Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi se non vi dispiace tra ieri e oggi ho verificato un bel po' di nodi Wind sulla mappa, aiutandomi con cellmapper.
Sopratutto, anzi solo, in provincia di Milano, Brianza e Como faccio quello che riesco (sono pochissime quelle verificate, a differenza di TIM).. :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
ma non si potrebbe fare una interfaccia testuale per inserire in modo seriale le coordinate degli impianti invece che selezionare ogni volta il singolo impianto?

G

giovax

Guest
vedo che sono apparsi impianti Wind in area 3 codificati con 366 .... immagino sia il codice dei carrati o micro XC per l'area centro, benché siano in banda 20 .....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao, mi complimento per la bellissima mappa (TIM) e con tutti voi per l'ottimo lavoro che fate. Ho un quesito (non sono esperto), come faccio a verificare la data di aggiornamento? Grazie

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
LEG.1 ha detto:
Ciao, mi complimento per la bellissima mappa (TIM) e con tutti voi per l'ottimo lavoro che fate. Ho un quesito (non sono esperto), come faccio a verificare la data di aggiornamento? Grazie

Ciao! Se vai sulla lista e selezioni una zona, puoi verificare con l'ultima colonna la data in cui un determinato sito è stato trovato. Non c'è una voce che indica l'ultimo aggiornamento, tuttavia, Tim viene aggiornata in genere ogni giorno. A volte, come oggi, non si trova nulla di nuovo perché le API hanno bisogno di qualche giorno per elaborare i dati. Gli ultimi nodi trovati risalgono quindi a ieri. Se nella lista selezioni "newest" puoi visualizzare i nodi più recenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie per la risposta. Ho letto che il pallino (o segnatraliccio...) rosso indica che non è verificato. Si intende la presenza del traliccio o altro?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
LEG.1 ha detto:
Grazie per la risposta. Ho letto che il pallino (o segnatraliccio...) rosso indica che non è verificato. Si intende la presenza del traliccio o altro?

I segnaposto blu indicano che il sito è stato posizionato nella sua ubicazione corretta (si spera...) manualmente, il giallo indica che la posizione assegnata è un'ipotesi e potrebbe essere errata, mentre il rosso indica che nessuno ha posizionato il marker, quindi, la posizione assegnata è frutto della triangolazione effettuata dalle API. La sua precisione varia in base a vari fattori, generalmente, in città, la posizione stimata è più affidabile. Comunque si parla, in genere, di un errore di qualche centinaio di metri, salvo casi particolari.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
I segnaposto blu indicano che il sito è stato posizionato nella sua ubicazione corretta (si spera...) manualmente, il giallo indica che la posizione assegnata è un'ipotesi e potrebbe essere errata, mentre il rosso indica che nessuno ha posizionato il marker, quindi, la posizione assegnata è frutto della triangolazione effettuata dalle API. La sua precisione varia in base a vari fattori, generalmente, in città, la posizione stimata è più affidabile. Comunque si parla, in genere, di un errore di qualche centinaio di metri, salvo casi particolari.
grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo infine io una domanda: come mai, sempre nella mappa di AlexTies, al sud le BTS hanno indicazione della banda, mentre quelle del Nord, sia nuove che vecchie non hanno indicazione?

Per fare un esempio: ultima nuova BTS TIM (pin in rosso) "Polizzi generosa", c'è indicazione B20. Invece "Settimo Rotaro" - Piemonte, non c'è indicazione?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Aggiungo infine io una domanda: come mai, sempre nella mappa di AlexTies, al sud le BTS hanno indicazione della banda, mentre quelle del Nord, sia nuove che vecchie non hanno indicazione?

Per fare un esempio: ultima nuova BTS TIM (pin in rosso) "Polizzi generosa", c'è indicazione B20. Invece "Settimo Rotaro" - Piemonte, non c'è indicazione?
Dipende dalle aree , in alcune aree per ogni settore hanno banda assegnata in altre aree non l'hanno e quindi si mette manualmente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
fedfed ha detto:

In area Ericsson non c'è più una correlazione tra l'ID dei settori e le bande (nei primi nodi 1/2/3 era B3, 7/8/9 era B20 e 13/14/15 era B7, ma non è mai stata una regola fissa e certa), cosa presente invece su Huawei in moltissimi casi (0/1/2 B3, 6/7/8 B20, 12/13/14 B7, anche se esistono alcuni siti che non seguono questa logica, ma veramente pochi) e sempre in area Nokia (zone 7 ed 8, con la regola 6x B20, 4x B3 e 2x B7).

Per questo motivo, in Piemonte, ma in generale in tutta l'area Ericsson, non è possibile assegnare automaticamente una banda, che va aggiunta manualmente, mentre nelle altre zone che hai citato è possibile seguendo il pattern dei settori.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Dipende dalle aree , in alcune aree per ogni settore hanno banda assegnata in altre aree non l'hanno e quindi si mette manualmente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

lucamonte ha detto:
In area Ericsson non c'è più una correlazione tra l'ID dei settori e le bande (nei primi nodi 1/2/3 era B3, 7/8/9 era B20 e 13/14/15 era B7, ma non è mai stata una regola fissa e certa), cosa presente invece su Huawei in moltissimi casi (0/1/2 B3, 6/7/8 B20, 12/13/14 B7, anche se esistono alcuni siti che non seguono questa logica, ma veramente pochi) e sempre in area Nokia (zone 7 ed 8, con la regola 6x B20, 4x B3 e 2x B7).

Per questo motivo, in Piemonte, ma in generale in tutta l'area Ericsson, non è possibile assegnare automaticamente una banda, che va aggiunta manualmente, mentre nelle altre zone che hai citato è possibile seguendo il pattern dei settori.

Ecco perchè! Grazie mille! :D

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Speriamo a settembre ci siano molti pallini nuovi in quanto ad attivazioni wind e soprattutto vedere la dicitura "B3"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
vedo che sono apparsi impianti Wind in area 3 codificati con 366 .... immagino sia il codice dei carrati o micro XC per l'area centro, benché siano in banda 20 .....

Esattamente. Sono le XC

lucamonte ha detto:
Già fatto, ma non si trova molto...

Agosto, si riposano dopo un "duro" lavoro!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Ciao ragazzi.. per quando è previsto il refresh della mappa Wind? Alcune zone mi sembrano ferme da un po'... Grazie :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
fatto refresh

104 : nulla (da 10 mesi , vergognoso)
120 : nulla
122 : nulla
124 : nulla
126 : nulla
128 : nulla
150 : nulla

se volete altre aree chiedete pure

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Area 3 è stata fatta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no adesso mi organizzo

comunque fatto anche

130 132 e nulla di nulla , mi sa che conviene aspettare .. saranno andati in lunga ferie