Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
a proposito, ma me lo sono sognato, o la app fa l'upload automatico, se mantenuta in background, di enode e celle?
E' una funzione che si abilita/disabilita dalle impostazioni dell'App, alla voce Celle c'è "Recupera informazioni aggiuntive" che consente appunto di far raccogliere i dati sulle celle.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Lavori in corso sulla centrale Telecom di San Nicola la Strada (finalmente saranno un po' più in alto). Di sicuro saranno i già presenti Tim e Vodafone, per gli altri due dubito...

IMG_20221015_091002.jpg
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Notavo che, nell'ultimo mese, W3 ha acceso (o convertito dal solo 3G) nel napoletano una decina di impianti in sola B1, tutti ex H3G, molti dei quali in cositing con TIM e VF. Qualcuno sa come mai e che pensano di farsene di impianti monobanda B1? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Notavo che, nell'ultimo mese, W3 ha acceso (o convertito dal solo 3G) nel napoletano una decina di impianti in sola B1, tutti ex H3G, molti dei quali in cositing con TIM e VF. Qualcuno sa come mai e che pensano di farsene di impianti monobanda B1? Grazie
Verosimilmente tutti impianti con grosse limitazioni lato emissioni elettromagnetiche che erano rimasti in 3G e sono stati riconvertiti in 4G con lo spegnimento della seconda portante UMTS e relativo spostamento di potenza su LTE.
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Verosimilmente tutti impianti con grosse limitazioni lato emissioni elettromagnetiche che erano rimasti in 3G e sono stati riconvertiti in 4G con lo spegnimento della seconda portante UMTS e relativo spostamento di potenza su LTE.
A questa cosa avevo pensato anche io, soprattutto per quelli in cositing multiplo, ma ne conosco alcuni che sono in aree in cui non insiste niente altro che possa contribuire all'innalzamento dei valori cem (esempio NA817). Hanno acceso addirittura roba ex H3G in cositing con un impianto ex Wind già riconvertito a W3 con l'unificazione della rete (NA443/NA967). In questo caso ottieni l'effetto contrario...boh...sicuramente avranno una logica che, al momento, mi sfugge!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
A questa cosa avevo pensato anche io, soprattutto per quelli in cositing multiplo, ma ne conosco alcuni che sono in aree in cui non insiste niente altro che possa contribuire all'innalzamento dei valori cem (esempio NA817). Hanno acceso addirittura roba ex H3G in cositing con un impianto ex Wind già riconvertito a W3 con l'unificazione della rete (NA443/NA967). In questo caso ottieni l'effetto contrario...boh...sicuramente avranno una logica che, al momento, mi sfugge!
consideriamo di aspettare i prossimi giorni per vedere le eventuali ulteriori bande. Per gli impianti "doppione" bisogna analizzare gli orientamenti dei settori, ma forse anche W3 sta "copiando" Tim e Vodafone, coi loro co-site attaccati per realizzare più di 3 settori (?), o magari stanno programmando la dismissione di uno dei due impianti
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ciao ragazzi, ho una domanda...
Dall'app risulto collegato alla BTS TIM 401191/2. Penso sia nuova, perché la vedo da qualche settimana, prima ero collegato ad altre BTS.
Sulla mappa però la 401191 non esiste, nonostante ho letto che il db sia stato aggiornato ieri (e immagino anche altre volte nelle ultime 2 settimane).
Come si risolve il mistero?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ciao ragazzi, ho una domanda...
Dall'app risulto collegato alla BTS TIM 401191/2. Penso sia nuova, perché la vedo da qualche settimana, prima ero collegato ad altre BTS.
Sulla mappa però la 401191 non esiste, nonostante ho letto che il db sia stato aggiornato ieri (e immagino anche altre volte nelle ultime 2 settimane).
Come si risolve il mistero?
Luogo? 😮
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
La 401191 risulta un vecchio enode della 207214,così risulta dalla mappa. O in realtà è ancora attiva o è stato già riassegnato e quindi la mappa deve essere aggiornata manualmente
Ciao ragazzi, ho una domanda...
Dall'app risulto collegato alla BTS TIM 401191/2. Penso sia nuova, perché la vedo da qualche settimana, prima ero collegato ad altre BTS.
Sulla mappa però la 401191 non esiste, nonostante ho letto che il db sia stato aggiornato ieri (e immagino anche altre volte nelle ultime 2 settimane).
Come si risolve il mistero?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La 401191 risulta un vecchio enode della 207214,così risulta dalla mappa. O in realtà è ancora attiva o è stato già riassegnato e quindi la mappa deve essere aggiornata manualmente
Per ora l'ho riattivata lasciandola nella sua posizione, se magari l'utente riesce a fare due foto in zona cerchiamo di capire che caspita hanno combinato. Questi traslochi/sharing a volte sono dei veri e propri rebus.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Domanda: sarebbe possibile inserire nelle informazioni di ciascun sito gli azimut stimati dei singoli settori?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Penso sia completata, perché su lteitaly è spuntato il nuovo enb

Perdonate la qualità, purtroppo non riesco a fare di meglio 😅

IMG_20221029_155621.jpg

Un paio di curiosità:

So che c'è anche vodafone lì, da sempre. Su quel palo ci sono quindi anche loro, o quella è solo tim?

Quei cosi in alto a tutto, cosa sono? 😮
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
So che c'è anche vodafone lì, da sempre. Su quel palo ci sono quindi anche loro, o quella è solo tim?

Quei cosi in alto a tutto, cosa sono? 😮
La foto non è chiarissima, sembra comunque che stiano utilizzando i nuovi radianti Kahtrein/Ericsson dove molto spesso vanno in condivisione TIM e Vodafone, per cui ti direi che sono insieme su quella palina.

Quelli in alto sono semplicemente degli sbracci di supporto lasciati vuoti, in attesa di futura installazione per le AAU del 5G.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
La foto non è chiarissima, sembra comunque che stiano utilizzando i nuovi radianti Kahtrein/Ericsson dove molto spesso vanno in condivisione TIM e Vodafone, per cui ti direi che sono insieme su quella palina.

Quelli in alto sono semplicemente degli sbracci di supporto lasciati vuoti, in attesa di futura installazione per le AAU del 5G.
Grazie 😁
 
Top