Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Effendi ha detto:
Curioso, Lanusei non va nemmeno a me, così come La Spezia... ho pensato che lo turbassero i comuni che iniziano per "La", però Latisana funziona... misteri! Comunque uso Openoffice 3.0, su linux.

Per il resto qui mi pare fin pessimista. Sarzana la dà con copertura parziale UMTS, che è vero, e senza HSDPA, che invece c'è, parziale tanto quanto il 3G normale...

però un conto è dire che non è coperta una città coperta, un conto è dare per coperte città non coperte.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quel database è davvero molto interessante notare come, SECONDO WIND, la copertura gsm sia assente/parziale soltanto in 234 comuni su 8093, cioè in meno del 3% dei comuni cui corrisponde poi una popolazione di poche decine di migliaia di abitanti.

Messa così, Wind ci fa una gran figura.

Poi sul "come" sia "coperto" il resto del paese... :lol:

Windisti
Reazioni
15
Punteggio
38
chissà perchè si sono decisi a metterla on line solo adesso?d altra parte tim vodafone e 3 avevano questo servizio da tempo...
forse credono di aver tappato qualche buco qua e là ...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
@ ilblago: mi invii il file per email? :)

Rapidshare ha finito i download... e volevo vedere quali sono i 234 comuni in cui non coprono :beer:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A Ferrara da copertura umts parziale quando invece, nella zona del centro, la copertura è totale. certo che se considerano anche le frazioni allora la situazione cambia!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
beh parlano di COMUNE, ovvio che quindi il discorso non si basi solo sul centro :p

Tra l'altro se penso ai comuni della mia zona e la quintalata di boschi/foreste dovrebbero mettere NO in gran parte dei casi :lol:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
beh parlano di COMUNE, ovvio che quindi il discorso non si basi solo sul centro :p

Tra l'altro se penso ai comuni della mia zona e la quintalata di boschi/foreste dovrebbero mettere NO in gran parte dei casi :lol:

Si infatti! Il comune (ed di Ferrara) ha poche frazioni (e la maggior parte sono coperte dal segnale che provviene dalla città) e quindi, secondo me, la copertura è per lo più totale. Certo è che alcune piccole frazioni, al confine con altre provincie, non sono coperte perchè troppo distanti dal centro.

Allora anche Rovigo, che risulta tutta coperta dall' umts, da quanto ho potuto vedere in realtà e coperta solo a Rovigo città e non in tutto il comune...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Quel geniaccio di mio fratello è riuscito ad estrarre il file .xls con la lista del database dei tutti i comuni in chiaro.

http://rapidshare.com/files/175191420/Copertura.Wind.iTALiA.Ottobre.2008.XLS-Oromis92.xls.html

P.S.1: piccolo trucchetto per rapidshare: durante il conto alla rovescia se scrivete nella barra degli indirizzi "javascript:alert(c=0)" (senza virgolette),e naturalmente premete invio, il count arriva direttamente a 0.

P.S.2: per il fatto che da errore con lanusei il problema è di ordine alfabetico. linux(o openoffice) mette prima i caratteri speciali. Zio HHC potra' essere piu' preciso :lol:

Scusate il file momentaneamente non so perchè è stato rimosso da rapidshare.
Putroppo io sono in viaggio, ora tappa a ferrara (tra l'altro umts3 ora vado a vedere la nuova bts :lol:) e il file lo ha mio fratello sul suo pc. Appena posso vedo di rimetterlo on line. Scusate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Scusate il file momentaneamente non so perchè è stato rimosso da rapidshare.
Putroppo io sono in viaggio, ora tappa a ferrara (tra l'altro umts3 ora vado a vedere la nuova bts :lol:) e il file lo ha mio fratello sul suo pc. Appena posso vedo di rimetterlo on line. Scusate.

Ok, non c'è problema!

A Ferarra c'è anche un bel sole...e dalle 14 bus urbani gratis!

:bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,774
Punteggio
113
Si enrico ho poi visto la bts. Veramente in un ottima posizione. Ero da un mio amico che abita vicino la chiesa di san benedetto ed ora ha piena copertura wind. Il netmonitor da un ottimo -50.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si enrico ho poi visto la bts. Veramente in un ottima posizione. Ero da un mio amico che abita vicino la chiesa di san benedetto ed ora ha piena copertura wind. Il netmonitor da un ottimo -50.

Si infatti si ha piena copertura 3g e 2g anche a giurisprudenza (dove prima il segnale era molto scarso e l'umts praticamente inesistente).
:bye:

A

Albemix

Guest
A Caldogno hanno messo che c'è il segnale 3G, ma le due bts di questo comune sono solo E-Gsm 900 (su una bts c'è una cella piccola in più mentre nell'altra ci sono tutti e tre i pomellini sotto al pannello). Il segnale Umts outdoor arriva dalla bts di via pecori giraldi di Vicenza.

Saeuti

Albemix

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
stando quel file excel della copertura wind...
gli unici comuni in tutta la sardegna privi di copertura wind sono solo questi 4
AUSTIS
GADONI
OVODDA
USSASSAI

mha?

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che shifo. Nel sud a partire da Taranto in giù (alto ionio lucania-calabria) decine e decine di paesi sono con solo Gprs; se poi ci aggiungi che in alcune zone la copertura è debole o manca wind è come se non esistesse.

OT: ma esiste una mappa Adsl?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma perchè non hanno messo anche l'EDGE già che c'erano???
Perchè non sanno nemmeno loro dov'è attivo e dove no???

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Udite, udite, sul lungolago di Arona sono riuscito (forzando in manuale) ad agganciare un debole segnale 3G (è quello proveniente da Verbania, distanza circa 40 km) e condurvi una bella telefonata.
Ovviamente non si tratta di copertura (ecco perché non posto nell’apposito tread), però se si accorge Wind va finire che nel database sotto le voci UMTS e HSDPA ci mette un bel “parziale”. :devil: