Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
andre in sardegna tutti i ripetitori 3G SONO A 900MHZ credo...infatti mi sembra strano...ma poi vabbe è nota la poca ricezione del samsung S3...l ho notato facendo paragoni cn tutti e a parità di operatore e frequenze,il mio milte volte nello stesso punto va in edge e gli altri sn ancora in H+ tipo a 2 tacche....detto questo in quel tratto è risaputo cmq un po il buco per tutti gli operatori però se guardi in edge prende al massimo...mah

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
pubu ha detto:
andre in sardegna tutti i ripetitori 3G SONO A 900MHZ credo...infatti mi sembra strano...ma poi vabbe è nota la poca ricezione del samsung S3...l ho notato facendo paragoni cn tutti e a parità di operatore e frequenze,il mio milte volte nello stesso punto va in edge e gli altri sn ancora in H+ tipo a 2 tacche....detto questo in quel tratto è risaputo cmq un po il buco per tutti gli operatori però se guardi in edge prende al massimo...mah
Tutti? Non credo tutti, nelle città medio-grandi è difficile trovare i 900 MHz.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
E' impossibile che tutti i ripetitori 3G siano a 900mhz. Inoltre, guardando le mappe di copertura vodafone, alle volte si può intuire su che banda è il 3G, vedendo le differenze di copertura con il 2G. Ozieri probabilmente ha solo i 2100, e secondo me anche tula.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
forse mi sono spiegato male...i ripetitori della mia zona mappata da cell mapper sono a 900mhz compreso ozieri e quello del mio paese testati col mio cell nel service mode del samsung...poi ad olbia sicuramente quasi tutti a 2100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Colle melosa un disastro .. 0 copertura Co tutti gli operatori arriva qualche 2g ma valori assurdi va e viene ...

Solo voda arriva qualche 3g 900 sempre scarsissima .....

Un Disastro .. e c'è un rifugio e un ristorante camere etc etc

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sanremo - colle melosa

3 : da sanremo fino a poco dopo montalto ligure prende .. tranne qualche piccolissimo punto ( e per assurdo non prende nel centro di badalucco..) , ma faticano tutti tra taggia e badalucco in 3g , anzi 3 in 3g è quella che copre meglio quel tratto , dopo montalto ligure 0 segnale

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...079687241&longitude=7.810871559577874&zoom=12

vodafone : praticamente perfetta si ha il 3g quasi fino a colle melosa
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...433046105&longitude=7.824947792488031&zoom=12

c'è un buco tra taggia e badalucco dove non prende neanche in 2g... poi a montalto ligure sparisce il 3g per agganciarlo poco dopo umts 900.. e la top nella valle argentina ... è praticamente pieno di umts 900 !! dopo montalto ligure prende praticamente in tutto il tratto tranne a colle melosa , dove nessuno li ha segnale decente | solo a badalucco non c'è umts 900 ... peccato li servirebbe !

tim : solito buco tra taggia e badalucco e buco tra montalto ligure e quasi agaggio ... sulla mappa sembra coperto ma il tutto rosso non è coperto ... ha praticamente solo 1 ripetitore 2100 a badalucco e quello di triora 2100 che fa il possibile essendo in alto!!!! se aggiornassero quello di montalto ligure con umts 900 avrebbero molta più copertura o almeno 2100 .... e anche quello triora a 900.. idem per la strada verso colle melosa , vodafone aveva un ottimo 3g tim era veramente scarso come 3g ....

per l'entroterra la migliore è vodafone non c'è niente da fare .. nn solo per umts 900 , ma ha aggiornato molti più impianti anche umts 2100 (sono tutti 900 quelli dopo badalucco che è l'unico 2100) confermerà super .. ma credo sia cosi

wind (e dell'anno scorso ma nn credo sia cambiato molto) http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...433046105&longitude=7.824947792488031&zoom=12 non è male , leggermente meglio di tim in alcuni punti , la migliore è cmq vodafone anche per umts 900 !

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Oggi Sanremo ortisei tim Vodafone e tre il lte !!!

Buon viaggio.
Fari accesi anche di giorno e cellulare su staffa a ventosa sul parabrezza per non falsare le misure!!!:wow:

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Grazie cmq e impressionante lte Vodafone da Savona a Genova in autostrada tutto lte Vodafone !!!! Sono Senza parole

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
non credo ;) tim sta sulla centrale telecom (o al massimo sul monte ma dubito) vodafone su un altra postazione credo 800+1800

guardando il cid me lo puoi dire te :D

dovrebbe essere questa l'antenna che vedo da casa mia ... :D infatti in 1800 a casa prende leggermente meglio vodafone! :D ma va più lenta ...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
non credo ;) tim sta sulla centrale telecom (o al massimo sul monte ma dubito) vodafone su un altra postazione credo 800+1800

guardando il cid me lo puoi dire te :D

dovrebbe essere questa l'antenna che vedo da casa mia ... :D infatti in 1800 a casa prende leggermente meglio vodafone! :D ma va più lenta ...
A meno di problemi di configurazione il fatto che tu vada piu' o meno lento dipende da come sono spaziati i settori tra di loro, da come sei messo tu rispetto ai settori (di fronte ad uno dei settori o in mezzo a due settori) e da quanti settori ci sono in aria. Nel caso di Vodafone e' un trisettoriale con settori abbastanza chiusi e quindi la probabilita' di avere SNR alti e' piu' limitata.
Che SNR ricevi?
TIM quanti settori sta utilizzando?