Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Abbastanza d'accordo con il discorso di Extasy, eccetto per il fatto che se si rimane indietro con la volontà si recupera.. si recupera sulla copertura generale ma come quantità di antenne e risorse di rete non ci siamo affatto, la rete nella mia zona sta letteralmente collassando perché ci sono passaggi a Wind in massa.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Abbastanza d'accordo con il discorso di Extasy, eccetto per il fatto che se si rimane indietro con la volontà si recupera.. si recupera sulla copertura generale ma come quantità di antenne e risorse di rete non ci siamo affatto, la rete nella mia zona sta letteralmente collassando perché ci sono passaggi a Wind in massa.
guarda non volevo dirlo perchè dopo vengo assaltato, però anche dalle mie parti, la sfigata E.R., ho visto tanta tanta ma tanta gente abbandonare vodafone (tim non se la fila nessuno da un pezzo qua) per wind ma anche 3 coi cell inclusi, gente che mai e poi mai sarebbe passata tempo fa, e invece oggi vuoi che sono più adulti, vuoi che con gli smartphone hanno ora bisogno anche di internet, vuoi che i conti a fine mese fanno sempre più fatica a quadrare hanno salutato voda per le varie all inclusive wind, che poi basta uno o due della catena di amici e poi passano tutti con offerte flat verso tutti senza preoccuparsi prima di mand sms se è voda o meno....ecco wind e 3 che entrambe ultimamente si stanno impegnando veramente tanto a numero di bts, devono tenere d' occhio la capacità dei node-b, adeguarla al numero di clienti e potenziare i node-b tirati per il collo.
PS: sito vodafone indecente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sì, certamente si stanno dando da fare ma non basta, qui siamo veramente al limite, non come copertura che ritengo essere la migliore per la zona, ma come capacità, ogni fine settimana al mare è impossibile usare il 3G e alla Wind non sanno che pesci prendere, nemmeno aprono più le segnalazioni tanto dicono che non possono aumentare le capacità in pochi giorni e preferiscono favorire zone degradate tutto l'anno piuttosto che antenne usate solo d'estate.. contenti loro, intanto fanno una figura PESSIMA davanti a decine di migliaia di persone. E nel frattempo il loro AD sembra parlare della rete di un altro operatore:

E la nostra strategia è chiara: qualità molto elevata, non solo per la rete

Alla faccia della qualità della rete..

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Purtroppo le zone sfigate indecenti o vergognose esistono sempre, speriamo cambino presto i link per aumentare la capacità, certo non è cosi ovunque ma basta anche una settimana di vacanza per sputtanarsi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sì ma si parla del secondo centro turistico dell'adriatico dopo Rimini, roba da 50.000 persone in spiaggia contemporaneamente con 3/4 delle persone che ha Wind di cui ipotizziamo la metà sono utenze UMTS, parliamo di quasi 19000 persone con cellulare inutilizzabile..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Confermo...ieri ero con wind a gallipoli lungomare...rete dati hspa totalmente ko. Impossibile navigare almeno dalle 20 alle 24. Avere uno smartphone è praticamente solo un peso e un ingombro.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Confermo...ieri ero con wind a gallipoli lungomare...rete dati hspa totalmente ko. Impossibile navigare almeno dalle 20 alle 24. Avere uno smartphone è praticamente solo un peso e un ingombro.
mi hai dato il cambio? :p
lo sai di chi è quella bts in cima ad un condominietto a Rivabella?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Giony ha detto:
mi hai dato il cambio? :p
lo sai di chi è quella bts in cima ad un condominietto a Rivabella?

A rivabella se non ricordo male cu sono tutti tranne tim. Sul condominio cè voda e 3 wind è in un finto camino vicino al kalè. Ma sei in salento?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
La rete voce almeno funzionava a Gallipoli o nemmeno quella?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
La rete voce almeno funzionava a Gallipoli o nemmeno quella?

Voce si...sms idem anche se impiegavano un po a partire.
Complessivamente sul lungo mare baia verde / santa caterina, wind ha la rete più fitta in 3G (eccetto gallipoli cittá dove da sempre primeggia voda) ma tutta in hspa semplice e con pochissimi flussi. Considerato che è il gestore più usato a cui aggiungiamo i turisti, otteniamo una rete usabile solo in pieno inverno, quando poche sono le persone che ci vivono.
Ricordo che 2 anni fa quando la copertura 3g si poteva contare con le dita della mano la rete 2g è collassata praticamente per 2 mesi! Luglio/agosto.
Questanno prevedo la stessa cosa per il 3g. Si salverà solo lecce cittá dove la rete è ok anche flussi.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A rivabella se non ricordo male cu sono tutti tranne tim. Sul condominio cè voda e 3 wind è in un finto camino vicino al kalè. Ma sei in salento?
ci sono stato 10gg e sono tornato giove.
io ho visto proprio dei pannelli sul tetto, il finto camino proprio non l'avevo visto :p si vede che era finto ammodo; cmq tu sai che ci sono visibili anche dei pannelli sul tetto di un condominietto o sono nuovi che non sai?
cmq tim si agganciava da lontano forse (non so) direttamente da gallipoli, qui tim era perennemente in voce sfalsata ed era impossibile riconoscere le persone con cui parlavo al cell tramite la voce, però come flussi dati era buona e veloce.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Giony ha detto:
ci sono stato 10gg e sono tornato giove.
io ho visto proprio dei pannelli sul tetto, il finto camino proprio non l'avevo visto :p si vede che era finto ammodo; cmq tu sai che ci sono visibili anche dei pannelli sul tetto di un condominietto o sono nuovi che non sai?
cmq tim si agganciava da lontano forse (non so) direttamente da gallipoli, qui tim era perennemente in voce sfalsata ed era impossibile riconoscere le persone con cui parlavo al cell tramite la voce, però come flussi dati era buona e veloce.

Si tim a rivabella arriva da gallipoli parte alta. Bts su centrale telecom. Con tutta la spiaggia rivabella/lido conchiglie inclusa non è possibile coprire con la stessa bts che copre anche parte di gallipoli. Wind copre con 3 bts dedicate, voda e 3 con una e tim zero. Da qui rete super intasata anche se con pochi clt.
Il condominio è bianco alto 5/6 piani e di sicuro cè voda e tre. Dopo vedo di postare il link di google maps...magari in altro 3d altrimenti siamo proprio ot.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Andiamoci piano, di node-b con speed test ridicoli ce ne sono per tutti gli operatori tim e vodafone (persino con tutti i filtri..) comprese. tutti hanno zone d' eccellenza e zone scarse.
Sul fatto di investire sin da subito cifre assurde per dare lte subito o quasi (su frequenze peraltro assai poco prestanti indoor, gli 800 saranno FORSE liberi POI) io ci andrei mooolto cauti, i dispositivi lte sono pochissimi, adesso come adesso tutta questa velocità (Teorica poi) non è necessariamente indispensabile.
L' umts e l' hspa ce ne hanno messi di tempo per diffondersi veramente....la videochiamata non se l' è mai filata nessuno, wind sul 3g è arrivata dopo, dire tardi non è detto, ha speso un decimo di quello che hanno speso gli altri per aggiornare la rete qualche anno dopo... come insegna il dvb-h, andiamoci piano, che facciano da tester chi ha soldi da buttare, a recuperare se si vuole e si è decisi si fa in tempo, fermo restando che a me un mega basta e avanza in mobilità (ed è quello che dovrebbero dare su tutte le bts per fare bene).

Il punto non è l'Lte o il 3G ma la rete di trasporto, e su quella bisogna lavorare a prescindere. Wind non è stata più furba degli altri ad investire dopo nel 3G, proprio per niente, infatti da poco ha raggiunto la stessa copertura dei competitor ma è ben indietro come backhauling, e siamo a metà 2012. Che poi questo non abbia limitato l'acquisizione di nuovi clienti può darsi, ma in generale è stata decisamente una mossa rischiosa.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Noid ha detto:
ma in generale è stata decisamente una mossa rischiosa.
io direi rischiosamente ritardata.

vodafone sta facendo contemporaneamente:
- l'avanzamento del LTE
- il progetto 1000 comuni
- l'update a huwaey (con l'edge)
- oltre all'installazione ordinaria di nuove bts
quante cose sta facendo contemporaneamente vodafone e non è detto che proprio tutte vadano benissimo, forse qualcosa potrà andare meno bene, ma quando arriverà alla fine dei lavori sarà sicuramente avvantaggiata di aver raggiunto più mete e i risultati le consentirà di guardare dall'alto chi "ha avuto paura" o chi non avrà avuto verve di rischiare. chi morde avrà sempre il pane fra i denti ma chi tiene la bocca chiusa troverà tutti i panifici chiusi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
io direi rischiosamente ritardata.

Volevo dire esattamente quello. A vedere dai numeri i conti sembrano sempre essere positivi, probabilmente anche questo fattore non gli ha messo fretta.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Noid ha detto:
Volevo dire esattamente quello. A vedere dai numeri i conti sembrano sempre essere positivi, probabilmente anche questo fattore non gli ha messo fretta.
i clienti possono considerarsi come bandiere al vento a maggior ragione ora che la mnp di 48h, e quei dati che sono oggi non è detto che siano confermati domani

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ma i conti vanno bene da anni, ed è da anni ormai che il traffico dati è scoppiato e Wind è rimasta indietro. Probabilmente la gente sopporta le basse velocità se comunque risparmia.

Utente
Reazioni
30
Punteggio
18
Io invece credo che da qui in poi le cose cambieranno e di molto. Ormai i dati sono fondamentali e Wind nonostante una discreta copertura 3G ha dei flussi davvero pessimi. Se poi uniamo il tutto alla marea di gente che sta entrando in mp capite che il problema può solo aumentare