Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,952
Punteggio
113
Nelle mie zone vedere aau Tim l iliad è alquanto raro .
Anzi iliad un po' si è svegliata sulla costa a Gallipoli. 20 MHz in più in estate servono tutti .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
237
Punteggio
63
Posto qui per non aprire una nuova discussione. Domanda per esperti : questa pannellatura "doppia" sarebbe Vodafone + Tim con le rispettive AAU?
1bb02d427a8c32cd9116021a5bca3603.jpg
In gergo vengono chiamati kitkat questi radianti,ora ci mettono anche le AAU insieme...i radianti lunghi passivi sono Commscope con AAU Nokia AEQE

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
versione E-TACS
Reazioni
611
Punteggio
113
quali sono le loro caratteristiche tecniche che portano a sceglierle per un determinato impianto?
in termini di radianti dici? tecnicamente quasi nessuna, molti radianti sono equivalenti in termini di prestazioni, se si parla di impianti non specifici per coprire situazioni particolari. Più spesso dipende da vincoli paesaggistici (usare radianti più corti che impattano meno visivamente) ma anche dal magazzino e/o dai fornitori. Discorso un po' diverso per Tim/VF che facendo sharing del radiante passivo usano modelli specifici per questo scopo (di fatto sono due radianti multibanda indipendenti inscatolati in un corpo unico)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,952
Punteggio
113
in termini di radianti dici? tecnicamente quasi nessuna, molti radianti sono equivalenti in termini di prestazioni, se si parla di impianti non specifici per coprire situazioni particolari. Più spesso dipende da vincoli paesaggistici (usare radianti più corti che impattano meno visivamente) ma anche dal magazzino e/o dai fornitori. Discorso un po' diverso per Tim/VF che facendo sharing del radiante passivo usano modelli specifici per questo scopo (di fatto sono due radianti multibanda indipendenti inscatolati in un corpo unico)

Sharing aau però non credo si sia ancora visto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
quali sono le loro caratteristiche tecniche che portano a sceglierle per un determinato impianto?
Principalmente ipotizzo un discorso autorizzativo. Passare da pannello legacy a pannello con AAU "agganciata" sopra, crea meno impatto visivo rispetto all'aggiunta di una AAU a parte.
è tecnicamente possibile?
Tecnicamente sì, ma dipende dai modelli di AAU, dal numero di celle e di spettro che supportano. Onestamente, a meno di evoluzioni molto future, non credo che vedremo uno sharing del genere da parte di Timafoneweb

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Installando in quel modo si hanno generalmente meno vincoli paesaggistici e un'installazione più veloce.
Avevo letto così.

Utente
Reazioni
237
Punteggio
63
Tecnicamente sì, ma dipende dai modelli di AAU, dal numero di celle e di spettro che supportano. Onestamente, a meno di evoluzioni molto future, non credo che vedremo uno sharing del genere da parte di Timafoneweb
Uno dei motivi per i quali credo sia naufragata la rete unica 5g Tim-Vodafone nelle zone meno popolose fuori città insieme a quello di fare vendor unico?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,952
Punteggio
113
Mi trovo per questo weekend a Roseto degli Abruzzi , qualche Speedtest al volo molto casuale (dal bb dove alloggio)
aac20bae74e00f1ca4e0d16a6ef3f475.jpg

0e47ba43ae3ae2c59290ad687e3d4a7a.jpg

799a8a852a5997830a64ed9075a76453.jpg

430103cec97982790ea8acda853231c0.jpg

ed51fdb45dfde54a8bfc54287fbbddf6.jpg

1550ad1261bece40dc7f76e0c8fc4444.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,952
Punteggio
113
Roseto degli Abruzzi, micro Wind (B1 spenta )
Test in 4G only mentre in 5G fa intersite con il macro.
Gli apparati sono in una cabina/spogliatoio del lido .
609c74b93b8ab0486f5ddf1edd56d9d9.jpg
1f4487984de3b472a52b40bb5b4d508a.jpg
6be0b34327c2819bc902743a03e6448c.jpg
07af1a7acea9a8fbd04c4840c3d5416e.jpg
8a29c6a913ca2596bb2d14c522efcb7c.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Io invece l'altro giorno con microcell W3 a vista a pochi metri, proprio non la beccavo. Preferiva invece prendere la macro che è anche più distante, persino stando sul lungomare. C'è da dire comunque che i valori della macro erano molto buoni.

Mi è capitato anche in altre zone (qui ci sono tante micro Wind). 20250501_134953.jpg20250501_150029.jpg

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Questa di Montalto Marina sempre Wind invece la beccavo bene in spiaggia. Però è anche diversa dalle altre, sono praticamente dei pannelli in miniatura rispetto ai "mini quadratini" delle altre. Ma cambia qualcosa ai fini pratici? Screenshot_20250505_125807.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,887
Punteggio
113
Io invece l'altro giorno con microcell W3 a vista a pochi metri, proprio non la beccavo. Preferiva invece prendere la macro che è anche più distante, persino stando sul lungomare. C'è da dire comunque che i valori della macro erano molto buoni.

Occhio che alcune micro sui lidi nei mesi invernali sono spente, perché collegate al contatore del lido stesso e se la proprietà stacca tutto quando non in uso, anche la BTS è off. Poco male d'altra parte queste microcelle sono sostanzialmente pensate per coprire le spiagge ed il carico turistico estivo. Potrebbe essere questo il caso oppure magari ti preferiva il macro per un discorso di bande (tipo la B7 che ha priorità su B3/B1 se su questa micro non sono presenti), hai verificato se nelle adiacenze ti apparivano le celle della micro?

Questa di Montalto Marina sempre Wind invece la beccavo bene in spiaggia. Però è anche diversa dalle altre, sono praticamente dei pannelli in miniatura rispetto ai "mini quadratini" delle altre. Ma cambia qualcosa ai fini pratici?

Ogni radiante è diverso dall'altro in termini di guadagni e propagazione del segnale, anche se quello che fa maggiormente la differenza sono le potenze configurate nelle RRU per cui non abbiamo modo di capirlo, si potrebbe solo tramite NSG ma è comunque complesso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,952
Punteggio
113
E c’è anche il discorso telefono che predilige aggregare più bande possibili anche con segnale non al massimo .