Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
9yrygyzy.jpg
have7ege.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ormea (ricerca only 3g):
qe6ubebu.jpg


Tim 2g ottimo 3g (solo 900 mhz) buono ( non perfetto perché è prima del paese)

Vodafone solo 2g

Wind 3g e 2g

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Impressionante a nava e ponte di nava(e anche pezzo di strada ) SOLO WIND. PRENDEVA IN 3G.... dopo colle di nava e arrivata Vodafone (con anche 900mhz)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
https://maps.google.it/maps?saddr=S...FeqeoAIdQx54AA&mra=me&mrsp=1,0&sz=14&t=m&z=14

praticamete in tutto sto tratto prendeva solo wind in 3g! :D assurdo :D dopo arrivava vodafone con i 900mhz( verso la liguria ) e tim con i suoi 900mhz (verso il piemonte , dove ha 900mhz ad ormea) .. sicuro anche dopo prendeva , ha veramente un ottima copertura wind nell'entroterra ! O_O sono rimasto impressionato!

tim come al solito tranne per 2-3 paesi era sempre o quasi in edge... a breve cellmapper!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche altro stamp di copertura ...
http://img197.imageshack.us/img197/6723/bd0m.png
http://img41.imageshack.us/img41/3717/iymm.png
http://img834.imageshack.us/img834/34/dxj7.png
http://img33.imageshack.us/img33/6577/7nx5.png





cmq da pontedassio a pieve di teco , quasi tutte le gallerie erano senza segnale O_O mah e cmq tim ha coperto pieve di teco a caso ... praticamente da pontedassio fino ad ornea , solo pieve di teco è coperta (tra l'altro non benissimo) visto che il ripetitore è su centrale telecom ma in una zona non in centro centro ...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea dici di aver trovato in tutto 2 bts 3g 900mhz di tim, e che sono solo 900mhz senza i 2100 giusto? mi chiedevo se erano gia esistenti magari solo 2100 e le hanno swappate in only 900 oppure sono recenti (per recenti intendo da quando è possibile usare i 900mhz per il 3g) e sono sorte con il 3g 900mhz da subito... semplice curiosità perchè voglio confrontare una cosa con una bts 3g 900mhz che tim ha qui nelle mie zone..
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
djandrea dici di aver trovato in tutto 2 bts 3g 900mhz di tim, e che sono solo 900mhz senza i 2100 giusto? mi chiedevo se erano gia esistenti magari solo 2100 e le hanno swappate in only 900 oppure sono recenti (per recenti intendo da quando è possibile usare i 900mhz per il 3g) e sono sorte con il 3g 900mhz da subito... semplice curiosità perchè voglio confrontare una cosa con una bts 3g 900mhz che tim ha qui nelle mie zone..
non lo so , io ho solo trovato ad airole (che non ricordavo se era 2100) e ormea .. dove ci sono passato ieri , erano only 900 ma non andava velocissima .. eppure era su centrale telecom!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Non è proprio di copertura .. ma posto qua


Bordighera sul lungomare tutte in dc_hspa (tre avevo il nexus ma a bordighera la da dc_hspa quindi lo avrà)

Tim
710w.png


Tre
3kxu.png


Vodafone
nipl.png
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Carissimo ti serve un cell pure con Wind a sto punto
il vodafone è quello di mia madre con il suo note 3 nuovo :D altri cell non ne prendo :D ne ho già 2 + quello di mia madre hahaha , ho la sim 4g di wind .. ma come detto costa troppo 9+5(di att) per 1 misero gb ..... credo vada "male" cmq avendo solo h+
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Credo penso spero ma se dovrebbe forse NON sono tollerati da tester professionale quale sei.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Credo penso spero ma se dovrebbe forse NON sono tollerati da tester professionale quale sei.
hahahha ti ringrazio :D è che viene veramente troppo un offerta , cmq ste estate attivo quella da 20 euro con 10gb :D li sicuro testerò ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Seborga :

arrivo all'uscita autostradale di bordighera e vedo che tim non perde mai il 3g fino a seborga ... e già ero stupito! (vodafone in qualche punto da sasso di bordighera a seborga lo ha perso) arrivo a seborga e vedo il 3g tim e già sono stupito!
ricerca only 3g all'aperto http://goo.gl/maps/Qd4pW
hq90.png


salgo verso il centro città col borgo (e quindi spazi quasi chiusi) e vedo che vodafone segna 0-1-2 tacche massimo (2100mhz) , e dico mah O_O tim piene tacche o quasi e rimango ancor più stupito!... (ero con un nexus , quindi non potevo vedere la banda) allora faccio una ricerca col tel di mia madre (che ora ha note 3 ) blocco su I TIM e SORPRESONA
tk77.png

Tim aveva i 900mhz umts .. ecco perchè nei borghi avevo quasi piene tacche e in quelli completamente chiusi avevo 2 tacchette , vodafone scompariva in umts , idem wind , tre invece rimaneva !

tim in mezzo ai caruggi (umts 900mhz)
e7n2.png



ecco qualche ricerca in mezzo ai caruggi (solo umts)
edzp.png


khhi.png




Speedtest tim 3g 900mhz
c6l3.png



Vodafone 3g con dc_hspa andava simile ;) con piene tacche


Quindi

Seborga:
Tim : 2g e 3g ottima copertura (tim ha i 900mhz umts e copre benissimo il borgo e nei caruggi!) come sempre pare sia umts 900mhz only .. credo , visto che con netmonitor mi dava solo 1 cella umts tim!
Vodafone : 2g e 3g (3g cosi cosi , ha solo i 2100 , in centro città ha 1 tacchetta o 0 tacche ) e pure in vodafone 2g in un punto non prendeva , tim 1 tacca umts!
Wind : 2g e 3g | 3g buona copertura , un pelo meglio di vodafone , visto che in alcuni caruggi riceveva il segnale
3 : ha un 3g molto buono (anche 900mhz , ma credo non arrivino dal ripetitore vicino ...... boh ) , migliore di vodafone e wind , tim ha cmq il 3g 900mhz migliore! incredibile ma vero...

76c2.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Dolcedo :

Vodafone : praticamente assente nella via del centro sia 2g che 3g O_O , nei caruggi neanche a parlarne , se ci si sposta fuori qualcosa prende , ma pochissimo tipo -113dbm poi se si esce completamente prende meglio , ma scarsino .
Wind : 2g e 3g buono
3 ita : 3g molto buono ;)
Tim , 2g molto buono , 3g OTTIMO con umts 900mhz , anche qua rimango stupito , ha praticamente i 900mhz UMTS ;) infatti prende perfetto anche nei caruggi interni 4-5 tacche , dove wind in 3g arrancava e certe volte spariva nei caruggi chiusi e stretti tim invece rimaneva sempre in 3g 900mhz
il 4g prendeva subito prima del paese o cmq nella parte alta ;) prendeva anche piene tacche

speedtest 3g tim 900mhz .. un razzo !
ca1u.png





Ripetitore del paese (non so che operatori ci siano) tim al 99% vista la ricezione
f7dl.jpg



ecco la potenza del segnale 3g per ogni operatore misurata qua http://goo.gl/maps/S9315
Wind
sz2k.png



Tre
4p9w.png


Tim
ikqt.png


Ottima tim .. speriamo attivi a tappeto sti 900mhz umts :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq volevo postare uno stamp del 2g vs 3g tutti e 2 a 900mhz , i 3g 900 coprono meglio del 2g , ma non per frequenza ma perchè il 3g regge fino a -113/-115 , gsm fino a -103/-105

ero in un punto oggi , e sono rimasto immobile e prima stamp in 2g , poi 3g guardate !
ojtb.png
qidt.png



praticamente stesso segnale , quindi se il 2g a -103 muore , ho sicuro più copertura in 3g ;) visto che arriva fino al -113 !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Mah ho i miei dubbi. Innanzitutto andrebbero valutate le potenze in gioco, i tilt dei segnali, il valore di Ec sul 3G. Secondo me sono esattamente uguali.
 
Top