darietto84 ha detto:
Salve a tutti , sono nuovo del forum e sono capitato qui cercando info su quale router fosse meglio per provare la mia sim Unlimited...ero consapevole del cap dopo aver generato un traffico superiore a 550GB ma pensavo che il blocco fosse tranquillamente rimovibile dopo aver semplicemente contattato un operatore (notizia letta da qualche parte in rete) o in automatico dopo 72h ma leggendi questo topic la realtà sembra ben diversa...
Attualmente uso Eolo 30 Mega (non sono raggiunto dalla 100) e se durante il giorno, cioè quando meno mi serve, la velocità è ottima, seppur cappatta in maniera subdola per molti servizi come dowload, la sera soprattutto in questo periodo cala vistosamente rendendomi impossibile guardare streaming da Netflix & Co. in 4k.
Speravo in Windtre Unlimited sia per la velocità che da prove effettuate a 150mt da casa mia con un Iphone XR arriva a 200Mbps (in casa arrivo a malapena 10 Mbps, da qui la richiesta di un ottimo router magari da abbinare, dopo aver provato in versione liscia, ad un'antenna esterna) sia per il presunto cap abbastanza generoso per le mie esigenze (soprattutto visione di streaming in 4k e rari download di grossi file che pensavo di gestirmi all'interno della soglia "pre-cap") e quindi spero di non pentirmi a breve.
Ciao darietto84 la mia esperienza in questo periodo mi ha portato a fare delle considerazioni, vado in parte OT, ma credo sia necessario farle.
Sebbene io abiti a Roma, sono in una zona periferica dove le connessioni di rete fissa non garantiscono prestazioni eccellenti.
Ho ancora una ADSL con WindTre che, seppur stabile, non consente di usufruire di tante cose che necessitano di banda, come per esempio il 4K.
L'unica vera soluzione di rete fissa per uno streaming 4K di buona qualità (ma non reale, poi vi spiego il motivo) è indubbiamente la fibra FTTH, la cui copertura non è ancora capillare. Potrebbe bastare anche una FTTC piena banda, ma non ne sarei così sicuro.
Non parliamo delle connessioni mobili...inutile pensare al 4K con una connessione mobile. Troppi limiti e cap dei gestori, ne ho provati parecchi, ma ognuno ha il suo... Quindi puntare alle prestazioni del 4K con una connessioni mobile secondo me al momento è la strada peggiore...o la migliore per il mal di stomaco !
Passiamo ai requisiti di banda per godere del 4K "
in streaming", ovvero quello messo a disposizione di Netflix/Prime Video/Sky/Disney+
Sono appassionato di Cinema e Home Theatre da anni ormai, e mi sono messo a fare qualche calcolo...
La dimensione della traccia video in 4K, UHD, HDR10 di un contenuto su BluRay Disc si aggira mediamente sui 70/80Gb, alla quale dobbiamo poi aggiungere la dimensione della traccia audio che solitamente è multicanale...quindi non facciamo difficoltà a raggiungere i 100Gb, se non oltre (dipende molto dal tipo di contenuto).
Ho un lettore BluRay Panasonic che durante la riproduzione dei contenuti ha la possibilità di mostrare real-time le statistiche di banda utilizzate sia dalla traccia audio che da quella video in transito sulla porta HDMI.
Per farla semplice....un contenuto "
esigente" in termini di banda utilizzata dalle tracce, come per esempio un "
Transformers o un Jurassic Park" arriva ad utilizzare la bellezza di 90Mbit per la parte video e circa 15/20Mbit per la parte audio, data transfer che è variabile a seconda della velocità e dettaglio delle scende, e in base ai canali audio utilizzati (un Dolby Atmos arriva anche a utilizzare 30Mbit per il solo audio).
Vien da se che si possono passare facilmente i 100mbit di banda per godere un 4K "reale".
Con questi numeri alla mano direi che la connessione mobile, la cui stabilità è per natura soggetta a variazioni continue, non è sicuramente il mezzo ideale per fruire di questi contenuti.
Netflix et similia trasmettono un 4K molto ma molto compresso, tenete conto che siamo intorno ai 5/7Gb per film in 4K...ed anche la traccia audio lo è altrettanto.
Quindi per un contenuto 4K in streaming anche una semplice FTTC andar bene, ma per assurdo potreste vederlo anche con una ADSL da 10/12 Mbit è c'è un motivo ben preciso.
Per riprodurre la "risoluzione video" del frame 4K (3840*2160) basta poca banda...sono circa 8Mpixel di una fotocamera digitale, ma è il contenuto del frame che incrementa il peso del contenuto e conseguentemente la banda necessaria....
Orami tutti i modermi TV 4K-UHD hanno degli algoritimi di upscaling da qualsiasi risoluzione di base (SD/FHD) al 4K veramente eccellenti....guardare oggi un contenuto FullHD su un moderno pannello Oled 4K, sembra di avere a che fare quasi con un 4K nativo.
Scusate la lungaggine, ma il 4K ahimè non è quello di Netlix o Prime Video...ma è ben altra cosa.
Quindi, con un televisore con un buon algoritmo di UpScaling si possono ottenere ottimi risultati utilizzando la giusta banda.
Se volete il 4K vero non ci sono santi...solo BluRay Disc
Ciao !!!