Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

L'OFFERTA ILLIMITATA CHE NON È ILLIMITATA, LIMITED EASYPAY

versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
jonnyIII ha detto:
Una antenna passiva, il codice prodotto è questo: WMMG-7-27
Da scheda tecnica:
Peak Gain (excluding cable loss) 698-960MHz 2dBi, 1710-2170 MHz 5dBi, 2.2-2.7 GHz 4dBi

[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Che a vedere così mi sembra anche poco... forse è un acquisto sbagliato? A me sembrava bella, non ho approfondito molto i dati tecnici al momento dell'acquisto, credevo che bastasse posizionarla sul tetto per migliorare quelle integrate.[/font][/size]

beh, scusa quanti metri di cavo hai dal tetto al router?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
jonnyIII ha detto:
Il cavo è quello che ho trovato in origine, mi pare che fossero 4 o 5 metri.

ok. sicuramente rispetto al router "nudo" un miglioramento sulla intensità di segnale lo hai. Sulla qualità, che è quella che discrimina la velocità ottenibile in 4G, è più difficile dirlo. In linea teorica dovresti migliorare, e i risultati che avevi ottenuto ne erano una conferma.
Certamente una antenna passiva non può aver rotto il router né essere "identificata" dal gestore.
Quindi credo che il problema del calo di prestazioni sia ascrivibile o ad un cap di banda o a qualche riconfigurazione/lavoro in corso sull'impianto che agganci.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
jonnyIII ha detto:
Il mio antennista mi ha detto che secondo lui il motivo principale dei blocchi sono le antenne ad alto guadagno, perchè deformano il waveforming con prepotenza a scapito di altre utenze. Avete notizie in merito? A me pare di averlo letto anche in qualche contratto (non ricordo se di Windtre o di altri operatori), che non ne parlano direttamente ma in termini di "hardware autorizzato" o meno.

Io fino a l'altro ieri mi connettevo con una antenna a pannello sul tetto a 60 Mbps in download e 10 in upload, da ieri sono passato a scaricare a 15 e caricare a 1 (sembra comunque accettabile, ma io senza banda in upload non riesco a lavorare!). Vorrei capire perchè, potrebbero essere anche problemi all'antenna, ma l'indiziato principale è l'operatore.
In giornata ho provato a sostituire l'antenna esterna e rimettere le antennine integrate al mio Huawei B535, sto andando a 7 in download e 1,5 in upload, spero domani di svegliarmi con una bella sorpresa, vi tengo informati.
Conosco tanta gente che usa antenne (direzionali o no che siano) ad alto guadagno e non mi risulta che nessuno abbia avuto problemi.. discorso ben diverso per i repeater, come dice ibm, ma non è questo il caso.
Io continuo a puntare il dito sulla bts in se che potrebbe avere qualche problema / guasto.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
A proposito di offerte illimitate, come già accennato in un altro post, da ieri sto provando una Sim di un'azienza Alto Atesina che si chiama Alpsim.

La loro proposta si basa su una Sim su rete Giga Network Vodafone (così affermano loro), e propone traffico illimitato e senza cap, se non le solite raccomandazioni sul buon utilizzo della connessione dati.

La Sim (in formati standard e Micro e non nano) mi è arrivata in 2gg, è originale Vodafone e non rimarchiata.
Sulla sim stessa è riportata la dicitura "SIM Unica Plus 4G CASA", e l'APN utilizzato è web.omnitel.it

Nella mia zona le connessioni fisse non sono un granchè, quindi per motivi di smart working massivo, didattica a distanza di mio figlio...e conseguente utilizzo non dico "sconsiderato ma quasi" delle piattaforme di streaming (Netflix et similia), ho deciso di affiancare alla mia fiacca ADSL, anche questa Sim.

Premetto che fino a ieri ho utilizzato una Sim solo dati 200Gb di Ho Mobile, ottima per lo smart working, ma cappata per lo streaming e costa 20€/mese, mentre Alpsim ne costa 29,99 ma non dovrebbe avere limitazioni di banda, ma soprattutto è illimitata.
Con Ho Mobile ho sempre raggiungo il limite ottimale dei 60Mbit di contratto (in base al carico di rete ovviamente), più che sufficienti al mio scopo e l'ho sempre utilizzata nel mio Huawei B535 che se non erro e 2CA, quindi mi sarei aspettato le stesse prestazioni anche da Alpsim, ed in effetti le prestazioni +/- sono quelle.

A proposito, qualcuno mi saprebbe indicare un router LTE almeno 3CA ?

La sto utilizzando da ieri mattina, e per ora tutto nella norma, nessun problema in smart working e nessun cap su Netflix o Sky...se non un piccolo problema nel pomeriggio...la sim si è inchiodata in 3G...ma lo ha fatto anche quella Ho, quindi credo un problema di infrastruttura risolto con un semplice riavvio del router.

Ora bisognerebbe capire cosa significhi "il buon utilizzo della connessione dati". Sul loro sito è riportato che, nel caso si fosse riscontrato un utilizzo anomalo della Sim, questa sarebbe stata bloccata e riabilitata dopo tot. giorni.

Alchè ho mandato loro una mail chiedendo espressamente se l'utilizzo delle piattaforme di streaming come Netflix/Sky/YouTube/Amazon Video, potessero rientrare nei casi di utilizzo anomalo, e loro hanno risposto di no...staremo a vedere! Questa sera mi aspettano almeno 3/4 puntate di Agent of Shield su Netflix ;)

Spero possa essere utile a qualcuno come soluzione alternativa.

Ciao, Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Nella mia zona le connessioni fisse non sono un granchè, quindi per motivi di smart working massivo, didattica a distanza di mio figlio...e conseguente utilizzo non dico "sconsiderato ma quasi" delle piattaforme di streaming (Netflix et similia), ho deciso di affiancare alla mia fiacca ADSL, anche questa Sim.
Ciao, Felice
Immagino che la cube xl unlimited ( 5G ready ) non fosse disponibile per il tuo comune?


https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/cube-xl-unlimited/
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
jonnyIII ha detto:
Il cavo è quello che ho trovato in origine, mi pare che fossero 4 o 5 metri.

Pubblico la riposta che ti ho dato in PVT, magari può interessare a qualcuno:

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ciao, guarda...credo che se uno non abbia particolari pretese, la SIM postemobile possa pure andare bene. Per particolari pretese intendo ad esempio la fruizione dei servizi in streaming tipo netflix, amazon prime video o, addirittura[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], anche [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]se su rete mobile è sconsigliato ma per forza di cose mi trovo a dover utilizzare quella,[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]il gioco online. Dovresti limitarti alla semplice navigazione web. Ti parlo della mia esperienza personale, ma non credo che altrove vada meglio. Ti dico così perché prima di acquistare il prodotto di poste mi sono accertato che utilizzasse le frequenze di windtre visto che, col mio B818, raggiungo velocità mai più basse di 250mega in download e 60mega in upload. Con la sim di postemobile ho raggiunto[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], col mio dispositivo (con il loro peggio ancora), al massimo i 50 o 60 mega, per non parlare della latenza...i 20€ al mese sarebbero stati un regalo se avesse le stesse prestazioni di windtre. Ti ripeto, non so per le tue esigenze e come possa andare nella tua zona, ma agganciandosi al massimo delle potenzialità a me non andava bene. Ho poi approfittato dell'offerta Iliad Flash, stesse prestazioni di Windtre sulla stessa BTS (di fronte casa mia praticamente), ma poi ho abbandonato anche quella perché, se pur con un'antenna a pannello puntata in faccia alla BTS davanti casa, spesso mi si agganciava ad una iliad più distante con prestazioni scarsissime.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Adesso ho preso una 100 fire easypay di Windtre[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], 100 giga al mese e mi do una regolata, ma tanto anche con quella "UNLIMITED" non sapevi mai quando sforavi...a 30€ poi... adesso pago 6€99 al mese, se dovessi finirli ne ho un'altra anche nel cellulare dual sim e infilerei quella nel router, praticamente con una spesa, tra casa e cellulare, di 14€ mensili non rimango mai a secco e ho una connessione da fare invidia alla fibra, non fosse per la latenza (verso i dns di cloudfare anche di 19ms a volte).[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Un consiglio se mai qualcuno dovesse adottare il mio stesso sistema e voler utilizzare un'offerta voce+dati. Io, non essendo interessato alle telefonate, ho attivato la deviazione di ogni eventuale chiamata alla segreteria tel[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]efonica, questo perché la sim in chiamata passerebbe dal 4G al 3G facendo cadere la connessione dati. Così mi ritrovo invece con una sim solo dati.[/font]
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Si possono scegliere anche le bande LTE ?

Si certo, basta usare una delle tante app per Android.. la migliore free che mi viene in mente è HuaCtrl tranquillamente reperibile sul play store.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
si può impostare la banda primaria od escludere le bande alle quali non vuoi si attacchi, ci sono degli hack come quello di mio nonno su youtube, e vari programmi come lte inspecteur o lte watch
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Si certo, basta usare una delle tante app per Android.. la migliore free che mi viene in mente è HuaCtrl tranquillamente reperibile sul play store.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Peccato che al momento sia introvabile....ci sarebbe il B618 o B818, ma saliamo di prezzo....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Peccato che al momento sia introvabile....ci sarebbe il B618 o B818, ma saliamo di prezzo....
Non giustificano il prezzo in più che costano.. il B618 è solo 2CA (ma con mimo 4x4), il B818 è 3CA ma senza B1 se usato con sim windtre (4x4 anche lui).

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti , sono nuovo del forum e sono capitato qui cercando info su quale router fosse meglio per provare la mia sim Unlimited...ero consapevole del cap dopo  aver generato un traffico superiore a 550GB ma pensavo che il blocco fosse tranquillamente rimovibile dopo aver semplicemente contattato un operatore (notizia letta da qualche parte in rete) o in automatico dopo 72h ma leggendi questo topic la realtà sembra ben diversa...
Attualmente uso Eolo 30 Mega (non sono raggiunto dalla 100) e se durante il giorno, cioè quando meno mi serve, la velocità è ottima, seppur cappatta in maniera subdola per molti servizi come dowload,  la sera soprattutto in questo periodo cala vistosamente rendendomi impossibile guardare streaming da Netflix & Co. in 4k.
Speravo in Windtre Unlimited sia per la velocità che da prove effettuate a 150mt da casa mia con un Iphone XR arriva a 200Mbps (in casa arrivo a malapena 10 Mbps, da qui la richiesta di un ottimo router magari da abbinare, dopo aver provato in versione liscia, ad un'antenna esterna) sia per il presunto cap abbastanza generoso per le mie esigenze (soprattutto visione di streaming in 4k e rari download di grossi file che pensavo di gestirmi all'interno della soglia "pre-cap") e quindi spero di non pentirmi a breve.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
darietto84 ha detto:
Salve a tutti , sono nuovo del forum e sono capitato qui cercando info su quale router fosse meglio per provare la mia sim Unlimited...ero consapevole del cap dopo  aver generato un traffico superiore a 550GB ma pensavo che il blocco fosse tranquillamente rimovibile dopo aver semplicemente contattato un operatore (notizia letta da qualche parte in rete) o in automatico dopo 72h ma leggendi questo topic la realtà sembra ben diversa...
Attualmente uso Eolo 30 Mega (non sono raggiunto dalla 100) e se durante il giorno, cioè quando meno mi serve, la velocità è ottima, seppur cappatta in maniera subdola per molti servizi come dowload,  la sera soprattutto in questo periodo cala vistosamente rendendomi impossibile guardare streaming da Netflix & Co. in 4k.
Speravo in Windtre Unlimited sia per la velocità che da prove effettuate a 150mt da casa mia con un Iphone XR arriva a 200Mbps (in casa arrivo a malapena 10 Mbps, da qui la richiesta di un ottimo router magari da abbinare, dopo aver provato in versione liscia, ad un'antenna esterna) sia per il presunto cap abbastanza generoso per le mie esigenze (soprattutto visione di streaming in 4k e rari download di grossi file che pensavo di gestirmi all'interno della soglia "pre-cap") e quindi spero di non pentirmi a breve.

Ciao darietto84 la mia esperienza in questo periodo mi ha portato a fare delle considerazioni, vado in parte OT, ma credo sia necessario farle.
Sebbene io abiti a Roma, sono in una zona periferica dove le connessioni di rete fissa non garantiscono prestazioni eccellenti.
Ho ancora una ADSL con WindTre che, seppur stabile, non consente di usufruire di tante cose che necessitano di banda, come per esempio il 4K.
L'unica vera soluzione di rete fissa per uno streaming 4K di buona qualità (ma non reale, poi vi spiego il motivo) è indubbiamente la fibra FTTH, la cui copertura non è ancora capillare. Potrebbe bastare anche una FTTC piena banda, ma non ne sarei così sicuro.

Non parliamo delle connessioni mobili...inutile pensare al 4K con una connessione mobile. Troppi limiti e cap dei gestori, ne ho provati parecchi, ma ognuno ha il suo... Quindi puntare alle prestazioni del 4K con una connessioni mobile secondo me al momento è la strada peggiore...o la migliore per il mal di stomaco ! 

Passiamo ai requisiti di banda per godere del 4K "in streaming", ovvero quello messo a disposizione di Netflix/Prime Video/Sky/Disney+
Sono appassionato di Cinema e Home Theatre da anni ormai, e mi sono messo a fare qualche calcolo... 

La dimensione della traccia video in 4K, UHD, HDR10 di un contenuto su BluRay Disc si aggira mediamente sui 70/80Gb, alla quale dobbiamo poi aggiungere la dimensione della traccia audio che solitamente è multicanale...quindi non facciamo difficoltà a raggiungere i 100Gb, se non oltre (dipende molto dal tipo di contenuto).
Ho un lettore BluRay Panasonic che durante la riproduzione dei contenuti ha la possibilità di mostrare real-time le statistiche di banda utilizzate sia dalla traccia audio che da quella video in transito sulla porta HDMI.
Per farla semplice....un contenuto "esigente" in termini di banda utilizzata dalle tracce, come per esempio un "Transformers o un Jurassic Park" arriva ad utilizzare la bellezza di 90Mbit per la parte video e circa 15/20Mbit per la parte audio, data transfer che è variabile a seconda della velocità e dettaglio delle scende, e in base ai canali audio utilizzati (un Dolby Atmos arriva anche a utilizzare 30Mbit per il solo audio).

Vien da se che si possono passare facilmente i 100mbit di banda per godere un 4K "reale". 
Con questi numeri alla mano direi che la connessione mobile, la cui stabilità è per natura soggetta a variazioni continue, non è sicuramente il mezzo ideale per fruire di questi contenuti.
Netflix et similia trasmettono un 4K molto ma molto compresso, tenete conto che siamo intorno ai 5/7Gb per film in 4K...ed anche la traccia audio lo è altrettanto.
Quindi per un contenuto 4K in streaming anche una semplice FTTC andar bene, ma per assurdo potreste vederlo anche con una ADSL da 10/12 Mbit è c'è un motivo ben preciso.
Per riprodurre la "risoluzione video" del frame 4K (3840*2160) basta poca banda...sono circa 8Mpixel di una fotocamera digitale, ma è il contenuto del frame che incrementa il peso del contenuto e conseguentemente la banda necessaria....
Orami tutti i modermi TV 4K-UHD hanno degli algoritimi di upscaling da qualsiasi risoluzione di base (SD/FHD) al 4K veramente eccellenti....guardare oggi un contenuto FullHD su un moderno pannello Oled 4K, sembra di avere a che fare quasi con un 4K nativo.

Scusate la lungaggine, ma il 4K ahimè non è quello di Netlix o Prime Video...ma è ben altra cosa.
Quindi, con un televisore con un buon algoritmo di UpScaling si possono ottenere ottimi risultati utilizzando la giusta banda.
Se volete il 4K vero non ci sono santi...solo BluRay Disc  

Ciao !!!
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
A qualcuno capita che ogni giorno la connessione si blocchi improvvisamente e bisogna riavviare il router per farla rifunzionare? Sim nativa 3 (solo dati) con attiva l’offerta UNLIMITED GIGA BOOM PROMO per tre mesi a 22€. “Giga illimitati”.
 
Top