Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
beh se avessi letto meglio il post precedente al tuo avresti visto che ATA ha chiesto quale operatore e io ho scritto "ha indovinato ATA", era palese, quindi non è un problema di comunicazione ma di un pò di lettura più atenta, gli altri hanno capito...non aggiungo altro anche io ;)

Leggo sempre con attenzione o non risponderei ai post. ATA aveva citato Tim e avevo capito, poi tu hai detto che non è di "h3g e gli altri operatori" e allora non ci si capisce più niente se è A o B.

Antonio mi è chiaro, grazie.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
spesso abbiamo visto dichiarazioni come quelli di ibarra, novari e altri che ci hanno fatto ridere, in questo caso ti posso confermare quello che ha detto l'ad (che l'altro giorno era in vacanza a taormina) perchè ci stiamo già lavorando! palermo è quasi pronta, entro fine anno se è tutto ok catania e poi messina (forse avrò l'onore di pensarci io in persona) e siracusa (oggi i miei colleghi hanno fatto la preanalisi sui siti dai coinvolgere)....spero che anche il resto dell'italia venga coinvolta anche allo stesso modo.

P.S. occhio che gli altri operatori non stanno a guardare qui, forse solo Wind è poco decifrabile ;)

@albemix: dalla frase "h3g e gli altri operatori" io deduco wind e vodafone perchè avevo già detto che si trattava di tim...

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
spesso abbiamo visto dichiarazioni come quelli di ibarra, novari e altri che ci hanno fatto ridere, in questo caso ti posso confermare quello che ha detto l'ad (che l'altro giorno era in vacanza a taormina) perchè ci stiamo già lavorando! palermo è quasi pronta, entro fine anno se è tutto ok catania e poi messina (forse avrò l'onore di pensarci io in persona) e siracusa (oggi i miei colleghi hanno fatto la preanalisi sui siti dai coinvolgere)....spero che anche il resto dell'italia venga coinvolta anche allo stesso modo.

P.S. occhio che gli altri operatori non stanno a guardare qui, forse solo Wind è poco decifrabile ;)

@albemix: dalla frase "h3g e gli altri operatori" io deduco wind e vodafone perchè avevo già detto che si trattava di tim...

Ok gially ora è chiaro :sorrisok:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Strano che partano da Palermo, senza nulla togliere alla città siciliana ma mi sarei aspettato prima la copertura di Roma, Milano e Napoli e a seguire le altre.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:

Sai qualcosa di voda e 3? Stanno per partire/installando lte?
Per poco WIND poco decifrabile vorresti dire che non si capisce cosa voglia fare o che fa tutto un pò all' oscuro e di nascosto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì bello strafalcione nell'articolo:

"Per il test è stata allestita una piccola antenna all’interno del Vodafone Store con raggio d’azione indoor funzionante sulle frequenze a 2,6 GHz, le meno “performanti” rispetto a quelle a 1800 e soprattutto a quelle a 800 MHz. Va da sé dunque che le capacità del 4G sono di gran lunga superiori potenzialmente rispetto a quelle mostrate nel test capitolino"

Secondo voi quanti lettori hanno capito che per capacità intendevano la copertura maggiore e non le prestazioni maggiori? :whistling:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
anche perchè a 800MHz avranno 10MHz di banda, invece dispongono di 15MHz sulla banda 2600MHz e la capacità va in funzione della larghezza di banda

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
il solito discorso "alla wind" della solita serie "mandiamo avanti gli altri in avanzata e noi ne aspettiamo gli esiti", mai un discorso propositivo, mai!
e anche stavolta arriveranno terzi senno quarti!
se vuoi fette di mercato importanti devi aggredire il mercato senno ti becchi sempre le briciole restanti degli altri.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
il solito discorso "alla wind" della solita serie "mandiamo avanti gli altri in avanzata e noi ne aspettiamo gli esiti", mai un discorso propositivo, mai!
e anche stavolta arriveranno terzi senno quarti!
se vuoi fette di mercato importanti devi aggredire il mercato senno ti becchi sempre le briciole restanti degli altri.

Con il senno di poi non è una strategia sbagliata a prescindere, vedi il caso DVB-H...
Ovvio che il 4G sarà senz'altro importante, ma detto sinceramente - per ora - non c'è tutta questa urgenza, visto che comunque l'attuale tecnologia è in grado di offrire bande teoriche molto elevate (42 Mbit)... Insomma, l'utente non ne sente la necessità come nel passaggio da GPRS a 3G/HSDPA!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Con il senno di poi non è una strategia sbagliata a prescindere, vedi il caso DVB-H...
Ovvio che il 4G sarà senz'altro importante, ma detto sinceramente - per ora - non c'è tutta questa urgenza, visto che comunque l'attuale tecnologia è in grado di offrire bande teoriche molto elevate (42 Mbit)... Insomma, l'utente non ne sente la necessità come nel passaggio da GPRS a 3G/HSDPA!
sulla necessità del cliente sono d'accordo con te, ma una Società, in questo caso nella telefonia mobile un gestore, se vuole arrivare ad avere importanza (wind aveva detto che voleva arrivare al primo posto) deve mettersi nell'ottica di strappare fette di mercato importanti ai concorrenti e lo può fare solo se si muove per prima. Stesso discorso quando fu implementato il 3g, wind stette alla porta ad osservare per poi cercare di recuperare il gup con gli altri arraffando il suo programma di implementazione del 3g. Anche a quel tempo, esattamente come "oggi", non si sentiva la mancanza del 3g perché non lo si conosceva ancora la possibilità di navigare più veloce e non c'erano tutti gli smartphone che ci sono oggi e soprattutto non c'era da parte dei gestori mobili di dare la navigazione para-adsl tramite chiavetta. Oggi io mi chiedo ma che ci faccio a scaricare a oltre 40mb-ecc??? ma sono convinto che quando si arriverà a quel punto ci saranno varie situazioni e nuove possibili attività che ci andrà bene a scaricare a quella velocità (esattamente come oggi che si cerca se c'è copertura 3.5g/h+ anziché 3g). E in quel giorno che diventerà "oggi", ci sarà gente che si domanderà come mai un gestore è (sarà) sempre più avanti/indietro di un altro.
Il DVB-H è stata "una strategia sbagliata" e, se vogliamo, anche la videochiamata è stato un flop, ma con la "nuova" velocità di allòra oltre alla videochiamata è stato possibile anche avere i dati più veloci e tutte le varie "nuove" attività che ne comporta (che rappresenta una notevole fonte di entrata per un gestore tanto che viene differenziato analiticamente nel bilancio annuale).
Un esempio pratico e attuale: il nuovo galaxy s3 viene venduto in italia la versione non lte perché ancora non abbiamo questa tecnologia? (l's3 lte già esiste e viene venduto in altri stati).
C'è gente (qualcuno anche in questo forum) che ha lasciato wind per affidarsi ad un gestore che ha più copertura estesa umts. E ci sarà gente che lascerà un gestore per affidarsi ad un altro con più copertura LTE......
Un gestore deve solo farsi un piano sul da farsi: o aggredire il mercato e cercare di stabilizzarsi in alto oppure fare l'attendista e restare sempre a un passo indietro rispetto agli altri. Nel mercato la fortuna va anche cercata e procacciata.........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi trovi completamente d'accordo! Infatti ho lasciato wind per passare a tim proprio per il motivo che hai su citato...
La politica di wind non mi piace affatto :( sempre indietro rispetto agli altri gestori...non credo che il primo posto lo si guadagni restando fermi a guardare mentre gli altri avanzano!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:

Al di là del fatto che anche per i 42 Mbit Wind è molto indietro rispetto agli altri (infatti, ancora una volta, ufficialmente non esistono), lo è a maggior ragione per tutta la rete di trasporto che infatti è la principale responsabile delle prestazioni attuali. Su questo forum a volte sembra sia una rivoluzione l'attivazione della seconda frequenza... Io credo che debbano dare una bella accelerata perchè altrimenti rischiano di perdere il treno.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Al di là del fatto che anche per i 42 Mbit Wind è molto indietro rispetto agli altri (infatti, ancora una volta, ufficialmente non esistono), lo è a maggior ragione per tutta la rete di trasporto che infatti è la principale responsabile delle prestazioni attuali. Su questo forum a volte sembra sia una rivoluzione l'attivazione della seconda frequenza... Io credo che debbano dare una bella accelerata perchè altrimenti rischiano di perdere il treno.

Quello sì, ed è proprio il motivo per cui preferisco che Wind mantenga come priorità per ora l'investimento sul miglioramento della copertura HSDPA piuttosto che spendere soldi per andare a coprire le solite 16 città capoluogo in LTE, avendo così zone coperte a 100 Mbit e altre a 64kbps...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Andiamoci piano, di node-b con speed test ridicoli ce ne sono per tutti gli operatori tim e vodafone (persino con tutti i filtri..) comprese. tutti hanno zone d' eccellenza e zone scarse.
Sul fatto di investire sin da subito cifre assurde per dare lte subito o quasi (su frequenze peraltro assai poco prestanti indoor, gli 800 saranno FORSE liberi POI) io ci andrei mooolto cauti, i dispositivi lte sono pochissimi, adesso come adesso tutta questa velocità (Teorica poi) non è necessariamente indispensabile.
L' umts e l' hspa ce ne hanno messi di tempo per diffondersi veramente....la videochiamata non se l' è mai filata nessuno, wind sul 3g è arrivata dopo, dire tardi non è detto, ha speso un decimo di quello che hanno speso gli altri per aggiornare la rete qualche anno dopo... come insegna il dvb-h, andiamoci piano, che facciano da tester chi ha soldi da buttare, a recuperare se si vuole e si è decisi si fa in tempo, fermo restando che a me un mega basta e avanza in mobilità (ed è quello che dovrebbero dare su tutte le bts per fare bene).
Per me prima di due anni non si diffonderaà per bene E POI QUANTO COSTERà?? LE OFFERTE DATI ATTUALI IMMAGINO NON COMPRENDERANNO LTE..
http://i50.tinypic.com/2q1icdt.jpg pure tim non prevede poi tempi brevi..

http://www.tim.it/internet/da-pc-abbonamento/Tutto-internet-42-2 già con l' ultra internet (che non è lte, ma solo hspa+) le tariffe sono aumentate sempre per i medesimi 10 giga...(il doppio solo per l' estate) 10 giga a 30€/mese? se lo tengano, che poi pagate 30€ per 10 giga per poi magari chi lo sà, andare meno dei 14,4 dell' offerta tradizionale
http://www.tim.it/internet/ultra-internet-mobile
http://www.pianetacellulare.it/post/Operatori/21284_Tim-Ecco-le-offerte-Ultra-Internet-a-42-Mbps.php
http://mobile.hdblog.it/2012/04/18/...ima-ultra-internet-mobile-e-test-di-velocita/ e qui già si divide le offerte fino a 14,4 e oltre, si palra di voip bloccato e p2p vietato.....insomma lte da 100 mega per visitare pagine web?? a caro prezzo..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima di partire con l'LTE la wind farebbe bene a portare i 42mbit ovunque dato che l'espansione del 4g non credo sarà così veloce