Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sembra WindTre con tutti quei carrier... paura della rete unica?
L'ho pensato anche io Ed ho filtrato i soli nodi con B1 sennò si sovrapponevano troppo... Secondo me due settimane fa non erano così tanti

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
L'ho pensato anche io Ed ho filtrato i soli nodi con B1 sennò si sovrapponevano troppo... Secondo me due settimane fa non erano così tanti

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Da una rapida occhiata ai recent updates sembra abbiano iniziato a inizio luglio ad attivarli.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Scusate ma tutta questa B1 sui lidi ferraresi da quando c'è? Non me la ricordavo proprio
f925c0ab6761c29501db8ba4ca521788.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si infatti è stata accesa di recente, praticamente l’hanno attivata su quasi tutti i siti dei lidi, e anche Comacchio centro che prima era solo b20 only


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Da stamattina risulta spento il 4g 2100 su centrale Telecom a porlezza, 3g 2100 e 900 invece regolarmente presenti (ma molto lenti). Visto che manca già da ore ho paura che sia stato spento definitivamente. Se era un guasto doveva sparire anche il 3g, no?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
gianfranco ha detto:
Da stamattina risulta spento il 4g 2100 su centrale Telecom a porlezza, 3g 2100 e 900 invece regolarmente presenti (ma molto lenti). Visto che manca già da ore ho paura che sia stato spento definitivamente. Se era un guasto doveva sparire anche il 3g, no?

Appena ho scritto il messaggio é tornato, insieme ad una nuova b3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Appena ho scritto il messaggio é tornato, insieme ad una nuova b3

Nuova B3 di dove? Sempre centrale Telecom?

Edit: ho letto ora l’altro post. Allora non erano problemi CEM come abbiamo pensato per anni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Nuova B3 di dove? Sempre centrale Telecom?

Edit: ho letto ora l’altro post. Allora non erano problemi CEM come abbiamo pensato per anni...
Non era ostruzionismo by Telecom ?
Ora che Tim/Vodafone collaborano...fine ostruzionismo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Non era ostruzionismo by Telecom ?
Ora che Tim/Vodafone collaborano...fine ostruzionismo

Ma io non credo che TIM potesse opporsi in qualche modo, voglio dire altrimenti anche Vodafone avrebbe potuto dire "bene signori, sui nostri pali da domani non accendete neanche un 4G". Mi sembrava una battaglia stupida che avrebbe solo provocato danni... A questo punto viene il dubbio però.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Nuova B3 di dove? Sempre centrale Telecom?

Edit: ho letto ora l’altro post. Allora non erano problemi CEM come abbiamo pensato per anni...

Su castelarpa non é apparsa la SCIA e la potenza é rimasta invariata a 20-300W... Anche sul sito del comune dove pubblicano sempre tutte le pratiche aggiornate non c'è nessuna per Vodafone.

Tra l'altro il sito é fibrato sia per Vodafone che Tim quindi problemi di banda per l'attivazione non ne avevano. Un mistero perché abbiano aspettato il 2019 per accendere il 4g+. Comunque ora é ottima sia come velocità che copertura, fuori casa ho superato i 100mbps stasera
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
In località Senale - San Felice (Unsere Liebe Frau im Walde) BZ ho rilevato B1 a 15MHz (36301). Personalmente è il primo a 15MHz che becco in provincia di Bolzano. Questo sito fino a qualche settimana fa era solo 2G/3G, è attivo in 4G da poco.
Non ho testato perchè di passaggio in macchina. Qui la concorrenza sta messa male, Tim solo 2G e Wind in 3G saturissimo (verrà swappata nelle prossime settimane per fortuna).
sY9sAJT.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Attivata oggi B1 10MHz sul sito Varese Torre Civica enodeb 29598 che diventa cosi 4CA.

09fcd2f0fd0f705e580626c01aa51642.jpg


Finalmente un po' di 2100 4G anche qui dopo aver spento da ormai parecchio i layer del 3G.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Attivata da ieri pomeriggio B1 10MHz (in aggiunta alla storica B20 10MHz ) sul sito di Desulo 68020

 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Attivata da ieri pomeriggio B1 10MHz (in aggiunta alla storica B20 10MHz ) sul sito di Desulo 68020

La stanno attivando un po ovunque in sardegna almeno nei paesini fa 4g plus... Speriamo a breve a tula

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Segnalo che la B1 a 15mhz si estende lungo il lago di Garda, stavolta a Desenzano, dove pochi mesi prima era ancora a 10mhz
Appena si "scende" per andare al Leone, le B1 sono sempre a 10mhz

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Segnalo che la B1 a 15mhz si estende lungo il lago di Garda, stavolta a Desenzano, dove pochi mesi prima era ancora a 10mhz
Appena si "scende" per andare al Leone, le B1 sono sempre a 10mhz

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk


Quindi 3G ridotto all’osso con 5MHz neanche su tutti i siti. Bel rischio considerato il traffico turistico.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Sono stato lo scorso weekend all'Isola d'Elba. Qui 4G b1 a 15mhz, solo 3G900 rimasto attivo. Non posso garantire che sia così su tutta l'isola ma è probabile.

Mi ha colto un pò di sorpresa la cosa, considerando il numero di turisti d'estate!
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
greg89 ha detto:
Sono stato lo scorso weekend all'Isola d'Elba. Qui 4G b1 a 15mhz, solo 3G900 rimasto attivo. Non posso garantire che sia così su tutta l'isola ma è probabile.

Mi ha colto un pò di sorpresa la cosa, considerando il numero di turisti d'estate!
Lo stanno passando al 4g gradualmente e non credo ci saranno problemi,siamo oltre il 90%di uso del 4g nel totale...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Rispolvero un attimo questo thread (che credo sia più attinente rispetto al thread dello spegnimento del 3G) per notificare che hanno reso 15mhz la B1 da oggi!

EzYskHG.jpg


Ad altri nel bresciano è capitato?
 
Top