Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Ma tu stesso non avevi detto che era spuntato un segnale umts che solo in camera avevi e che ancora non avevi individuato da dove proveniva?
E poi che avevano attivato pure la bts carrata con umts che all' inizio andava a 384 pieni pieni e ora sta calando?
O era un' altra casa/comune??? Oh ma quante case c' hai??? una in montagna, una di qua, una di là.... c' hai mica un miliardino da prestarmi???

:) E' vero, frequento diversi posti.

Il Comune di Albano Laziale (40 mila abitanti ad 11 km dal Raccordo Anulare) è composto dal centro principale (Albano appunto) e due frazioni di circa 10 mila abitanti ciascuna. Io abito in una delle due frazioni che si chiama Cecchina.
Cecchina appunto è stata coperta da un'antenna in questi giorni, per altro da un'antenna situata al di là del confine comunale, ma va bene lo stesso. Premetto che tale antenna è UMTS semplice e uno solo dei settori copre il territorio ricadente nel comune di Albano.


Nel territorio comunale sono in realtà presenti tre antenne (due ad Albano e una nell'altra frazione) per un totale di 7 celle, tutte SOLO a 1800 MHz con TRE celle su SETTE dotate di Edge (due su un'antenna e una su un'altra :wall: ).
Nei dintorni (in altri comuni) c'è qualche antenna dotata di UMTS e bloccando il telefono in 3G nei punti più esposti qualche tacca si becca.


Ricapitolando, c'è copertura Umts semplice (dedicata) da due settimane in una frazione del comune, mentre in tutto il resto non ci sono antenne dedicate, ma solo segnale proveniente da non si sa dove.

Questo basta per dire che il comune di Albano Laziale è coperto da Umts e Hsdpa? :cesso:



Quel segnale misterioso che rilevo in casa proviene da un'antenna che dista circa 10 km di distanza ed è situata in un altro comune, mentre non rilevo, se non all'aperto, il segnale proveneinte dalla nuova antenna ad un km da me. :cesso: ti puoi immaginare che copertura umts capillare offra quest'antenna...



Infine, proprio oggi sono passato per Genzano di Roma, altro comune vicino ad Albano che Wind spaccia coperto sia in Umts che Hsdpa, ma sai qual'è il bello? Che la dicitura corretta sarebbe:

GSM: Parziale
UMTS: ASSENTE
HSDPA: ASSENTE
:cesso:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma ti dice copertura disponibile o parzialmente disponibile, no perchè la seconda dicitura sarebbe corretta.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma fai come l'altro forumista che non vedo più?

Secondo te quella cialtrona di Wind è talmente intelligente da scrivere "parziale" perché il segnale proviene casualmente da non si sa dove?

"Parziale" deve voler dire che in un certo comune ci sono tot antenne e che solo alcune sono aggiornate al 3g o all'hsdpa non che se io blocco il telefono in 3G becco il segnale di qualche antenna proveniente da 10-15 km di distanza...fenomeno che su una retemobile di una area metropolitana non dovrebbe esitere.


Comunque mi dice UMTS e HSDPA DISPONIBILI in entrambi i comuni ormai dall'aggiornamento di ottobre.
Idem Pomezia, comune di oltre 50 mila abitanti dell'hinterland romano, spacciato da ottobre coperto in UMTS e HSDPA quando queste tutt'oggi sono solo parzaili e ad ottobre erano addirittura assenti.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia città (22 mila abitanti, terzo comune della provincia di Brescia) presenza solo di copertura gprs, nada umts e hsdpa
 
Windisti
Messaggi
3,501
Reazioni
18
Punteggio
38
a Lucca, 90mila abitanti, si sono "scordati" di mettere l'umts a 3 ripetitori: i 2 del centro storico, importantissimi, e uno nella zona della stazione, importantissimo anche quello...risultato?tutto il centro storico senza umts(se non qualche tacca che arriva da ripetitori lontani 1-2 km,nelle piazze) e anche un quartiere molto abitato...
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
greg89 ha detto:
ah, dimenticavo, anche l'edge è un miraggio...

Probabilmente si tratta delle primissime bts, quelle con cui a suo tempo hanno avviato la copertura gsm. È tutta roba vecchia, anche solo per l'edge.
Quando stanzieranno i soldi potranno sostituire e / o aggiungere gli apparati.
 
Windisti
Messaggi
3,501
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Probabilmente si tratta delle primissime bts, quelle con cui a suo tempo hanno avviato la copertura gsm. È tutta roba vecchia, anche solo per l'edge.
Quando stanzieranno i soldi potranno sostituire e / o aggiungere gli apparati.
no, sono di quelle più recenti...le ho confrontate con il post dove si parla dei tipi di pannelli...non sono i primi ma i secondi...
 
A

Albemix

Guest
Navigando su gsmworld la cartina di wind non c'è!! E' in fase di aggiornamento?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
la mappa non mente...attivato anche l'UMTS a Tropea!

Allora tolgano il lazio dalla lista.

Noi qui siamo poche decine, quindi basta un caso FALSO per annullarne la veridicità.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Ultimo aggiornamento: giugno 2009

Ultimo aggiornamento: giugno 2009
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Selezionando Ardea (oltre 40000 abitanti in periferia di Roma e anche centro balneare) dice che c'è copertura umts.
Peccato che in nessun punto del comune c'è l'UMTS e che comunque i due centri maggiori (Tor sal Lorenzo e nuova Florida/ardea/banditella/marina di Ardea) di UMTS manco a pagarlo a parte...in certi punti pure il GSM è scarso.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Incredibile!! Dall’aggiornamento a giugno 2009 Angera sarebbe coperta da UMTS ed HSPDA!!!
Magari, qui di segnale 3G neanche l’ombra, neppure bloccando il telefono in UMTS.
Facendo poi un po’ di ricerche nel database, risultano indicate come coperti o parzialmente coperti anche altri comuni dove non c’è manco l’ombra di segnale di terza generazione: in provincia di Varese, ad esempio, Taino, Travedona, in prov. di Novara Dormelletto, Castelletto Ticino, Lesa, Varallo Pombia, Oleggio.
L’unica speranza è che abbiano inserito i comuni di prossima copertura !!
 
Top