Montato ieri (credo), l'antennone provvisorio.greg89 ha detto:Si avvicina il Lucca Comics & Games, croce per tutti i gestori di telefonia.
Infatti, il numero di visitatori non smette di aumentare ogni anno, arrivando ai 220mila visitatori dell'anno scorso (in 4 giorni!).
A breve mi aspetto l'inizio dei lavori per l'antennone provvisorio vodafone (Ibm ne sai qualcosa?). Chissà se quest'anno escogiteranno ancora qualcosa di nuovo, visto il semi-fallimento dell'anno scorso.
Con mio grande stupore, tim e vodafone non hanno ancora provveduto ad installare il 4G nel centro storico (nonostante ci siano i permessi da giugno). Il risultato è che la copertura 4G è parziale, poiché il segnale arriva da fuori le mura cittadine. Tim avrebbe anche già un sito predisposto, strategico, chissà che aspetta ad accenderci il 4G!
Wind, proprio nella zona della fiera, ha grossi problemi con il 3G, visto che le 2 antenne nelle vicinanze sono only 2G, e quindi la copertura in certi padiglioni è scarsa/assente.
Questa è una mappa per capire un po' la situazione, con le aree principali della fiera ed i principali ripetitori coinvolti:
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zVkl8ydA0lwc.kfnVcC8VXCw4
Come si vede, wind è quella messa peggio con il 3G. La migliore è tim.
Speriamo che in queste settimane tim e vodafone intervengano per il 4G. Gli anni scorsi i gestori facevano interventi migliorativi pochi giorni prima della fiera (es: accensione terze frequenze su tutti i siti). Da H3G e wind non mi aspetto interventi migliorativi, ma mai dire mai!
Novità ddell'anno, è che credo ci siano altri 2 gestori.
Infatti, si vede in alto l'antenna Angus di vodafone, subito sotto un altro pannello e molto più in basso c'è il terzo.
Purtroppo, vista la distanza e l'ora, non capivo bene che pannelli fossero. In ogni caso è sempre tutto spento.
Secondo me, il pannello più basso potrebbe essere di tim (visto che ha già due siti fissi vicinissimi, a 200m e l'altro a 300) e usa tale pannello per smaltire il traffico.
Quello sotto la Argus potrebbe essere di wind, visto che in tutta la zona ha un 3G molto scarso e probabilmente cerca anche di rinforzare la copertura.