Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Attento a posizionare i siti. Ti ho già resettato Ruvo Vodafone e miulli vodafone. Se non sei sicuro non metterli, nemmeno gialli.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ok certo! Faccio sempre una controprova prima di posizione affidandomi al database di Arpa. Le posiziono sempre dove sono abbastanza sicuro, certo non lo metto in dubbio che potrei sbagliare, per questo le metto in giallo in modo che chi ha la certezza possa verificarla o meno. Comunque chiaro non posizionerò più i siti in tale maniera.

Per la Ruvo ero sicurissimo fosse lì come indicato qui:
65c9eb89d9ef2c8e2d0d0c38fbd86d18.jpg

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Domanda: perché nella provider map non c'è anche Iliad?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
C'è eccome, solo i siti posizionati e verificati

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
C'è eccome, solo i siti posizionati e verificati

Non mi sono spiegato forse... dicevo la mappa con tutti gli operatori insieme.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:

Come ho detto, ci sono i siti verificati, quelli non verificati non compaiono nella provider map

3NPvizS.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:

Probabilmente non hai capito bene, iliad c'è nella providermap ma si visualizzano solo i siti verificati. Quelli non posizionati (rossi) non compaiono nella providermap.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ok allora deve esserci un problema sulla 1006808 che ho appena fatto posizionare: è verificata ovviamente nella mappa Iliad ma sulla provider map non esce nel cositing.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Ok allora deve esserci un problema sulla 1006808 che ho appena fatto posizionare: è verificata ovviamente nella mappa Iliad ma sulla provider map non esce nel cositing.

Non c'è nessun problema, la providermap si aggiorna a mezzanotte, quindi è normale al momento che l'impianto Iliad non venga accorpato agli altri.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Non c'è nessun problema, la providermap si aggiorna a mezzanotte, quindi è normale al momento che l'impianto Iliad non venga accorpato agli altri.

Utente
Reazioni
27
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
Domanda: perché nella provider map non c'è anche Iliad?

C'è. Si aggiorna a mezzanotte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
piemontese ha detto:
Scusate arriverà mai app per iOS?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, perché non sarebbe nient'altro che il sito che puoi vedere dal browser, non è possibile ottenere i dati sulle celle dal telefono su iOS. Puoi aggiungere però il sito alla home, si creerà una pwa simile ad un'app nativa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
528
Punteggio
113
vedo che nella mappa alcuni impianti Wind3 sono segnalati 5G, ma non c'è l'enode secondario (area ZTE)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
giovax ha detto:
vedo che nella mappa alcuni impianti Wind3 sono segnalati 5G, ma non c'è l'enode secondario (area ZTE)

Il nodo secondario su ZTE serve per il 5G DSS e lo vedi solo su questi, sui siti dove attivano 5G "vero" con le AAU, il nodo rimane singolo in quanto migrano tutto (anche le vecchie tecnologie) sulla nuova BBU modello ZXRAN V9200

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il nodo secondario su ZTE serve per il 5G DSS e lo vedi solo su questi, sui siti dove attivano 5G "vero" con le AAU, il nodo rimane singolo in quanto migrano tutto (anche le vecchie tecnologie) sulla nuova BBU modello ZXRAN V9200
Ho visto nodi con B38 attiva, quindi 5G con le AAU, e doppio nodo per il dss attivo, può capitare che usano anche tale configurazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ho visto nodi con B38 attiva, quindi 5G con le AAU, e doppio nodo per il dss attivo, può capitare che usano anche tale configurazione?

Questo accade perché prima hanno attivato il DSS, successivamente hanno aggiornato il sito con le AAU. In questo caso in teoria il secondo nodo viene rimosso in quanto come dicevo spostano tutto sulla nuova BBU, ma aspettiamo di avere verifiche sul campo prima di rimuovere il doppio nodo dalla mappa di lteitaly.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo accade perché prima hanno attivato il DSS, successivamente hanno aggiornato il sito con le AAU. In questo caso in teoria il secondo nodo viene rimosso in quanto come dicevo spostano tutto sulla nuova BBU, ma aspettiamo di avere verifiche sul campo prima di rimuovere il doppio nodo dalla mappa di lteitaly.

Ahh ho capito...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
VO 67900 dovrebbe stare su un traliccio sul Monte Iugo di cui vi metto il link dell'immagine satellitare di Lte , quindi come posizione rispetto alla attuale e' sballata di poche centinaia di metri e che e' uno degli impianti di trasmissione Radio/TV  "storici" della provincia di Viterbo visto che esiste dal 1986/87 e che veniva usata anche da RTE , una emittente TV di Perugia facente parte del   syndacation  TV  Cinquestelle, niente a che vedere con i 5 stelle di Grillo ,syndacation  formato da emittenti indipendenti e che aveva come raccolta pubblicitaria la SiPRA (la concessionaria per la pubblicita' della RAI TV ) e la Sacis , una azienda della RAI che si occupava della vendita all'estero dei programmi prodotti dalla Rai,  per la fornitura dei programmi  .

https://lteitaly.it/it/internal/map.php#19/42.484757/12.050365

Fra l'altro su quel palo dovrebbe essere presente anche un impianto TIM 2G/3G .
Non vi dico che passo  a fargli una foto perche' mi e' completamente fuori mano e cmq il mio cellulare fa' foto non molto decenti , ma se qualcuno dei "Viterbesi" ha tempo di passarci per la verifica .