Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Miglioramenti Copertura H3G Puglia

G

gially

Guest
un altro caso importante dove h3g ha cominciato lo swap antenne e apparati prima della possibile accensione dell'UMTS900....l'antenna è una quadband, una K80010685V01, modello recentissimo che supporta anche la banda dei 2600 MHz, volevo fare intervenire Supertech per una questione tecnica: come mai le antenne intorno alla frequenza dei 2600 non hanno un guadagno superiore alla banda dei 2100?? essendo il guadagno direttamente proporzionale alla frequenza utilizzata (a parita' di lunghezza dell'antenna) mi aspetterei un guadagno superiore ai 18 dBi e invece no...si tratta di un limite fisico dell'antenna stessa? (ho notato ciò anche in altre antenne)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sembra che le modifiche ai siti stiano andando avanti piuttosto bene. Che abbiamo assegnato più risorse a questo piuttosto che all'installazione di nuovi siti? Visto anche che il nuovo piano non è ancora uscito e mancano 3 mesi al 2014?

P.s. ilblago81 non è che ti mettono pure l'Lte ad Aradeo? :D:D:D Le prestazioni in 3G come sono? (se lo hai già postato chiedo scusa ;)) A questo punto sono stati aggiornati entrambi i siti?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Anche le antenne logaritmiche o yagi impiegate in ambito TV per coprire la banda UHF presentano il picco circa 20 MHz prima della frequenza massima dichiarata, con un calo tipico di 2/2.5 dB. Non saprei se costruttivamente le bande 2100 e 2600 siano effettivamente e galvanicamente separate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Noid ha detto:
Sembra che le modifiche ai siti stiano andando avanti piuttosto bene. Che abbiamo assegnato più risorse a questo piuttosto che all'installazione di nuovi siti? Visto anche che il nuovo piano non è ancora uscito e mancano 3 mesi al 2014?

P.s. ilblago81 non è che ti mettono pure l'Lte ad Aradeo? :D:D:D Le prestazioni in 3G come sono? (se lo hai già postato chiedo scusa ;)) A questo punto sono stati aggiornati entrambi i siti?

Magari arrivasse lte :)
Questo sito era quello vecchio con hw nec (mai visto ), il nuovo node b é nato gia con serie 6000 e pannelli 3g 900 e lte.
Come prestazioni siamo di media sui 15 mega in down in tutto il paese
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
un altro caso importante dove h3g ha cominciato lo swap antenne e apparati prima della possibile accensione dell'UMTS900....l'antenna è una quadband, una K80010685V01, modello recentissimo che supporta anche la banda dei 2600 MHz, volevo fare intervenire Supertech per una questione tecnica: come mai le antenne intorno alla frequenza dei 2600 non hanno un guadagno superiore alla banda dei 2100?? essendo il guadagno direttamente proporzionale alla frequenza utilizzata (a parita' di lunghezza dell'antenna) mi aspetterei un guadagno superiore ai 18 dBi e invece no...si tratta di un limite fisico dell'antenna stessa? (ho notato ciò anche in altre antenne)

In realtà la differenza tra le bande non è molto significativa per cui la differenza attesa dovrebbe essere di qualche frazione di dB, cosa che probabilmente si riesce a vedere su antenne singola banda o dual band (2100-2600). Per antenne multi banda la complessità sale e probabilmente quello che si ottiene dipende dal compromesso che si è dovuto o voluto fare per avere performance buone (sia in termini di guadagno che di lobi secondari) su tutte le bande. Penso sia difficile riuscire a realizzare un'antenna che massimizzi le caratteristiche su tutte e 4 le bande.
 
G

gially

Guest
come immaginavo, un limite diciamo strutturale, come ad esempio un'antenna con il fascio d'apertura orizzontale principale a 30/35 gradi impossibile da realizzare per due bande separate (4 ingressi per intenderci)
 
G

gially

Guest
aggiornamenti anche per Galatone, Minervino, Monopoli, Brindisi, Lecce ecc....insomma procedono spediti, sia in Puglia che nelle altre regioni ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
aggiornamenti anche per Galatone, Minervino, Monopoli, Brindisi, Lecce ecc....insomma procedono spediti, sia in Puglia che nelle altre regioni ;)

A galatone ci sono 2.node b. Su quello in sharing con Vodafone mi pare ci siano da qualche mese nuovi pannelli lte . Possibile ?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
aggiornamenti anche per Galatone, Minervino, Monopoli, Brindisi, Lecce ecc....insomma procedono spediti, sia in Puglia che nelle altre regioni ;)

Ma questi aggiornamenti sono tutti per abilitare Lte e Umts 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
storm75 ha detto:
X il Gargano nord sapete qualcosa circa attivazione umts 900?

In ogni caso l attivazione del 3g a 900 non può avvenire prima di dicembre.
Spero proprio che 3 abbia aggiornato anche da quelle parti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ho fatto un giretto in provincia e 3 si sta dando veramente da fare. 900 e lte a go go.
Ecco una delle bts di Galatina aggiornate.
zu2ededa.jpg

Praticamente tutti i siti dei paesi della mia zona sono 3g 900 ed lte ready. Spettacolo.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Quali novità in provincia di Lecce con l'UMTS a 900 MHz? Quanti paesi già coperti più o meno? Sul sito 3 danno copertura a tappeto su tutta la provincia!!! ;-)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Oggi sono capito da queste parti... e min sono imbattuto in questa bts 3/voda.
Voda con anche il 3g 900 e collegamenti in cavo. (La stradina di campagna era distrutta causa cavo enel/telefono).
3 con i soliti microlink..
naju2epu.jpg

pe5y3uvu.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ecco dove 3 deve fare qualcosa specie in vista dell estate.
Siamo a Gallipoli e relative spiagge a nord e sud. (Un indotto estivo da più di 150.000 persone)
Le BTS di 3 partendo da su a giù sono la seconda, quella a Gallipoli centro e quella in basso a destra. Solo 3. Tutte le altre sono WIND.
Voda fa anche meglio...
Nonostante la disparità la scorsa estate WIND era sempre KO , 3,reggeva... ma questa estate la vedo più dura.
adaruda4.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
8 srb contro 3... va bene che Wind ha un trilione di clienti in più rispetto ad H3G in Salento, però... non reggeva nulla? Almeno il 2G spero di si...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
8 srb contro 3... va bene che Wind ha un trilione di clienti in più rispetto ad H3G in Salento, però... non reggeva nulla? Almeno il 2G spero di si...

Inviato dal mio GT-I9100

Si il 2g si..ma il 3g di sera a Gallipoli era praticamente inutilizzabile per tutto. Nelle spiagge a nord e a sud di Gallipoli invece problemi quasi mai avuti neanche in 3g.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top