Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Lista smartphone compatibili con Netmonitor/Cellmapper/NewApi/BloccoB

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Già, P2 non aggrega quando ci sono di mezzo gli 800, un gran peccato perchè è un ottimo telefono di fascia media. Si sono persi su un piccolissimo dettaglio, che la maggior parte della gente considera irrilevante, però a me da fastidio, soprattutto perchè lo sbandierano ovunque come plus anche se poi di fatto i 3+7 si sta iniziando a vederli solo in questi ultimi mesi e prima erano prerogativa solo delle grandi città.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, con Nexus 5 con root + sim vodafone non riesco a mappare. Riconosce tutto, anche la frequenza, ma non capisco per quale motivo non registri (si, ho anche provato a disabilitare e riabilitare la registrazione, e tante altre cose). Non ne vuole proprio sapere. Consigli?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
GiovaK ha detto:
Ragazzi, con Nexus 5 con root + sim vodafone non riesco a mappare. Riconosce tutto, anche la frequenza, ma non capisco per quale motivo non registri (si, ho anche provato a disabilitare e riabilitare la registrazione, e tante altre cose). Non ne vuole proprio sapere. Consigli?
Prova ad abilitare la registrazione su CSV (dalle impostazioni di CellMapper) e a vedere se nel CSV compaiono i dati.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ma se Wind attiva b3 su una BTS con b20​ come faccio a sapere se l'aggregazione è attiva se non so ancora se il mio xiaomi redmi note 4 supporta aggregazione b20+b3?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma se Wind attiva b3 su una BTS con b20​ come faccio a sapere se l'aggregazione è attiva se non so ancora se il mio xiaomi redmi note 4 supporta aggregazione b20+b3?

Non puoi... Soprattutto se il telefono non la supporta :D

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho appena scoperto che tutti gli xiaomi commercializzati come CAT 6 supportano solo carrier aggregation in intraband ma zero interband come in tutta Europa e USA immagino. Se l'avessi saputo prima non l'avrei preso, ma sembra un problema scoperto pochi mesi fa... nessuno ne parlava prima. Sapete se sono limiti software di licenza o hardware?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ho appena scoperto che tutti gli xiaomi commercializzati come CAT 6 supportano solo carrier aggregation in intraband ma zero interband come in tutta Europa e USA immagino. Se l'avessi saputo prima non l'avrei preso, ma sembra un problema scoperto pochi mesi fa... nessuno ne parlava prima. Sapete se sono limiti software di licenza o hardware?

Sarà sicuramente una questione di licenze con il produttore del chip

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Un po' come Honor 8 e zenfone 3. ;)
Anche Honor 9 ancora niente 4G+... 😱
Dovrebbero specificare questa cosa però.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Direi di licenze hardware. Lenovo P2 ha un 625 che supporta 2CA anche B3 + B20 ma per via delle licenze acquistate da Lenovo fa solo B3 + B7. Anche se sulla carta l'hardware è in grado di fare anche 3 + 20, ovviamente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Direi di licenze hardware. Lenovo P2 ha un 625 che supporta 2CA anche B3 + B20 ma per via delle licenze acquistate da Lenovo fa solo B3 + B7. Anche se sulla carta l'hardware è in grado di fare anche 3 + 20, ovviamente.
Moto g5+ ha lo stesso hw ma aggrega tutto. È proprio questione di licenze immagino.
Sai per caso se P2 aggrega anche la B1?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Moto g5+ ha lo stesso hw ma aggrega tutto. È proprio questione di licenze immagino.
Sai per caso se P2 aggrega anche la B1?

Non ne ho idea, anche perché non ho Vodafone e Tim non usa B1... Comunque, credo di no.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Mancanza delle licenze hardware cosa vuol dire che manca la licenza ma c'è hw, opposto o manca tutto?
Ma davvero anche zenfone e honor 8 E 9? Non sono mica economici o di fascia bassa... pazzesco.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Mancanza delle licenze hardware cosa vuol dire che manca la licenza ma c'è hw, opposto o manca tutto?
Ma davvero anche zenfone e honor 8 E 9? Non sono mica economici o di fascia bassa... pazzesco.

L'hardware c'è, solo che è sbloccato solo per alcuni tipi di aggregazione.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Avevo letto sul forum xiaomi di uno che era riuscito ad attivare l'Inter band e tutti gli utenti con scrrenshot di NSG ma poi parlavano di instabilità e non uso della seconda banda. Per cui pensavo fosse hw...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
Questa mi mancava: esiste una CA intraband? Ovvero aggregazione sulla stessa banda (ad es B20+B20) fra due bts distinte?

luchella ha detto:
Un po' come Honor 8 e zenfone 3. ;)
Anche Honor 9 ancora niente 4G+... 
Dovrebbero specificare questa cosa però.
Zenfone 3 quindi aggrega solo in intraband e niente interband ? :(

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Purple ha detto:
Questa mi mancava: esiste una CA intraband? Ovvero aggregazione sulla stessa banda (ad es B20+B20) fra due bts distinte?

No, non funziona così. La intraband è aggregazione tra due bande uguali, tipo B20 + B20 ma con EARFCN diverso. Ci sono alcuni paesi dove hanno B7 + B7, per dire. Sono sempre B7 ma sono due frequenze diverse.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Purple ha detto:

Zenfone 3 quindi aggrega solo in intraband e niente interband ? :(
Si, viene utilizzata in Cina ad esempio ma l interband è più performante.
Confermo che Honor 8 e 9 ma anche zenfone 3 non hanno CA europeo.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si, viene utilizzata in Cina ad esempio ma l interband è più performante.
Confermo che Honor 8 e 9 ma anche zenfone 3 non hanno CA europeo.

Zenfone nasce per il mercato asiatico? Altrimenti non ha senso...
A me sembra di leggere che modello global è cat4.