Stasera sono stato al concerto di Radio Italia in piazza Duomo, Milano. Gli scorsi anni si è arrivati a circa 100.000 presenze, non so quante persone ci fossero stasera ma la piazza e le vie limitrofe scoppiavano di gente.
Io mi trovavo al centro dell'evento, piuttosto vicino al palco.
Ho potuto testare direttamente Wind e Vodafone (solo 3G), mentre tramite amici ho seguito anche TIM e 3.
Allora, cominciamo col dire che TUTTI i gestori sono saltati sul 3G, impossibile scambiare dati. Strano ma vero anche Vodafone con le sue due Argus dedicate alla piazza è andata giù, almeno nella zona centrale. Con Wind le chiamate in 3G funzionavano ma i dati prima erano praticamente fermi e poi la portante è scomparsa del tutto, non si connetteva neanche. 3G 900 invece ok, ma naturalmente erano tutti sul 2100.
Ecco due screen del 3G Vodafone:
WIND era uguale.
Sul 4G, Wind ha retto per tutta la serata, seppur andando vicino al collasso pur avendo ben 20MHz di 2600 e con SNR ottimale
Questo ad inizio serata con mezza piazza piena:
Questo a metà:
Questo in pieno concerto durante la pubblicità:
Vodafone 4G andava ma estremamente lento, TIM 4G è totalmente morto, tanto che a volte mostrava le tacche e dava "Solo chiamate di emergenza". 4G di 3 non testato.