Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Il 3g a Milano è spesso schiantato, perlomeno in zone centrali/semicentrali, i (pochi) colleghi rimasti con Vodafone non fanno che lamentarsi. Il gsm non ne parliamo nemmeno...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Il 3g a Milano è spesso schiantato, perlomeno in zone centrali/semicentrali, i (pochi) colleghi rimasti con Vodafone non fanno che lamentarsi. Il gsm non ne parliamo nemmeno...

Sìsì, la user experience è penosa. Non capisco come possano non accorgersene dai contatori e dalle analisi di traffico. Finché sei in 4G per i dati bene, ma se chiami o se malauguratamente finisci in UMTS indoor, il dramma.
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Fuori dalle città metropolitane ok. Dentro è pura follia. Mi spiace ma vodafone ha preso un granchio enorme. Il 3G è inutilizzabile, la voce è diventata penosa con passaggi in GSM continui. Non ci siamo.



Milano idem con patate. Tra questo ed il collasso del servizio dati in metro, vodafone è scesa di brutto come qualità complessiva.

Per abbattere il muro del Gigabit dovevano sacrificare qualcosa :green: anche dalle mie parti ultimamente il 3g è un pò disturbato in chiamata.In città dovevano usare la B32 e fuori o nelle citta più piccole la B1...
 
Utente
Messaggi
986
Reazioni
124
Punteggio
43
Il 3g non è adatto a supportare il carico di utenti e per questo stanno cercando di spostarli sul 4g dove con aggregazione frequenze puoi smaltire più utenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Io mi aspetto che dove lasciano il 3G pietoso abbiano quote di 4G sull'80 %. Cosa che ha un senso.
"Se ho l'80% della clientela che fattura in 4G, perché continuare ad avere il 3G con piena banda se lo usano in 4 gatti ? "
Sarà fortuna ma senza volte e con cell in auto, vedo il 3g solo in chiamata, poi non faccio in tempo a chiudere che già é tornato in 4G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io mi aspetto che dove lasciano il 3G pietoso abbiano quote di 4G sull'80 %. Cosa che ha un senso.
"Se ho l'80% della clientela che fattura in 4G, perché continuare ad avere il 3G con piena banda se lo usano in 4 gatti ? "
Sarà fortuna ma senza volte e con cell in auto, vedo il 3g solo in chiamata, poi non faccio in tempo a chiudere che già é tornato in 4G.
Ma infatti le quote sono quelle.

Cmq io mi sto sbattendo per attivare una feature che aiuta a spostare il traffico su 4G, quando possibile... Ma non sarà facile

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
In città banalmente ci si finisce negli indoor in 3g (es. piani terra), ho assistito a situazioni surreali in cui gente con Vodafone doveva uscire fuori dal locale per inviare un messaggio Whatsapp :lol:
Non si parla di speedtest leggermente bassi eh, spesso diventa totalmente inutilizzabile.
(poi sorvolo sulla quantità di gente che conosco che blocca in 3g perché "consuma meno", ma questo è un altro discorso...)
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma infatti le quote sono quelle.

Cmq io mi sto sbattendo per attivare una feature che aiuta a spostare il traffico su 4G, quando possibile... Ma non sarà facile

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma è una feature che puo essere attivata direttamente sul cell?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreaRETTIWT ha detto:
Ma è una feature che puo essere attivata direttamente sul cell?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, è a livello di rete.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
In città banalmente ci si finisce negli indoor in 3g (es. piani terra), ho assistito a situazioni surreali in cui gente con Vodafone doveva uscire fuori dal locale per inviare un messaggio Whatsapp
Non si parla di speedtest leggermente bassi eh, spesso diventa totalmente inutilizzabile.
(poi sorvolo sulla quantità di gente che conosco che blocca in 3g perché "consuma meno", ma questo è un altro discorso...)
Ecco beh, questi che bloccano in 3G io li lascerei proprio così.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
A me stasera ad esempio in casa è sul 3g900 e va bene altre volte cerca di stare col 4g fino alla morte.Dipende a volte dal carico delle varie reti se ti fanno stare in 3g900 o 2100 o 4g o 4g+,in automatico stai sulla rete e frequenza piu scarica.Nelle citta il problema sono gli 800 Mhz che non penetrano a dovere e ti manda sul 3g...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fuori dalle città metropolitane ok. Dentro è pura follia. Mi spiace ma vodafone ha preso un granchio enorme. Il 3G è inutilizzabile, la voce è diventata penosa con passaggi in GSM continui. Non ci siamo.



Milano idem con patate. Tra questo ed il collasso del servizio dati in metro, vodafone è scesa di brutto come qualità complessiva.

Pazzi
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
No, è a livello di rete.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ma lavori per un operatore?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Ecco beh, questi che bloccano in 3G io li lascerei proprio così.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Secondo me dovrebbero diminuire la potenza del U2100 e aumentare quella degli 800 Lte per avere più copertura indoor e convincere pure gli ultimi aficionados del 3g ad utilizzare il 4g...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ma infatti le quote sono quelle.

Cmq io mi sto sbattendo per attivare una feature che aiuta a spostare il traffico su 4G, quando possibile... Ma non sarà facile

E magari per far accendere qualche L800, ringrazierebbero in tanti, specie chi bazzica Milano centro e non! ;) Che indoor U900 la fa ancora da padrona molto, troppo spesso. Con conseguenti disastri sul servizio dati.
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E magari per far accendere qualche L800, ringrazierebbero in tanti, specie chi bazzica Milano centro e non! ;) Che indoor U900 la fa ancora da padrona molto, troppo spesso. Con conseguenti disastri sul servizio dati.

Levano i 2100 in 3g e non mettono gli 800mhz in 4g per decongestionare l u900,scelte strane...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E magari per far accendere qualche L800, ringrazierebbero in tanti, specie chi bazzica Milano centro e non! ;) Che indoor U900 la fa ancora da padrona molto, troppo spesso. Con conseguenti disastri sul servizio dati.

Ahh miracoli non posso ancora farne, purtroppo.
A sto punto spero nell'aggiunta della 4° carrier, o nel nB-IOT come pretesto per infittire gli 800.

padulese ha detto:
Levano i 2100 in 3g e non mettono gli 800mhz in 4g per decongestionare l u900,scelte strane...
Levano l'L21 e mettono l'u09... Perché in generale è sufficiente. Non stanno levando l'u09, per cui a rigor di logica ci andrebbe l'L08... Per non parlare dei costi, se dovessero mettere l'08 su ogni sito dove spengono l'u21 servirebbero milioni e milioni. (oltre al fatto che anche avendo soldi infiniti, dovresti passare per tutti i vincoli autorizzativi = potresti non accendere mai).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mrk2005 ha detto:
Ahh miracoli non posso ancora farne, purtroppo.
A sto punto spero nell'aggiunta della 4° carrier, o nel nB-IOT come pretesto per infittire gli 800.

Levano l'L21 e mettono l'u09... Perché in generale è sufficiente. Non stanno levando l'u09, per cui a rigor di logica ci andrebbe l'L08... Per non parlare dei costi, se dovessero mettere l'08 su ogni sito dove spengono l'u21 servirebbero milioni e milioni. (oltre al fatto che anche avendo soldi infiniti, dovresti passare per tutti i vincoli autorizzativi = potresti non accendere mai).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma io non ho detto che levano U900,se ne accendono di più è buono almeno indoor hai connessione sufficiente.Gli 800mhz Lte so più difficili da ottimizzare pure per non creare interferenze specialmente in città.4 carrier acceso su cosa?Nb IOT cos è?Internet of things?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Ma io non ho detto che levano U900,se ne accendono di più è buono almeno indoor hai connessione sufficiente.Gli 800mhz Lte so più difficili da ottimizzare pure per non creare interferenze specialmente in città.4 carrier acceso su cosa?Nb IOT cos è?Internet of things?

Siti a 4 carrier, B3, 7, 1 e 20. NB-IOT è l'internet of things, si, e usa una piccola parte dello spettro a 800.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Quando verranno aggiornati i Vodafone Booster tuttora U21 senza HD Voice e senza Dual Carrier?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Top