Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Secondo me è una prova di Wind quella nel profondo sud :D

Comunque il pannello a sinistra mi sembra un powerwave GSM/UMTS, quello a destra mai visto, direi LTE.. giusto? Anche se sembrano non esserci cavi.

G

gially

Guest
eh magari fosse Wind, no è l'antenna installata sopra la sede dove lavoro (ha indovinato ATA), oggi sono andato a fare visita alla ditta installatrice ;) quella a sx è un Allgon (casa adesso acquisita da Powerwave) triband con tutte le tecnologie attive, quello a destra è il Kathrein che servirà per il LTE a 1800 (coi cavi già collegati) e il futuro LTE a 800....niente H3G e altri operatori

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
backhauling in fibra immagino, ci sarà da divertirsi a lanciare speedtest!

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
eh magari fosse Wind, no è l'antenna installata sopra la sede dove lavoro (ha indovinato ATA), oggi sono andato a fare visita alla ditta installatrice ;) quella a sx è un Allgon (casa adesso acquisita da Powerwave) triband con tutte le tecnologie attive, quello a destra è il Kathrein che servirà per il LTE a 1800 (coi cavi già collegati) e il futuro LTE a 800....niente H3G e altri operatori

Bella installazione, allora se non si tratta nessuno degli operatori Tim Vodafone Wind 3 mi viene da pensare una sorta di rete intranet per l'azienda. Il pannello per l'LTE a 1800 lo avrei immaginato più piccolo, assomiglia ai nuovi pannelli a 900 che Wind usa nei siti dove l'umts viene affiancato separatamente.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Ma non ho detto che non si tratta di nessun operatore, le antenne sempre quelle sono (la banda di frequenza è sempre quella a meno che non usi il 2600) poi a seconda delle tue esigenze usi un antenna più lunga o più corta, queste wind ancora non le usa

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
per Albemix: il pannello a destra è un dual band e supporta la gamma 790-960 e 1710-2180 (dubito arrivi fino a 2690, gially intervieni se erro).
In quest'attivazione è collegata la sezionedi sinistra relativa alla banda 1710-2180MHz con lo scopo di attivare l'LTE sulla banda 1825-1845 (per l'uplink) da subito e da gennaio 2013 nelal banda degli 800MHz.
Sarei curioso di vedere che si farà nelle installazioni sul campo non di test, quanti elementi radianti si useranno, probabilmente ogni sito farà storia a sè. TIM ha bisogno più degli altri di una rinfrescata sugli elementi radianti, parlo soprattutto per il NordEst.

G

gially

Guest
è corretto quello che hai scritto, forse lui si aspettava qualche antenna fantascientifica per il LTE :D cmq non si tratta di un'installazione per i test ma è proprio il servizio ufficiale che sta per partire (questione di giorni)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
chissà se le offerte dati attuali andrano bene anche per lte o se come per wind come la lmnl (libero mobile no limit) l' umts venne escluso perchè tecnologia successiva e troppo prestante.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
gially ha detto:
è corretto quello che hai scritto, forse lui si aspettava qualche antenna fantascientifica per il LTE :D cmq non si tratta di un'installazione per i test ma è proprio il servizio ufficiale che sta per partire (questione di giorni)

Che città è? Palermo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
cmq non si tratta di un'installazione per i test ma è proprio il servizio ufficiale che sta per partire (questione di giorni)

Non ho capito, partono con l'Lte? :blink:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
bè, le frequenze 1800 TIM le ha al pari di Vodafone e Wind (TIM, come Vodafone, ha sulla banda 1800MHz tre blocchi già in uso più uno vinto in asta = 20MHz totali) pertanto non ci sono preclusioni nel partire una volta autorizzati dal ministero (dovrebbe essere già affare fatto). i problemi pratici saranno come ripartire il traffico DCS e quello LTE senza interferenze e senza congestioni. Sulla banda degli 800MHz si deve attendere il 01.01.2013 data fissata sempre dal ministero, mentre per la banda dei 2600MHz mi sembra sia in corso la liberazione delle frequenze da parte del ministero della difesa per poterle impiegare il 01.01.2013

A

Albemix

Guest
gially ha detto:
Ma non ho detto che non si tratta di nessun operatore, le antenne sempre quelle sono (la banda di frequenza è sempre quella a meno che non usi il 2600) poi a seconda delle tue esigenze usi un antenna più lunga o più corta, queste wind ancora non le usa

Ti sei espresso male perchè se dici "niente H3g e altri operatori" a me hai fatto capire questo. Altro non aggiungo vah!.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
beh se avessi letto meglio il post precedente al tuo avresti visto che ATA ha chiesto quale operatore e io ho scritto "ha indovinato ATA", era palese, quindi non è un problema di comunicazione ma di un pò di lettura più atenta, gli altri hanno capito...non aggiungo altro anche io ;)

@ibm: si ;)

@noid: si ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Strano che lancino il servizio visto che era previsto per la fine dell'anno.