic, faccio veramente fatica a capire come 3 possa cosi' poco considerare il litorale Adriatico, almeno da San Cataldo a S.M di Leuca passando per Otranto. Una groviera di rete, zero nuove installazioni in queste zone dal almeno 5/6 anni, un vero peccato. Sopratutto zone che tra 2 mesi saranno prese d'assalto da migliaia e migliaia di turisti.
Sul litorale ionico le cose vanno un attimino meglio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
E dai! Ho 3 come gestore principale scappato dopo 11 anni di Wind per le prestazioni dati e copertura 3G scadente.
Cerco di essere sempre il piu' obiettivo possibile, e ripeto è innegabile che wind in 3G ha colmato tutti i gap.
Oggi 2016 tornerei tranquillamente in wind con il mio numero principale.
Stiamo sempre parlando in un 3D dedicato alla Puglia e qui i progressi di Wind sono innegabili.
(il 4G per ora è un capitolo a parte, parlo di 3G)

Tornando in topic, faccio veramente fatica a capire come 3 possa cosi' poco considerare il litorale Adriatico, almeno da San Cataldo ad Otranto. Una groviera di rete, zero nuove installazioni in queste zone dal almeno 5/6 anni, un vero peccato. Sopratutto zone che tra 2 mesi saranno prese d'assalto da migliaia e migliaia di turisti.
Sul litorale ionico le cose vanno un attimino meglio.

Infatti ho già detto che le uniche alternative per sopperire alle mancanze di uno e dell'altro, è migrare vs Tim o Voda, che costano il triplo.

Anche H3G è migliorata qui, superando di molto wind (ci sono stato per 6 anni) e non solo. Fino a 2-3 anni fa non conoscevo quasi la 3!
Ma è ancora indietro alle altre come wind lo è nella rete, volevo dir questo.
Da te va bene ora wind, anche da me sembra aver risolto i lag, ma a livello nazionale ancora sembra indietro.

Tutto qui. ;)
Non voglio salvare nessuno, men che meno la 3. Ho girato tutti gli operatori.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ragazzi il termine "A LIVELLO NAZIONALE" serve a un tubo... ognuno ha le sue zone, in ogni zona ogni gestore ha i suoi comportamenti.. inutile stare li a battibeccare, tranne su Sanremo che in tal caso è scandalosa la differenza con il resto del paese.. a proposito @dj quando torni a casa dal viaggio?? vogliamo nuovi 4G+ di 3!! #ESCIINUOVIPLUS

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Parlando delle mie zone posso dire che 3 dove c'è va alla grande, il problema è che ci sono molte zone difficili da coprire e dove non ha mai provato a farlo. Secondo me un po' per il predominio degli altri gestori e quindi in prospettiva con ritorno nullo, un po' per il costo degli investimenti. In particolare mi riferisco a tutto il litorale da mattinata a rodi garganico, dove di bts non si vede nemmeno l'ombra.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque segnalo l'attivazione del 4G a Ischitella(FG) sulla 2666 e a Peschici(FG) sulla 2466, non ho visto se hanno attivato anche il 900.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Ma chi è che è venuto in salento a mappare su cellmapper e non ha detto nulla? :uh?:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Comunque segnalo l'attivazione del 4G a Ischitella(FG) sulla 2666 e a Peschici(FG) sulla 2466, non ho visto se hanno attivato anche il 900.

se scendo per il ponte del 25 aprile controllerò io per Ischitella ;-) Sono contento che hanno acceso. Chissà se pure a Foce Varano lo hanno fatto. Incomprensibile ancora il buco di copertura per la cittadina di Rodi Garganico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
se scendo per il ponte del 25 aprile controllerò io per Ischitella ;-) Sono contento che hanno acceso. Chissà se pure a Foce Varano lo hanno fatto. Incomprensibile ancora il buco di copertura per la cittadina di Rodi Garganico.
Quella di foce varano non è ancora aggiornata ma il segnale 4G arriva uguale ;)

A

Albemix

Guest
djandrea ha detto:
beh diciamo che 3 ne deve fare molta di strada si , ma anche wind non scherza , ci sono un botto di comuni in veneto senza bts wind , dove ci sono tim o tim+voda o addirittura tim+voda+h3g e manca wind ..

Scusa un botto di comuni in Veneto?. Se non si sa con precisione, è meglio non sparare la mitragliata così fai più bella figura. Un consiglio che ti do in meglio, non una critica come vedi sempre (sei abbastanza permalosino ciò:p). Mai generalizzare su tutto, ricordati che le persone come ogni regione italiana non sono tutte uguali.

ilblago81 ha detto:
Come qualità della rete 3G, non noto differenze 3/wind girando in lungo e in largo per il Salento e la Puglia.
Fino a qualche anno fa si, ma ora wind è perfetta. Ottima copertura, ottime velocità sempre superiori ai 10 mega in down, ottima reattività e fluidità.

Alla fine è sempre Ericsson, qui in Veneto da quando c'è stato lo swap completo verso questo vendor le cose sono migliorate in molto per Wind. Come diceva gially era meglio un'impennata tra nuovi siti più nuovi aggiornamenti e allora la musica sarebbe stata diversa in H3G, purtroppo di siti ancora only Umts (vedi Bassano in pieno centro ad esempio) o luoghi senza un'antenna dedicata (Bressanvido e qui vale anche per Wind, Caldogno, Albettone, Agugliaro, Monte di Malo ecc...) frena un po’ l’acquisizione di nuovi clienti (se i clienti rimangono sempre invariati a 10 milioni e non c’è una crescita, il perché c’è).

ilblago81 ha detto:
Ma chi è che è venuto in salento a mappare su cellmapper e non ha detto nulla?

A saperlo :p, chi ha fatto le mappature aeree di qualche tempo fa?:blink:.

Luchella, come hai detto giustamente H3G ha i suoi vantaggi e svantaggi in ogni parte d’Italia. Di certo non vuol dire che qui su Ww si dice che Wind non ha problemi ed è perfetta dappertutto. Come leggi in alcuni dei miei post la tirata di orecchie se la prende Wind, sei/sette anni fa la rete in Veneto era un disastro totale con i clienti in gran maggioranza Vodafone (nonostante ha una rete ben fatta qui e con molte più bts nel 2010 esempio, la torta si è capovolta per il gestore rosso con una pesante perdita di clienti verso Tim/Wind/H3G). Non è bello stare qui a discutere di chi ha il giardino più verde e chi no, si cerca di portare l’esperienza dove si è in quella zona (o risiede) con screenshot e test fatti al meglio possibile (altrimenti come sai è facile fare un test indoor al chiuso in Umts con mezza tacca e dire che l’operatore X fa schifo e ha una rete fatta con i piedi). Serietà, obiettività, sincerità, onestà e vedi che le strade da percorrere nella vita non sono tortuose.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Scusa un botto di comuni in Veneto?. Se non si sa con precisione, è meglio non sparare la mitragliata così fai più bella figura. Un consiglio che ti do in meglio, non una critica come vedi sempre (sei abbastanza permalosino ciò:p). Mai generalizzare su tutto, ricordati che le persone come ogni regione italiana non sono tutte uguali.

Alla fine è sempre Ericsson, qui in Veneto da quando c'è stato lo swap completo verso questo vendor le cose sono migliorate in molto per Wind. Come diceva gially era meglio un'impennata tra nuovi siti più nuovi aggiornamenti e allora la musica sarebbe stata diversa in H3G, purtroppo di siti ancora only Umts (vedi Bassano in pieno centro ad esempio) o luoghi senza un'antenna dedicata (Bressanvido e qui vale anche per Wind, Caldogno, Albettone, Agugliaro, Monte di Malo ecc...) frena un po’ l’acquisizione di nuovi clienti (se i clienti rimangono sempre invariati a 10 milioni e non c’è una crescita, il perché c’è).

A saperlo :p, chi ha fatto le mappature aeree di qualche tempo fa?:blink:.

Luchella, come hai detto giustamente H3G ha i suoi vantaggi e svantaggi in ogni parte d’Italia. Di certo non vuol dire che qui su Ww si dice che Wind non ha problemi ed è perfetta dappertutto. Come leggi in alcuni dei miei post la tirata di orecchie se la prende Wind, sei/sette anni fa la rete in Veneto era un disastro totale con i clienti in gran maggioranza Vodafone (nonostante ha una rete ben fatta qui e con molte più bts nel 2010 esempio, la torta si è capovolta per il gestore rosso con una pesante perdita di clienti verso Tim/Wind/H3G). Non è bello stare qui a discutere di chi ha il giardino più verde e chi no, si cerca di portare l’esperienza dove si è in quella zona (o risiede) con screenshot e test fatti al meglio possibile (altrimenti come sai è facile fare un test indoor al chiuso in Umts con mezza tacca e dire che l’operatore X fa schifo e ha una rete fatta con i piedi). Serietà, obiettività, sincerità, onestà e vedi che le strade da percorrere nella vita non sono tortuose.

Saeuti

Albemix
Si, infatti non ho mai negato che H3G deve migliorare anche qui. In alcuni punti vado in roaming Tim ancora mentre con Wind il segnale c'è sempre, anche se magari edge, ma c'è. Questo lo noto grazie al cell di mia madre che ha Wind.
Lei ha detto che a differenza di prima, ora la navigazione sembra più fluida, quindi forse hanno anche risolto i lag.
Ieri come avevo già scritto ero ad Acquapendente (VT) al confine con la Toscana, e mentre qui H3G ha migliorato i flussi Wind è rimasta ancora only edge! Un peccato davvero, anche perché il paese conta 6000 abitanti ed è sulla Cassia, piuttosto transitato quindi.
Qui Vodafone ha 4G+ addirittura.

Il problema vero che avevo con Wind, a parte le scarse velocità, erano anche le frequenti cadute di chiamate e l'essere a volte irraggiungibile, cosa che con 3 non mi è mai capitata finora, nemmeno con scarso segnale.
Questo problema è dovuto in qualche modo ai lag? Cioè l'essere irraggiungibile a volte?
Questo succedeva fino ad agosto dello scorso anno, prima della mnp. Ora non saprei.

Io sono contento che Wind migliori, perché tanto farò sempre Wind-->H3G o viceversa, per cui..

Quello che ho notato di H3G è la qualità della sua rete. Non prende sempre ma dove prende è sempre ottima, anche in LTE.

Come hai detto tu, ognuno ha i suoi pro e contro, anche in base alle zone.

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Ma chi è che è venuto in salento a mappare su cellmapper e non ha detto nulla? :uh?:

Ho smanettato un po' con cellmapper... La prossima volta lo userò più intensamente! ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Ho smanettato un po' con cellmapper... La prossima volta lo userò più intensamente! ;)
Ahh sei tu allora :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
E se inserite le posizioni corrette dei siti mi raccomando un accuracy migliore, non prendete esempio da ilblago ahahahah 😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Gially, mi hanno detto che su un sito Wind a Torre Pali (Marina di Salve -LE) sta per "salire" 3. Hai notizie? Confermi? ;)

4G e 900 MHz in arrivo a Presicce (LE)... Ma non so su quale dei due siti... (Su uno è rimasta solo 3 dopo l'abbandono di Tim). A Presicce e Acquarica del Capo (comuni attaccati) non si capisce una mazza sulla pianificazione della copertura! :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
gially ha detto:
E se inserite le posizioni corrette dei siti mi raccomando un accuracy migliore, non prendete esempio da ilblago ahahahah 😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Spiritoso :p
Grazie per aver posizionato correttamente taante bts :) :) :)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk