Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Notate le differenze? Tim ha una marea di siti ancora solo 3G pure a Ferrara città, guardate il centro storico in che condizioni è...
TIM
9432aee876597f3a0bbe69c16ac6be4e.jpg

VODAFONE
f8cd2bf3fabcbc21775c992f684e231a.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Notate le differenze? Tim ha una marea di siti ancora solo 3G pure a Ferrara città, guardate il centro storico in che condizioni è...
TIM
9432aee876597f3a0bbe69c16ac6be4e.jpg

VODAFONE
f8cd2bf3fabcbc21775c992f684e231a.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hai ragione...Non dico imbarazzante, ma poco ci manca.
Anche Wind3 è nelle stesse condizioni a Ferrara città...ci vado ogni anno e la situazione non è proprio delle più rosee.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Hai ragione...Non dico imbarazzante, ma poco ci manca.
Anche Wind3 è nelle stesse condizioni a Ferrara città...ci vado ogni anno e la situazione non è proprio delle più rosee.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Troppi siti ancora in 3G, invece Vodafone si vede che ha investito molto in zona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Troppi siti ancora in 3G, invece Vodafone si vede che ha investito molto in zona
Me lo aspettavo.
Vodafone a Ferrara ha sempre "dominato".
Ho vissuto per 7 anni (2000/2007) a Ferrara


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Troppi siti ancora in 3G, invece Vodafone si vede che ha investito molto in zona
Non so come vada il 3G di Tim a Ferrara, ma l'ultima volta che sono andato Wind aveva 4G B20 only...saturazione immediata nonostante un'ottima copertura della città.
Avere solo B20 che ha una estesa portata in termini di copertura, oltre ad essere soggetta ad una rapida saturazione per via della scarsa capacità, credo comporti anche qualche ulteriore calo prestazionale per via delle interferenze.
Se non ricordo male un altro utente di Ferrara, aveva detto che tutti i lidi erano stati swappati con ottime prestazioni (parlo di Wind)....Non capisco cosa aspettino ad aggiornare anche la città, che tra l'altro è metà turistica vista la sua bellezza....ci girano intorno???

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Me lo aspettavo.
Vodafone a Ferrara ha sempre "dominato".
Ho vissuto per 7 anni (2000/2007) a Ferrara


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Direi che attualmente è la migliore in zona, vedremo quando ci sarà lo swap WindTre
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Non so come vada il 3G di Tim a Ferrara, ma l'ultima volta che sono andato Wind aveva 4G B20 only...saturazione immediata nonostante un'ottima copertura della città.
Avere solo B20 che ha una estesa portata in termini di copertura, oltre ad essere soggetta ad una rapida saturazione per via della scarsa capacità, credo comporti anche qualche ulteriore calo prestazionale per via delle interferenze.
Se non ricordo male un altro utente di Ferrara, aveva detto che tutti i lidi erano stati swappati con ottime prestazioni (parlo di Wind)....Non capisco cosa aspettino ad aggiornare anche la città, che tra l'altro è metà turistica vista la sua bellezza....ci girano intorno???

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Hanno attivato b7 su 3 siti ma per lo swap completo se ne parla nel 2019
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ora, swap a parte, sono in Wind da ormai un anno con il mio numero principale è storico (inizialmente 3 poi Tim per un po' di tempo ed ora Wind).
Qualche esperienza me la sono fatta è qualche conclusione la posso trarre.
Tra l'altro ho anche Vodafone sul mio telefono aziendale.
Dunque... Tim ha delle velocità pazzesche in termini di speedtest puri grazie alla estesa rete in fibra ottica, Vodafone ha una copertura outdoor al Top, ma a mio modesto modo di vedere, e per la mia esperienza personale (che sicuramente non è da generalizzare), Wind ha un grosso vantaggio indoor.
Non so come spiegarlo, ma in ambienti chiusi tipo centri commerciali, stazioni metro/ferroviarie et similia, Wind ha sempre avuto una piccola marcia in più rispetto ai competitor.
Non so....è come se Wind sappia configurare le basse frequenze in modo ottimale, garantendo sempre un'ottima copertura indoor...ripeto, è una mia esperienza molto personale.
In esterno, purtroppo, il gap è evidente e di lavoro da fare ce ne è parecchio.
Outdoor Wind è da prendere come riferimento nella Riviera Romagnola....in quella zona il servizio ed il lavoro fatto è letteralmente da incorniciare, sintomo che Wind se ci si mette e se ha risorse, le cose le sa fare è pure bene.
Concludo dicendo che, generalmente, Wind (a seguito degli ultimi upgrade sulla rete) offre un'esperienza appagante, non al top, ma sicuramente non la spazzatura di cui leggo spesso anche qui sul forum.
Bisogna capire, e non tutti lo fanno, che W3 è ancora un cantiere aperto in tutto lo stivale, è vero...è in ritardo, poi il ban di ZTE...il cambio con Ericsson...insomma, molte vicende hanno rallentato lo sviluppo della rete, ma le azioni che stanno mettendo in campo mi fanno ben sperare è sicuramente danno fiducia....ma danno fiducia a chi capisce queste situazioni critiche per un operatore di rete e ha la capacità di capire che il prossimo anno vedremo una rete decisamente migliore e performante...e non a chi giudica un network da un banale numero dato da uno speedtest!
Tutti hanno dei pregi e tutto hanno dei difetti, la verità sta sempre nel mezzo, e le persone intelligenti lo sanno capire è giudicare di conseguenza con oculatezza.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Ora, swap a parte, sono in Wind da ormai un anno con il mio numero principale è storico (inizialmente 3 poi Tim per un po' di tempo ed ora Wind).
Qualche esperienza me la sono fatta è qualche conclusione la posso trarre.
Tra l'altro ho anche Vodafone sul mio telefono aziendale.
Dunque... Tim ha delle velocità pazzesche in termini di speedtest puri grazie alla estesa rete in fibra ottica, Vodafone ha una copertura outdoor al Top, ma a mio modesto modo di vedere, e per la mia esperienza personale (che sicuramente non è da generalizzare), Wind ha un grosso vantaggio indoor.
Non so come spiegarlo, ma in ambienti chiusi tipo centri commerciali, stazioni metro/ferroviarie et similia, Wind ha sempre avuto una piccola marcia in più rispetto ai competitor.
Non so....è come se Wind sappia configurare le basse frequenze in modo ottimale, garantendo sempre un'ottima copertura indoor...ripeto, è una mia esperienza molto personale.
In esterno, purtroppo, il gap è evidente e di lavoro da fare ce ne è parecchio.
Outdoor Wind è da prendere come riferimento nella Riviera Romagnola....in quella zona il servizio ed il lavoro fatto è letteralmente da incorniciare, sintomo che Wind se ci si mette e se ha risorse, le cose le sa fare è pure bene.
Concludo dicendo che, generalmente, Wind (a seguito degli ultimi upgrade sulla rete) offre un'esperienza appagante, non al top, ma sicuramente non la spazzatura di cui leggo spesso anche qui sul forum.
Bisogna capire, e non tutti lo fanno, che W3 è ancora un cantiere aperto in tutto lo stivale, è vero...è in ritardo, poi il ban di ZTE...il cambio con Ericsson...insomma, molte vicende hanno rallentato lo sviluppo della rete, ma le azioni che stanno mettendo in campo mi fanno ben sperare è sicuramente danno fiducia....ma danno fiducia a chi capisce queste situazioni critiche per un operatore di rete e ha la capacità di capire che il prossimo anno vedremo una rete decisamente migliore e performante...e non a chi giudica un network da un banale numero dato da uno speedtest!
Tutti hanno dei pregi e tutto hanno dei difetti, la verità sta sempre nel mezzo, e le persone intelligenti lo sanno capire è giudicare di conseguenza con oculatezza.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vedremo la situazione post swap come sarà
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Se non ricordo male un altro utente di Ferrara, aveva detto che tutti i lidi erano stati swappati con ottime prestazioni (parlo di Wind)....Non capisco cosa aspettino ad aggiornare anche la città, che tra l'altro è metà turistica vista la sua bellezza....ci girano intorno???
è stato il ban a zte...solo la costa è ok. il centro non molto, serve la rete unica e anche in provincia serve la rete unica...sperem le slide dicevano entro marzo 2019
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
è stato il ban a zte...solo la costa è ok. il centro non molto, serve la rete unica e anche in provincia serve la rete unica...sperem le slide dicevano entro marzo 2019
Entro marzo completano o iniziano lo swap a Ferrara?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Non capisco cosa aspettino ad aggiornare anche la città, che tra l'altro è metà turistica vista la sua bellezza....ci girano intorno???

Se non ci fosse stato il ban ZTE sarebbero andati avanti, ma quello ha causato non pochi problemi prima e dopo, e ancora ce ne portiamo dietro strascichi evidenti.
Ferrara comunque sarà ZTE completa e le province lavorate da ZTE dovrebbero tutte essere completate nel giro di pochi mesi.

Simone97 ha detto:
Entro marzo completano o iniziano lo swap a Ferrara?

In teoria completano
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Se non ci fosse stato il ban ZTE sarebbero andati avanti, ma quello ha causato non pochi problemi prima e dopo, e ancora ce ne portiamo dietro strascichi evidenti.
Ferrara comunque sarà ZTE completa e le province lavorate da ZTE dovrebbero tutte essere completate nel giro di pochi mesi.



In teoria completano
Speriamo! Sono curioso di provare la nuova rete, anche perché i siti da swappare sono tanti, comunque nel frattempo mollo quella cagata di Tim e me ne ritorno in Vodafone
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Speedtest nel Centro Commerciale La Fabbrica di Salerno:

Wind:
f98718014b2613a53c795070feab4017.jpg


Vodafone:
f79a8fd224f8c1b6f74e3ecab1cf0f5b.jpg


Tim:
32b57f37d2f4b5aa16128e8e26449b57.jpg


Wi-Fi gratuito:
27adc13314d155d8a4ffa5bb71d0fe45.jpg

Senza la b3 fra l'altro è non ancora rete unica,si stanno impegnando ed i risultati escono...
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
padulese ha detto:
Senza la b3 fra l'altro è non ancora rete unica,si stanno impegnando ed i risultati escono...

Altri speedtest al centro commerciale La Fabbrica di Salerno, centro pienissimo di gente:

Tim:

3f7d7af4368946b7d222bdc233ed6efd.jpg


Vodafone:

6ea9e1c9e58302906bf4a5525c03ae8c.jpg


Wind:

c30b4e6dab0d9c669c769c811142bf66.jpg


Vodafone ovviamente non funziona non avendo BTS dedicata come Tim e Wind
 
Top