Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
khomeini ha detto:
Grazie.Quindi paradossalmente le barre del segnale sul telefono Lte advanced fanno riferimento al carrier più debole in questo caso.Giusto?
esatto ;) se vai sul service mode però può capitare di vedere il segnale di tutti e 2 ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sono stato 2 giorni a Torino.
Per quanto riguarda tim e vodafone, ho notato che hanno ancora diversi buchi indoor, in 4G. Talvolta, nei locali ai piani bassi, non c'era neppure il 3G .
Una piccola situazione critica l'ho rilevata presso la facoltà di psicologia: con tim/voda/wind al piano terra non c'era ne 3G ne 4G, e talvolta non prendeva neppure il 2G. L'unica con un buon segnale 3G era la 3.
Non sono mai riuscito ad agganciare i 2600mhz di vodafone, che aveva sempre banda 3. Banda 7 di tim rilevata sia in zona stazione che in zona piazza S. Carlo. Spesso ho agganciato anche banda 20 (oltre, ovviamente, alla banda 3). Mi pare che tim, a Torino, non metta la priorità sulla banda 3 e 20, mettendola solo sulla banda 7: un po' come vedo anche qui da me. La velocità su banda 20 ne risente: ho fatto uno speedtest con segnale pieno ed SNR intorno a 20, ed andava a 21 mega. In banda 3, invece, ho sempre avuto ottime velocità.

Qualche volta ho provato anche a forzare sul 4G di wind, ed outdoor l'ho sempre rilevato con un buon segnale. In centro ho agganciato anche una cella 2600.
3, invece, mi pare quella più indietro: anche outdoor, due volte, non riuscivo ad agganciare il 4G per via del segnale basso.

Lungo il viaggio ho notato che wind, anche nella tratta ferroviaria tra genova e torino, non copre le gallerie: qui, infatti, sono presenti solo tim e vodafone.
 
G

gemin

Guest
Una classica ricerca rete sul Monte Serra (917 m s.l.m. tra Pisa e Lucca)

e6d4cfb7ab8632bea6235fc1c140d18d.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
:O
Non pensavo ci arrivassero anche i gestori francesi!!
mi immagino dalla corsica, dall'alto dei 900 metri senza foschia con un binocolo la potresti anche vedere.
Chissà se sulla costa corsa arrivano i gestori italiani :lol:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Io a Jerago (VA) a casa di un amico alcune volte mi trovo il telefono su Swisscom/Sunrise ahahah, cioè pure essendo in Italia i gestori svizzeri riescono a prevalere...pazzesco
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Io a Jerago (VA) a casa di un amico alcune volte mi trovo il telefono su Swisscom/Sunrise ahahah, cioè pure essendo in Italia i gestori svizzeri riescono a prevalere...pazzesco
Anche un mio amico è di jerago (con orago eh, se no era troppo facile, lol)... Prendono tutti da cani li.. Comunque che il telefono agganci di suo la Svizzera mi pare impossibile li... Mai successo... Ps il mio amico abita verso la parte Nord..Ha in casa indoor scaeso il 4G tim ma non c'è il 3G..mah
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Anche un mio amico è di jerago (con orago eh, se no era troppo facile, lol)... Prendono tutti da cani li.. Comunque che il telefono agganci di suo la Svizzera mi pare impossibile li... Mai successo... Ps il mio amico abita verso la parte Nord..Ha in casa indoor scaeso il 4G tim ma non c'è il 3G..mah

Ahahaha davvero? Com'è piccolo il mondo :lol: il mio amico abita vicino al cimitero. Comunque si diciamo che sono un po coperte a pezzi quelle zone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Dolcedo (im)

Umts 900 di
Tim (12-15 mega)
Vodafone (15 mega)
Wind ( 6 mega )

Umts 2100 di
Vodafone dc hspa ( 20 - 22 mega )
Tre dc hspa ( 15-18 mega )
Wind dc hspa ( 15 - 17 mega )

Lte
solo vodafone (800mhz)
Vodafone andava sui 25 27 mega a dicembre , ora va a 50 53 mega quindi è stato fatto upgrade della banda :)

Tim in qualche punto arriva lte ma pessimo segnale ... non è coperta ...


Vodafone da peggiore ora è la migliore hahaha ha anche Edge
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
leoloca ha detto:
Io a Jerago (VA) a casa di un amico alcune volte mi trovo il telefono su Swisscom/Sunrise ahahah, cioè pure essendo in Italia i gestori svizzeri riescono a prevalere...pazzesco
Non sei l'unico, a Porlezza (CO) quando ero cliente 3 trovavo spessissimo il telefono su swisscom o sunrise.... Arrivava dal san salvatore sopra Lugano. In questa zona per fortuna, tranne 3, tutti gli operatori italiani hanno una ottima copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sulla bts tim only 3G di Montano Lucino (co) probabilmente sta arrivando un nuovo coinquilino che mi puzza di Vodafone..

7adae571379447b03ddd771473e09714.jpg


Dato che h3G ha già 2 bts e copre già egregiamente, e che Wind vada su tim qui è più unico che raro... Se fosse Vodafone come penso Wind sarebbe l unica che resta in zona (molto trafficata) con una sola bts, ecco la situazione (nel cerchio bianco la bts tim in questione)

5f93849d0019d335c9bfea80c4b3400a.jpg


Blu tim, rosso voda, arancio Wind, verde chiaro h3g
 
A

Albemix

Guest
Un punto strategico molto trafficato vicino all'A9 (questa bts scarica molto traffico). Di solito quando installa Tim o Vodafone per prima, arriva sempre l'altro big. Per avere certezza ufficiale al 100%, rimangono i cartelli sotto al sito oppure qualche link dal comune (meglio ancora chiedere ai tecnici Sirti ecc). Molti siti dalle mie parti sono sempre a braccetto tra Tim-Vodafone. Wind aveva l'accordo per il cositing con Vodafone... e poi è saltato:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Situazione 4G a Cecina (Livorno), nel centro storico.

4c0e2d417cf35f4a4074d5f19948eebc.jpg


Vodafone 4G (l'unica che posso testare con il mio telefono)

94779a7e41655bacbe16d738f9cca925.jpg


Test 3G, un po critico per tutti:

WIND

16a9041333652812c95bf403d02016ee.jpg


H3G

50d04287c192e882ef0a04afb7732246.jpg


TIM

13d79a79686f391a1b536beba8a4e66f.jpg


Vodafone

238bf175fad7d280a78d19b81fddb007.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Situazione 4G a Cecina (Livorno), nel centro storico.

4c0e2d417cf35f4a4074d5f19948eebc.jpg


Vodafone 4G (l'unica che posso testare con il mio telefono)

94779a7e41655bacbe16d738f9cca925.jpg


Test 3G, un po critico per tutti:

WIND

16a9041333652812c95bf403d02016ee.jpg


H3G

50d04287c192e882ef0a04afb7732246.jpg


TIM

13d79a79686f391a1b536beba8a4e66f.jpg


Vodafone

238bf175fad7d280a78d19b81fddb007.jpg
Ma eri a cecina mare o nella parte interna?
Comunque strano, con vodafone avevi segnale nettamente più forte in 4G 1800 che in 3G!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
sarebbe interessante sapere il gestore...

Albemix ha detto:
Un punto strategico molto trafficato vicino all'A9 (questa bts scarica molto traffico). Di solito quando installa Tim o Vodafone per prima, arriva sempre l'altro big. Per avere certezza ufficiale al 100%, rimangono i cartelli sotto al sito oppure qualche link dal comune (meglio ancora chiedere ai tecnici Sirti ecc). Molti siti dalle mie parti sono sempre a braccetto tra Tim-Vodafone. Wind aveva l'accordo per il cositing con Vodafone... e poi è saltato:uhm:.

Saeuti

Albemix
È Vodafone infatti, c'era il cartello dei lavori (inviato in pm dall'utente Dan).. di sicuro è per smaltire, e credo non ci sarà 2G ma farà da smaltitore di 3G/4G visto la zona.. tim li già prendeva in 3G e anche bene dalla bts cositting h3g sull acquedotto a nord, ma negli ultimi anni buttava in E, li tra multisala uci cinema, pub, locali, ristoranti, centro commerciale bennet, e un sacco di complessi intorno è una zona frequentatissima, sabato sera e soprattutto la domenica pomeriggio dove aperto bennet centro commerciale e tutti i complessi intorno e c'era un macello assurdo spesso ero outdoor in 3G pieno e lento e puf, edge pieno all'improvviso.. lo segnalai qui sul forum nel 2013, anno in cui infatti hanno messo quel nuovo sito tim only 3G 3 settori, e da lì il problema non si è più presentato... Mi straniva che Vodafone non soffrisse con una sola bts visto la zona e il numero di clienti che ha anche lei qui.. infatti bam tempo poco più di un anno e si è aggiunta sul sito...ecco una foto

dc6f02b3fcb6a81bf88b3f6b58bc5611.jpg


Tim ha un'asta per settore pronta per un secondo pannello fin dalla nascita del sito, presumo per il 4G.. spero non aspettino che si satura come il 3G prima di quel sito, visto che arriva banda 20 dal sito dell'acquedotto, lo stesso che in 3G non reggeva più..
Quindi ecco ora la situazione in zona, Wind resta l'unica con una bts in meno..

6a5c445b10ba6bf3e9d45e1ad18b4485.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Parte interna.
Boh, strano. Vodafone dovrebbe avere il sito vicino alla stazione, quindi un po' più centrale. Mi viene da pensare che tu agganciassi il 4G da questa antenna, mentre per qualche motivo il 3G lo prendevi da più lontano.
Boh. Di sicuro tutti i gestori avrebbero bisogno di qualche sito in più. A Cecina mare quella messa un po' meglio sembrerebbe tim; nell'interno, invece, vodafone..
 
Top