Non esageriamo
In epoca pre-swap Wind era pressoché inutilizzabile nella maggior parte della città, in centro in "4G" si faticava ad arrivare al mega in alcuni casi (per non parlare dei frequenti switch in 3g anche outdoor). Adesso rispetto a QUELLA Wind è decisamente meglio, anche se personalmente mi sarei aspettato di più da una rete quasi tutta a 2/3CA.
Da utente secondo me pagano configurazioni radio non sempre ottimali e in alcuni casi scelte discutibili nella scelta delle bts da tenere. Sarò ripetitivo, ma ad es. nel mio quartiere hanno ceduto praticamente tutti gli impianti ex-3 che garantivano una copertura perfetta, adesso se ti metti sotto la MI592 fai 180-200 ma girando per le strade del quartiere in alcuni punti (tra cui casa mia
) raggiungi a stento i 10 mega, perché becchi b20 lontane e con snr indecenti... purtroppo di zone così ce ne sono diverse.
Per onestà dico che a Milano ci sono anche zone dove Wind va meglio di Tim (più per demerito di Tim secondo me, ma vabbè), ma negli speedtest da utente medio (fatti senza fare particolare caso alla posizione rispetto alla bts) faccio mediamente velocità più alte con Tim (spesso sopra i 100 mega).
Da ultimo, sicuramente influisce anche la questione Iliad, ma anche le offerte native di wind3 con palate di giga, è inevitabile che la rete un po' ne risenta.