Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Non so quanto sia fattibile, ma poichè sul Forum svolgiamo un poco tutti un grande lavoro di "mappatura" per quanto riguarda non solo le immagini delle varie antenne ma anche gli speedtest delle antenne stesse, e poiché dubito che un utente normale si vada a vedere 100 o più pagine di thread, pensavo ad un implementazione che riporti la velocità rilevata per la singola antenna sulla base dei dati relativi nelle sezioni speedtest di ogni singolo operatore presente qui sul forum.
Lo so che molto spesso le velocità dipendono dal telefono e dalla saturazione e quant' altro, e che quindi sarebbe una info che può lasciare il tempo che trova, ma sarebbe davvero bello avere un'idea della velocità internet del posto che si sta visitando, e per tenere d'occhio anche eventuali miglioramenti di rete in quelle zone.
Secondo me non avrebbe senso. Sono risultati troppo variabili in base al momento, il punto, il dispositivo utilizzato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ci abbiamo pensato a lungo, con la stessa conclusione di Daniel

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Ci abbiamo pensato a lungo, con la stessa conclusione di Daniel

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Capisco, si. In teoria però si potrebbe sempre fare una media di diversi speedtest, così come si fa quando ci sono dei dati sperimentali molto variabili tra loro e influenzati da fattori esterni, ma diventerebbe un lavoro troppo grande.
Comunque non ha molta importanza avere una precisione alta, ma avere una previsione di ciò che ci si può aspettare. Ad esempio indicare la velocità più alta rilevata su quell'antenna, in questo modo si escluderebbero i fattori esterni (che sicuramente ci saranno poi per altre persone), ma si darebbe comunque un'idea all'utente finale delle potenzialità dell'impianto in determinate condizioni "favorevoli".
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Da lte Italy ho visto che hanno attivato una nuova BTS Tim nella mia città codice 803588 finalmente oltre alla banda 20 hanno aggiunto anche la 3 peccato che la connessione si blocchi ogni 3x2 spero che debbano ancora sistemare .......
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Non so se questa sia la sezione giusta, comunque vorrei che si caricassero le immagini dell'antenna Wind3 310341 su LTE Italy.




Penso che sullo stesso palo ci siano anche Tim e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Non so se questa sia la sezione giusta, comunque vorrei che si caricassero le immagini dell'antenna Wind3 310341 su LTE Italy.




Penso che sullo stesso palo ci siano anche Tim e Vodafone.
Apri il nodo e caricale dell'icona in alto a sinistra

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Buongiorno, ho caricato varie foto di bts ma solo una è stata regolarmente inserita da qualche amministratore, visto che appare il suo nome. Forse sono troppe quelle che ricevete e quindi ci vuole tempo per visionarle e validarle tutte giornalmente.

luigirusso98 ha detto:
Apri il nodo e caricale dell'icona in alto a sinistra

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
E' possibile aggiungere sul dettaglio delle singole bts i Cell ID? Ho visto che è l'unica cosa che manca. Non so se sia possibile implementarlo ma sarebbe un aiuto per tutti quelli che hanno un Iphogne :) Sul Cellmapper appaiono queste informazioni ma ultimamente è poco aggiornato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
E' possibile aggiungere sul dettaglio delle singole bts i Cell ID? Ho visto che è l'unica cosa che manca. Non so se sia possibile implementarlo ma sarebbe un aiuto per tutti quelli che hanno un Iphogne :) Sul Cellmapper appaiono queste informazioni ma ultimamente è poco aggiornato.

Cosa intendi per cellid? Il numero lungo che identifica la cella? Per ottenerlo basta fare enodeb*256+settore.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Cosa intendi per cellid? Il numero lungo che identifica la cella? Per ottenerlo basta fare enodeb*256+settore.

Ho mancato come al solito qualche cosa nella domanda. Volevo dire che manca il parametro PCI che sul Field Test Mode dell'Iphone appare come phy_cell_id. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ho mancato come al solito qualche cosa nella domanda. Volevo dire che manca il parametro PCI che sul Field Test Mode dell'Iphone appare come phy_cell_id. :)

Ah ok, ora è chiaro. No purtroppo non si può implementare in quanto non può essere rilevato tramite le API di Google, anche perché è un numero variabile da 0 a 503 e per questo viene spesso riutilizzato più volte su diverse celle in diverse zone.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ah ok, ora è chiaro. No purtroppo non si può implementare in quanto non può essere rilevato tramite le API di Google, anche perché è un numero variabile da 0 a 503 e per questo viene spesso riutilizzato più volte su diverse celle in diverse zone.
Si ho visto che viene utilizzato un certo range di numeri. Quindi l'unica cosa è fare riferimento a Cellmapper che riesce a registrarli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
LTE Italy su Android auto...
Top
f686f855fd33ed0b04f0d5988777578b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Domanda.
424003 aggiornamento in data odierna, da 4CA è passata a 3CA.
hanno spento definitivamente la B7? :uh?:
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
katana ha detto:
Domanda.
424003 aggiornamento in data odierna, da 4CA è passata a 3CA.
hanno spento definitivamente la B7? :uh?:
La b7 risalente all'overlay ZTE è stata spenta. Tuttavia è prevista la sua reimplementazione in futuro

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
katana ha detto:
dall'oggi al domani, già riapparsa la B7 su lteitaly per quanto riguarda la 424003
Probabilmente vanno tolti i settori a mano altrimenti continuerà a riapparire sempre dato che sulle API risultano i settori b7 vecchi.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi ho scattato nuove foto aggiornate ad un eNodeB. Su LTE Italy ha già delle foto precedentemente scattate da me. Come faccio per aggiornarle invio le foto nuove normalmente tramite il tasto in alto per caricare l immagine sulla BTS? Sono più di 2 immagini perché ho preso i dettagli dei radianti essendo che è un traliccio Telecom molto grande

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Ragazzi ho scattato nuove foto aggiornate ad un eNodeB. Su LTE Italy ha già delle foto precedentemente scattate da me. Come faccio per aggiornarle invio le foto nuove normalmente tramite il tasto in alto per caricare l immagine sulla BTS? Sono più di 2 immagini perché ho preso i dettagli dei radianti essendo che è un traliccio Telecom molto grande

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Puoi caricare fino a 10 immagini alla volta, che saranno sottoposte a moderazione da parte nostra. Una volta approvate potrai, se ne hai altre, caricarne ancora, sempre al massimo 10 alla volta.

Le immagini nuove vengono aggiunte a quelle già eventualmente presenti, che non vengono cancellate.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top