Spall_551 ha detto:
Secondo il mio punto di vista, è passato anche il tempo di fare il confronto con la vecchia rete. I competitors sono avanti anni luce rispetto a Wind: se si vuole costruire una rete nuova che si avvicini o che pareggi i conti con i due big della telefonia italiana, ovvero Tim e Voda, Wind deve mettersi SERIAMENTE al lavoro. Spero che con Ericsson questo succeda perché dire che rispetto a prima della fusione, dove si faticava ad arrivare a un mega in down, ora dobbiamo baciarci le mani per 10 mega mi sembra limitativo...Se Wind vuole veramente elevarsi a grande big delle telecomunicazioni in Italia, in una città importante come Milano la connessione deve essere, secondo il mio punto di vista, ottima.
Qualche giorno fa non mi ricordo più chi, ma qualcuno aveva fatto un report sulla riviera romagnola, dove Wind va a bomba grazie ai diversi 4CA: i tecnici dovrebbero prendere d’esempio questa zona dal punto di vista infrastrutturale e applicare lo stesso criterio che hanno applicato a Rimini in tutta Italia...
Quel report sulla Riviera Romagnola lo avevo fatto fatto io, ed in effetti avevo anche detto che quella zona d'Italia dovrebbe essere presa come "esempio" di quel concentrato di tecnologia/banda/configurazione/KnowHow tecnico che dovrebbe portare W3 ai livelli dei competitor che purtroppo, ad oggi, non è ancora stato raggiunto....tra l'altro li in zona ha una valanga di B1 che però ancora non vengono aggregate.
Prendo come esempio anche Roma, probabilmente una città complessa da configurare nella sua totalità anche per l'elevato numero di impianti.
Spesso, nonostante l'esperienza d'uso tutto sommato positiva, noto quei comportamenti che non dovrebbero far parte di un operatore che punta ad essere il primo in Italia, mi riferisco a passaggi inaspettati da 4G al 3G...oppure la connessione in idle H che si pianta improvvisamente....insomma di lavoro ce ne è ancora molto da fare, in più si è aggiunto quel genio di Trump a fare da guastafeste!
Questi sono sintomi di lavori iniziati dal punto di vista tecnologico ma, ahimè, lasciati poi così...
La mia sensazione da "utente finale" è quella di una serie di lavori iniziati bene, la lasciati li senza una conclusione che possa far dire "
finalmente una rete performante nella sua globalità", e non mi riferisco ovviamente al singolo speedtest che può dare una sensazione momentanea di ottime performance, ma che poi rimane solo un numero di "Mbit molto alto" e fine a se stesso.
E' decisamente inutile e forse anche controproducente portare fibra alle BTS, raggiungere 250Mibit di download e poi magari entrare in casa e passare in 3G perchè ci sono 5 B20 che si sparano una sull'altra....si rischia di dare false aspettative.
Da utente W3, ad oggi, non mi lamento dell'esperianza d'uso, ma qualche dubbio sul futuro me lo sto ponendo e spero che E/// (come le scrivete voi è fighissimo), dia veramente quella marcia in più a questo operatore.
Hanno sicuramente ricominciato a lavorare con un ottimo ritmo, le aree vengono swappate velocemente, tutto viene aggiornato...ma spesso mi sembra manchi effettivamente lo "step finale"...quello dell'ottimizzazione, e quando viene fatta non sempre è fatta con tutti i criteri. Questi criteri devono essere studiati ed analizzati per ogni singola zona di swap....
Qualche settimana fa ero seriamente intenzionato a lasciare W3 per TIM, ma dopo l'esperienza della Riviera mi sono ricreduto dando ancora fiducia al gestore arancione, e sono sicuro che se verranno seguite quelle orme, W3 potrà seriamente fare concorrenza d TIM e Vodafone.
My 2 cent!
Ciaooo,
Felice