Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Mi si connette in NSA. Ma non è possibile capire a quale antenna? Vedo che risultò su una senza 5g in teoria

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
7f82ef39e276a87f985a2153b9444e8b.jpg
7e286ed493b0bda436f3c018a3537ad1.jpg
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Sei sulla N3 della stessa BTS sulla quale sei in B20 in 4G, a quanto leggo.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
C'è N3, ma vero 5g NSA non sono solo la N78 e se ho capito bene la N28? Considerando che Windtre non ha N28, da qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/5G_in_Italia ampiezza di banda aggiuntiva c'è solo su N78. Quindi N3 sembra essere come una specie di DSS e in tal caso vedrei l'icona 5g, ma non risulterei collegato ad una cella NSA. Non mi è molto chiara questa situazione

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
ma vero 5g NSA non sono solo la N78 e se ho capito bene la N28?
No, qualsiasi banda che venga utilizzata in 5G e come anchoring ne usa un'altra 4G viene considerato 5G NSA. In questo caso è B20 4G di anchoring e N3 in DSS come banda 5G.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
No, qualsiasi banda che venga utilizzata in 5G e come anchoring ne usa un'altra 4G viene considerato 5G NSA. In questo caso è B20 4G di anchoring e N3 in DSS come banda 5G.
Però in teoria così non ho banda aggiuntiva rispetto ad un normale 4g, giusto? Solo se avessi avuto N78 avrei più banda?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Però in teoria così non ho banda aggiuntiva rispetto ad un normale 4g, giusto? Solo se avessi avuto N78 avrei più banda?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

In Dss , quindi N3 e/o N7 la banda é condivisa con il 4G .
In N78 la banda é dedicata al 5G .
Ma dipende anche dal telefono che usi .
Molti mesi di gamma in 5G supportano solo 2CA 4G + N78 quindi alla fine non cambia molto da avere 3CA o 4CA 4G .
E dipende anche dalla zona se W3 ha in N78 i blocchi 20+20+20 o 40+20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Nel mio comune hanno installato una bts W3, proprio l'altro giorno hanno montato i radianti.
Non vedo l'ora che sia operativa! :D
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
vedo che su cellmapper la 422169 di Wind è stata posizionata, se la posizione è corretta la potete mettere in blu o giallo anche su lteitaly
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
E' su in paese (io abito in una frazione), su un palazzo. Se iniziassi a fare su e giù per la strada mi prendono per pazzo! :D
È per la triangolazione. Ma comunque anche se non lo fai tu qualcuno ci camminerà vicino e dopo poco tempo apparirà nella scansione.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
Cari, riguardo agli impianti "doppione", ovvero siti adiacenti, sia definitivi che "provisional", che risultano come attivi dalla mappa, ogni quanto viene effettuata la verifica per vedere se sono sempre attivi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Cari, riguardo agli impianti "doppione", ovvero siti adiacenti, sia definitivi che "provisional", che risultano come attivi dalla mappa, ogni quanto viene effettuata la verifica per vedere se sono sempre attivi?
Purtroppo non c'è un metodo sicuro e preciso che ci dica in maniera certa se uno dei due è disattivo. Per cui generalmente si fa "a mano" quando passano utenti del sito oppure se qualcuno manda dei suggerimenti
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
Purtroppo non c'è un metodo sicuro e preciso che ci dica in maniera certa se uno dei due è disattivo. Per cui generalmente si fa "a mano" quando passano utenti del sito oppure se qualcuno manda dei suggerimenti
alcune situazioni sarebbero anche interessanti da studiare, per capire se nella realtà due macro sono come un solo macro ma con 5 o 6 settori, e con quale efficacia se continuano ad usare radianti standard da 120° di apertura orizzontale
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Una delle domande del quiz winday di oggi era qualcosa tipo:

Che tipo di rete è se di backhaul?



Speriamo sia uscita a molti 😆
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Su LTEItaly non risulta, ma la 460001 di Bacoli (NA), ha sia Id secondario (860001) e sia 5G DSS, sicuramente N3...

Screenshot-2022-09-15-19-56-46-654-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg
 
Top