Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo reportage da Lucca, dalle 3 piazze principali.

1) Piazza Napoleone
Tim
2uA16ur.png
Vodafone:
NodNYtF.png
Wind:
VQuvHKT.png
H3G:
Or8kM7x.png


2) Piazza S. Michele
Tim:
rbYWOeD.png
Vodafone:
Ibvm4Pi.png
Wind:
iWzb3V7.png
H3g: Appariva in ricerca reti ma non la aggancia.

3) Piazza Anfiteatro
Tim:
GEkNVGf.png
Vodafone:
VQ6Py4o.png
Wind:
nuvDGI8.png
H3G: come sopra, appare ma non la aggancia.

Considerando poi che la copertura nelle strade e nelle piazze minori è inferiore per ovvi motivi, l'unica con buona copertura è tim. Vodafone è ferma da mesi e ha aggiornato solo il sito ad est del centro storico. Wind e 3 non hanno siti aggiornati nel centro, e il risultato si vede. Ma wind, grazie agli 800mhz, è sicuramente migliore di 3.
Da notare come nella terza piazza vodafone e tim arrivino dallo stesso sito, ed anche i pannelli sono orientati alla stessa maniera. Strano che vodafone abbia un segnale così basso.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
beh best tim a quanto vedo :)
Andrea io nel mio paesino la tim e l'unica ad avere il 4g e pure il 3g e il comune d'inverno conta poco più 150 abitanti poi l'edge prende in tutta l'isola, e infatti io l'anno scorso avevo la tim era l'unica che prendeva bene il 3g in spiaggia mentre le altre facevano pena specialmente wind che ancora tutto oggi non ne meno il 3g le altre ce lo hanno.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
beh best tim a quanto vedo :)
Si, di gran lunga, nonostante siano partiti insieme ad implementare il 4G.
Anche nelle zone intorno alla città vince quasi sempre tim.
Vodafone, dal canto suo, vince in Garfagnana, ovvero la parte montuosa della provincia di Lucca. Li ha sempre investito molto, anche in 3G. Tant'è che ha portato il 4G anche in comuni con 500 abitanti in mezzo ai monti (es: Careggine)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
straano wind non abbia il 3g li lo attiva quasi ovunque
No wind li non ce la il 3g ci sono stato pochi giorni fa, l'unico miglioramento la fatto a Monte san Biagio vicino alla stazione io ovviamente parlo della provincia di Latina wind fa ancora pena io pensavo che fosse migliorata e invece no , e ora mi vedo costretto a cambiare gestore anche perché molto probabilmente andrò a lavorare a Ventotene, il fatto che non mi va di camminare con due cellulari in mano sarebbe troppo costoso per me per questo o scelto la Tim che va bene sia a Fiumicino RM, Ostia RM,Formia LT e Ventotene LT.
 
G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
No wind li non ce la il 3g ci sono stato pochi giorni fa, l'unico miglioramento la fatto a Monte san Biagio vicino alla stazione io ovviamente parlo della provincia di Latina wind fa ancora pena io pensavo che fosse migliorata e invece no , e ora mi vedo costretto a cambiare gestore anche perché molto probabilmente andrò a lavorare a Ventotene, il fatto che non mi va di camminare con due cellulari in mano sarebbe troppo costoso per me per questo o scelto la Tim che va bene sia a Fiumicino RM, Ostia RM,Formia LT e Ventotene LT.

ma si tanto per un motivo o per un altro in un anno hai cambiato tutti gli operatori.....quando lodavi Wind ti giuro che sghignazzavo e non vedevo l'ora che tornavi a Ventotene
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
ma si tanto per un motivo o per un altro in un anno hai cambiato tutti gli operatori.....quando lodavi Wind ti giuro che sghignazzavo e non vedevo l'ora che tornavi a Ventotene
gially Ormai tutti cambiano gestore chi e che non lo fa sperando che al meno uno vada bene non solo per l'esigenze da consumatore ma bisogna vedere anche il servizio erogato e nei posti dove si frequentano di più, comunque l'unico comune dove ho visto qualche miglioramento e stato alla stazione di Monte san Biagio Lt poi per tutto il resto e rimasto tutto come era, e poi per quanto riguarda la copertura a Fiumicino Rm pur avendo tutte le tacche durante il giorno la velocità si fa tanto desiderare difatti e per questo sono ritornato in tim che va velocissima alla pari di vodafone.
 
G

gially

Guest
Mimmo210688 ha detto:
gially Ormai tutti cambiano gestore chi e che non lo fa sperando che al meno uno vada bene non solo per l'esigenze da consumatore ma bisogna vedere anche il servizio erogato e nei posti dove si frequentano di più, comunque l'unico comune dove ho visto qualche miglioramento e stato alla stazione di Monte san Biagio Lt poi per tutto il resto e rimasto tutto come era, e poi per quanto riguarda la copertura a Fiumicino Rm pur avendo tutte le tacche durante il giorno la velocità si fa tanto desiderare difatti e per questo sono ritornato in tim che va velocissima alla pari di vodafone.
E come mai allora non sei tornato in Vodafone? Poi sinceramente non capisco, hai tessuto lodi a non finire su Wind e sulle velocità della rete e poi hai dimenticato tutto in un attimo, grazie a Ventotene

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
gially ha detto:
E come mai allora non sei tornato in Vodafone? Poi sinceramente non capisco, hai tessuto lodi a non finire su Wind e sulle velocità della rete e poi hai dimenticato tutto in un attimo, grazie a Ventotene

Tapatalkato dal mio z3 compact
Io o usato la tim tutte l'estate da giugno 2014 fino a ottobre 2014 poi sono passato vodafone per un 4 mesi e infine sono ritornato in wind per via della gold e anche nella speranze che sarebbe migliorato e invece non cosi e più di una settimana che non va bene poi tirando le somme a me servo un gestore che funziona nei posti citati. a dimentica vodafone e stata superata a Ventotene dalla Tim che l'unico gestore tra altro ad avere il 4g
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a diano marina

la migliore in 3g è 3 , bts anche con i 900 :) a quanto pare è la migliore (confermato anche da un amico che abita li) infatti indoor nella via del centro solo 3 e wind reggono bene per il 3g 900
poi c'è wind , non so in 3g 2100 ma in 3g 900 è coperto tutto il centro anche indoor simile alla 3
poi vodafone ha un pò di bts 2100 e 1 mi pare u900 ma fuori dal centro , e ha un sacco di cid ... regge leggermente meglio di tim come segnale perchè ha + bts 3g ma indoor dava 0 tacche e senza i 900 o bts in centro non si fa niente
poi tim , mi sa che ha solo la bts sopra la collina verso imperia e un altra dall'altra parte , ma sembrava interferita! alcune volte 2 tacche alcune 3 alcune 1 .. boh anche se tim ha un sacco di cid diversi , forse avendo 3 portante per quello è pieno di cid


lte solo vodafone 1800 su una bts , outdoor prendeva quasi sempre poco nelle vie del centro e indoor poco o scarso 3g o 2g con vodafone

prestazioni neanche chissachè


come velocità sembrerà strano ma tutti gli operatori in 3g andavano sui 13-15 mega in dc hspa :) quindi prestazioni in dc hspa 2100 ottime per tutti e 4 gli operatori

oddio con tim alla fine outdoor anche se c'erano alti e bassi andava benino :) :wow: anche se qualche blocco h / h+ c'è stato , però mi sarei aspettato maggior copertura sinceramente , dall'uscita autostradale di san bartolomeo fino all'aurelia tim in 3g neanche prende..

secondo me in centro a diano nessun operatore ha bts o se la ha è solo 3 , alla fine diano è un bel posto , d'estate si riempie!! , il mio amico mi ha detto infatti che tim si satura (anche se ha i 42) e te credo con 1 o 2 bts .. quella che regge meglio è 3 perchè ha + bts e meno clienti credo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
A Campione d'Italia le telefonate con i gestori nostrani sono molto difficoltose.... I gestori italiani appaiono in ricerca reti dal lungolago e in generale di solito outdoor, ma il segnale è molto fluttuante e non costante. TIM e Voda vengono dal Monte Orsa, sopra Viggiù, mentre Wind da Cuasso al Monte. Chiamare si chiama, ma navigazione poco o nulla. I gestori svizzeri coprono decisamente meglio avendo BTS nei dintorni e sulla parte opposta del lago dove c'è Lugano. Anche loro comunque in alcuni punti indoor fanno fatica, di fatto nel territorio comunale non è presente nessuna BTS di nessun gestore mobile. Non capisco perché i nostri gestori non abbiano messo i loro siti, anche micro, essendo in visibilità con Monte Orsa e Porto Ceresio...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A Campione d'Italia le telefonate con i gestori nostrani sono molto difficoltose.... I gestori italiani appaiono in ricerca reti dal lungolago e in generale di solito outdoor, ma il segnale è molto fluttuante e non costante. TIM e Voda vengono dal Monte Orsa, sopra Viggiù, mentre Wind da Cuasso al Monte. Chiamare si chiama, ma navigazione poco o nulla. I gestori svizzeri coprono decisamente meglio avendo BTS nei dintorni e sulla parte opposta del lago dove c'è Lugano. Anche loro comunque in alcuni punti indoor fanno fatica, di fatto nel territorio comunale non è presente nessuna BTS di nessun gestore mobile. Non capisco perché i nostri gestori non abbiano messo i loro siti, anche micro, essendo in visibilità con Monte Orsa e Porto Ceresio...

Lo scarso interesse da parte dei gestori mobili italiani è anche dovuto al fatto che la rete fissa a Campione D'Italia è gestita da Swisscom con relative numerazioni svizzere, motivo per cui la stragrande maggioranza dei residenti preferisce utilizzare offerte degli operatori svizzeri sul cellulare, così da non doversi sobbarcare chiamate internazionali per niente.

Tieni anche conto che nelle immediate vicinanze di Campione la copertura dei gestori italiani è quasi nulla, sul versante opposto arriva giusto qualcosa in GSM di Tim, Vodafone e Wind nell'area di Paradiso e dopo Castagnola, motivo per cui l'interesse verso i gestori italiani è ancora più basso.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Nell'area di paradiso arrivano tim, wind e Vodafone dalle bts di porlezza (soprattutto Naggio). Manca 3 che non ha ripetitori a porlezza e naggio. Castagnola invece arriva quasi tutto da monte orsa. Paradiso coperta in 3g solo da Vodafone che ha umts 900 da Naggio, con tim e wind e' un scarso 3g che si alterna a EDGE. Ci voleva un bel ripetitore con umts 900 ed lte 800 a campione d'italia ( o meglio ancora sul monte sighignola!)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo anche LTE Vodafone a Gandria e Paradiso che arriva sempre da naggio. LTE 800 ovviamente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Mi trovo a garda in un appartamento ( non in centro ma quasi e poco dopo ) è indoor e un disastro....
Wind riceve da più bts umts 900 anche buono ma non scambiano dati... forse interferenza ? Si riceve sempre wind lte 800 scarso ma da limited .... Tim 3g assente completamente si riceve un po' di 4g (ma alcune volte scompare dalla bts di garda Land) , 3 invece è la migliore in 3g .. si riceve 3g 2100 scarso ma buon 3g 900 che va anche a 3 -4 mega ...

Vodafone umts 900 ha problemi e si riceve lte anche lei forzando ma a differenza si tim con voda non lo perde mai ma va forzato visto che sono valori sopra 120 dbm ....

2g scarsi o quasi per tutti
f9dac71e9e789420f6bae7620289becd.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A bassano del grappa lte solo time vodafone

Prende meglio Tim ... in lte nel centro storico

Sotto i portici -105 /-111 tim
Vodafone anche con b20 sui-120 -122
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
A bassano del grappa lte solo time vodafone

Prende meglio Tim ... in lte nel centro storico

Sotto i portici -105 /-111 tim
Vodafone anche con b20 sui-120 -122
Fatti un giretto in Valsugana o sull'alpiano di Asiago dato che sei a Bassano, ti piacerà...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim molto buona comunque, vodafone di meno in alcuni posti -122 vodafone b20 tim -100 ... in 1 bts vodafone aveva 15mhz tim aveva solo b20 ma ottima
 
Top