Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!In gergo vengono chiamati kitkat questi radianti,ora ci mettono anche le AAU insieme...i radianti lunghi passivi sono Commscope con AAU Nokia AEQEPosto qui per non aprire una nuova discussione. Domanda per esperti : questa pannellatura "doppia" sarebbe Vodafone + Tim con le rispettive AAU?
Iliad non usa il kitkat mi pare come passivoAnche Iliad le ha. In foto di Obert comunque sono di Vodafone, come detto da Paolo
In rari casi sì, si è visto, tipo anche al carrato del Circo Massimo: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1012859Iliad non usa il kitkat mi pare come passivo
Corretto anche se cambia il vendor essendo Huawei e non Nokia come quelle in foto sopra.Anche dalle mie parti Vodafone ogni tanto le usa.
quali sono le loro caratteristiche tecniche che portano a sceglierle per un determinato impianto?In rari casi sì, si è visto, tipo anche al carrato del Circo Massimo: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22250.1012859
Corretto anche se cambia il vendor essendo Huawei e non Nokia come quelle in foto sopra.
in termini di radianti dici? tecnicamente quasi nessuna, molti radianti sono equivalenti in termini di prestazioni, se si parla di impianti non specifici per coprire situazioni particolari. Più spesso dipende da vincoli paesaggistici (usare radianti più corti che impattano meno visivamente) ma anche dal magazzino e/o dai fornitori. Discorso un po' diverso per Tim/VF che facendo sharing del radiante passivo usano modelli specifici per questo scopo (di fatto sono due radianti multibanda indipendenti inscatolati in un corpo unico)quali sono le loro caratteristiche tecniche che portano a sceglierle per un determinato impianto?
in termini di radianti dici? tecnicamente quasi nessuna, molti radianti sono equivalenti in termini di prestazioni, se si parla di impianti non specifici per coprire situazioni particolari. Più spesso dipende da vincoli paesaggistici (usare radianti più corti che impattano meno visivamente) ma anche dal magazzino e/o dai fornitori. Discorso un po' diverso per Tim/VF che facendo sharing del radiante passivo usano modelli specifici per questo scopo (di fatto sono due radianti multibanda indipendenti inscatolati in un corpo unico)
è tecnicamente possibile?Sharing aau però non credo si sia ancora visto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Principalmente ipotizzo un discorso autorizzativo. Passare da pannello legacy a pannello con AAU "agganciata" sopra, crea meno impatto visivo rispetto all'aggiunta di una AAU a parte.quali sono le loro caratteristiche tecniche che portano a sceglierle per un determinato impianto?
Tecnicamente sì, ma dipende dai modelli di AAU, dal numero di celle e di spettro che supportano. Onestamente, a meno di evoluzioni molto future, non credo che vedremo uno sharing del genere da parte di Timafonewebè tecnicamente possibile?
Uno dei motivi per i quali credo sia naufragata la rete unica 5g Tim-Vodafone nelle zone meno popolose fuori città insieme a quello di fare vendor unico?Tecnicamente sì, ma dipende dai modelli di AAU, dal numero di celle e di spettro che supportano. Onestamente, a meno di evoluzioni molto future, non credo che vedremo uno sharing del genere da parte di Timafoneweb