Buongiorno ragazzi! Dopo alcune settimana di totale assenza a causa di due amici stranieri che sono venuti a trovarmi a cui ho dovuto fare da cicerone girando un po l'Italia, e anche a causa della mia laurea (ieri), ora ho finalmente tempo libero per dedicarmi al forum.
Premesso che non ho girato queste due settimane con telefono alla mano, fieldtest e speedtest sempre aperti, ho voluto godermi le giornate con i miei amici, però comunque ogni tanto se capitava l'occasione una sbirciatina la davo lo stesso.
Partendo dal 21 marzo in piazza Duomo a Milano, 4G+ B3+B7, estasiante:
Nella metro Lilla di Milano invece, ho rilevato banda 7 attiva:
I nostri viaggi ci hanno portato a Pasqua a Lugano, in Svizzera. Vodafone è andata in roaming su Swisscom parecchi chilometri dopo aver passato la frontiera, c'era un forte 4G B20 che mi faceva rimanere "in Italia". Ovviamente poi c'è stato il passaggio su Swisscom.
A Lugano città la copertura mi sembra abbastanza buona, alcune volte indoor passa in 3G. Nelle viuzze più strette ci sono invece micro 3G e 4G dedicate. Fuori da Lugano copertura è garantita dalla presenza di banda 20. Ci siamo fermati a Morbio Inferiore (Svizzera) sulla via del ritorno, paese che si trova molto vicino al confine con l'Italia, e facendo una ricerca reti si beccavano tutti gli operatori svizzeri e italiani. Ho fatto qualche chiamata, switch 4G - 3G immediato, il VoLTE non funzionava, credo sia riservato ai clienti Swisscom, sempre che sia già attivo. Velocità in banda 3 a Lugano centro sugli 85Mbps down.
Siamo stati anche a Venezia, non ho purtroppo screen, solo foto dei paesaggi
, comunque però posso dire che da Piazzale Roma fino a Piazza San Marco usando il vaporetto e passando sul Canal Grande, copertura B7 Vodafone ottima. Idem in piazza. Nelle viuzze invece si va molto spesso in 3G, grazie alle micro dedicate, in alcuni negozi ho visto TIM andare addirittura in Nessun Servizio. TIM tragica anche in una posizione del Canal Grande, Nessun Servizio all'aperto, voglio pensare sia stato un guasto temporaneo.
A Murano il 3G da quello che ho capito viene fornito da delle antenne omni, non ho visto pannelli classici su tutta l'isola. Il 4G infatti arriva debole da Venezia banda 20.
--continua--
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk