Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Perché esiste pure la possibilità che uno o più pannelli vengano usati da due operatori?

Certamente, ed è una pratica che ultimamente si sta diffondendo un po' più spesso, soprattutto tra TIM e Vodafone. Certo, non è la normalità, ma qualche sito qua e la può capitare che utilizzi gli stessi radianti. Wind non lo fa quasi mai, d'altra parte è sì un modo rapido per attivare nuovi impianti ma è anche vero che ti impone delle limitazioni sulle future implementazioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certamente, ed è una pratica che ultimamente si sta diffondendo un po' più spesso, soprattutto tra TIM e Vodafone. Certo, non è la normalità, ma qualche sito qua e la può capitare che utilizzi gli stessi radianti. Wind non lo fa quasi mai, d'altra parte è sì un modo rapido per attivare nuovi impianti ma è anche vero che ti impone delle limitazioni sulle future implementazioni.
Ah ho capito. Quindi se devono aggiornare magari al 4G lo fanno per tutti e due?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ah ho capito. Quindi se devono aggiornare magari al 4G lo fanno per tutti e due?

Dipende da caso a caso e dalle necessità dei singoli gestori su tecnologie/bande/orientamenti. Magari uno vuole aggiornarlo e l'altro no, e chi paga il pannello che poi utilizzano entrambi? Non è così semplice...

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Tanto per passare il tempo... Ho aggiornato la vecchia cartina della provincia di Lecce con le coperture 900Mhz/4G.
ps. 3 mi ha fatto sapere che i 900 MHz a Presicce saranno attivi entro l'estate su uno dei due siti che copre il comune. Qualcuno "esperto" conferma? ;)
Visualizza allegato 2132

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
E il 4G+ arrivò anche a Lecce!
a33e5d363bdf5624e549cb703e3f3692.jpg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Purtroppo nessun miglioramento sulla costa Adriatica. San Cataldo, San Foca. Tanti buchi, troppi buchi. Lunghi tratti di litoranea e spiagge, lidi, ristoranti, ...senza uno straccio di copertura. Inaccettabile...
b2677ead16033a2343a2589346fd6b3d.jpg

Arrivava di tutto oltre a wind/voda/tim.
Ma 3..proprio nulla. Qui ero con sim wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
E non credo ce ne saranno.. Preferiscono aggiornare al 4G+ altre zone piuttosto che fare nuovi impianti. Valli a capire...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
E non credo ce ne saranno.. Preferiscono aggiornare al 4G+ altre zone piuttosto che fare nuovi impianti. Valli a capire...
Ed è un peccato..perché di clienti 3 qui c'è ne sono molti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ed è un peccato..perché di clienti 3 qui c'è ne sono molti.

E' un peccato a prescindere perché ci sta anche accendere il 4G, ma per come lo attivano loro (spesso su siti sparuti qua e la senza una logica) e soprattutto con le voragini di 3G che ci sono ancora non ha proprio senso. Speriamo davvero riescano ad unire le reti con Wind...

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Purtroppo nessun miglioramento sulla costa Adriatica. San Cataldo, San Foca. Tanti buchi, troppi buchi. Lunghi tratti di litoranea e spiagge, lidi, ristoranti, ...senza uno straccio di copertura. Inaccettabile...
b2677ead16033a2343a2589346fd6b3d.jpg

Arrivava di tutto oltre a wind/voda/tim.
Ma 3..proprio nulla. Qui ero con sim wind.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Hanno dimenticato queste zone, il rischio di andare in roaming tra Croazia/Albania (meno in Grecia) è alto. Sali su qualche collinetta e via di roaming:lol:.

Sebbene H3G qui nel vicentino si è mossa con l'accensione della banda 8 e LTE banda 3/7, di strada ne deve fare ancora. Comuni con solo una bts oppure senza.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
beh diciamo che 3 ne deve fare molta di strada si , ma anche wind non scherza , ci sono un botto di comuni in veneto senza bts wind , dove ci sono tim o tim+voda o addirittura tim+voda+h3g e manca wind ..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
djandrea ha detto:
beh diciamo che 3 ne deve fare molta di strada si , ma anche wind non scherza , ci sono un botto di comuni in veneto senza bts wind , dove ci sono tim o tim+voda o addirittura tim+voda+h3g e manca wind ..

Parlo del Salento pero' eh!
E qui Wind ha una copertura praticamente totale, le coste poi, sono state molto curate. 3 invece è indietro anni. E non nei paesini sperduti, ma in km e km di spiagge dove l'estate (e anche ormai tutti i weekend) c'è il delirio. Per non parlare della litoranea, di ristoranti, pub, locali. Imbarazzante per il 2016 (e dopo 13 anni di attività di 3)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Parlo del Salento pero' eh!
E qui Wind ha una copertura praticamente totale, le coste poi, sono state molto curate. 3 invece è indietro anni. E non nei paesini sperduti, ma in km e km di spiagge dove l'estate (e anche ormai tutti i weekend) c'è il delirio. Per non parlare della litoranea, di ristoranti, pub, locali. Imbarazzante per il 2016 (e dopo 13 anni di attività di 3)
Si, H3G ne deve ancora fare di strada, e tanta ! Anche qui spesso se entro nei locali si aggancia a Tim, nonostante stia attivando a tappeto u900 e abbia una rete ottima.

Per quanto riguarda wind, come copertura secondo me è prima a livello nazionale, o comunque ai livelli di Tim e Voda, dico bene?
È sicuramente ultima però nella qualità della rete, almeno per il momento, anche se sta migliorando. Diciamo che il punto forte è più la copertura.

Proprio per sopperire alle mancanze di uno e dell'altro, ero passato a Vodafone che ha una rete e copertura ottime, ma costa il triplo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si, H3G ne deve ancora fare di strada, e tanta ! Anche qui spesso se entro nei locali si aggancia a Tim, nonostante stia attivando a tappeto u900 e abbia una rete ottima.

Per quanto riguarda wind, come copertura secondo me è prima a livello nazionale, o comunque ai livelli di Tim e Voda, dico bene?
È sicuramente ultima però nella qualità della rete, almeno per il momento, anche se sta migliorando. Diciamo che il punto forte è più la copertura.
Come qualità della rete 3G, non noto differenze 3/wind girando in lungo e in largo per il Salento e la Puglia.
Fino a qualche anno fa si, ma ora wind è perfetta. Ottima copertura, ottime velocità sempre superiori ai 10 mega in down, ottima reattività e fluidità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Come qualità della rete 3G, non noto differenze 3/wind girando in lungo e in largo per il Salento e la Puglia.
Fino a qualche anno fa si, ma ora wind è perfetta. Ottima copertura, ottime velocità sempre superiori ai 10 mega in down, ottima reattività e fluidità.
A livello nazionale non è così purtroppo, non parlo a livello locale.
Sta migliorando ma è ancora fanalino di coda, cosa ben diversa sulla copertura.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
A livello nazionale non è così purtroppo, non parlo a livello locale.
Sta migliorando ma è ancora fanalino di coda, cosa ben diversa sulla copertura.

non ne sarei cosi' sicuro.
Ormai i flussi ci sono su tutta la rete, DC e tripla frequenza attivi ovunque, 900 attivo quasi ovunque che scarica ulteriormente la rete 2100.
E le segnalazioni in questo e in altri forum, lo dimostrano appieno.
Poi io parlo nello specifico della Puglia essendo il 3d dedicato a questa regione :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
non ne sarei cosi' sicuro.
Ormai i flussi ci sono su tutta la rete, DC e tripla frequenza attivi ovunque, 900 attivo quasi ovunque che scarica ulteriormente la rete 2100.
E le segnalazioni in questo e in altri forum, lo dimostrano appieno.
Poi io parlo nello specifico della Puglia essendo il 3d dedicato a questa regione :D

Non la penso così, Wind come qualità rete è ancora ultima a livello nazionale, ed è nota per questo. E mi dispiace perché volevo restare in wind, e perché ho vari parenti ancora Wind.

Scusate l'ot :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
luchella ha detto:
Non la penso così, Wind come qualità rete è ancora ultima a livello nazionale, ed è nota per questo. E mi dispiace perché volevo restare in wind, e perché ho vari parenti ancora Wind.

Come tu hai scritto, il locale non è rappresentativo del globale. (4G a parte)
E tutti i vari test dalla Sicilia alla Valle da Osta, e non solo in questo forum, dimostrano che Wind in 3G non è inferiore a nessuno. Anzi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Come tu hai scritto, il locale non è rappresentativo del globale. (4G a parte)
E tutti i vari test dalla Sicilia alla Valle da Osta, e non solo in questo forum, dimostrano che Wind in 3G non è inferiore a nessuno. Anzi.
Hai ragione, mi ero dimenticato che questo è il forum di Wind, e l'obiettività è messa nell'angolo.
Wind è superiore non solo a 3 nella rete ma anche a Vodafone. Chiedo scusa anche per conto di AgCom che classifica Wind sempre ultima nella rete, cosa invece falsa. Sono test inutili quelli.

Non lo dirò mai più, farò solo elogi a Wind da ora in poi.

P.s. 4G anch'esso ottimo, velocità per me anche superiori (e di molto) a Tim nella banda 20.