Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ok però non ho capito a cosa servono i due pannelli nuovi per settore se già c'era uno 2100mhz? Che poi a me sembra che sia tri-settoriale, quella frontale alla foto con un solo pannello e uno al lato e dietro con 2 pannelli per settore. Forse uno è 1800Mhz per LTE e l'altro è per 2100/900Mhz 3G?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Scusa ho fatto un po' di confusione, se non sbaglio dovrebbero essere quello lungo e stretto per 3G 900-LTE 1800 mentre quello cicciotto e largo per 3G 2100 e LTE 2600. Il monobanda è stato tolto perché ormai obsoleto, servono pannelli con più frequenze supportate.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Capito, quindi quello frontale alla foto (che punta al campus) non dovrebbe avere 1800Mhz! Il che mi sembra strano, come penetra 2600Mhz? :D
Quando verrà accesso tutto (e se) la copertura sarà ottima in zona per la posizione. Hanno i RET questi?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Allora so che in teoria col 4g tim in Svizzera posso navigare in 4g senza costi aggiuntivi, ma non mi sono fidato, comunque sono passato dalla Svizzera e ho uno screen di swisscom in 4g, se a qualcuno possono interessare i parametri vari, swisscom nel mendrisiotto ha lac 2g e 3g e tac 4g tutte uguali 1414..
a2e3usug.jpg

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Allora so che in teoria col 4g tim in Svizzera posso navigare in 4g senza costi aggiuntivi, ma non mi sono fidato, comunque sono passato dalla Svizzera e ho uno screen di swisscom in 4g, se a qualcuno possono interessare i parametri vari, swisscom nel mendrisiotto ha lac 2g e 3g e tac 4g tutte uguali 1414..
a2e3usug.jpg

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

nBwA6MRl.png

:D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, cosa mi potete dire di questa bts?
e7uryvu3.jpg

zaryneza.jpg

ymuge6en.jpg

jy6ezu2y.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,788
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Ciao, cosa mi potete dire di questa bts?
e7uryvu3.jpg

zaryneza.jpg

ymuge6en.jpg

jy6ezu2y.jpg

Per me tim.
Pannello sinistra 1800/3g2100 e pannello di destra only 900
Dico tim per via dello shelter. Spesso da me wind ha tale configurazione sulle bts del 2000 aggiornate al 3g.
Presente anche il ret sul 2100 come solito di Tim e wind.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm quindi niente LTE?

Posso chiederti una rapida spiegazione dei termini ret e shelter?
Grazie :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
O Wind o TIM... forse più TIM. Non si vedono ponti radio e lo shelter non mi sembra roba Wind, anche se non vedendosi l'hardware presente non saprei dire. Dove si trova questo sito con precisione?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fuori da ogni aspettativa è Wind! Ma se dicevi che era su centrale Enel era più facile. Mi ha tirato in inganno lo shelter. Comunque niente LTE.
Ho capito, grazie della risposta... Mi ero un pò illuso perché quei pannelli ciccione li hanno montati un paio di settimane fa, perciò avevo pensato a LTE. :(
Quando mi capita di fare una foto di un'altra bts simile del mio paese la posto qua

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Due settimane fa? o_O sembrano vecchissimi. E di certo non è un sito aggiornato al 3G da poco... Chissà perché tale modifica.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Due settimane fa? o_O sembrano vecchissimi. E di certo non è un sito aggiornato al 3G da poco... Chissà perché tale modifica.
Ebbene si, con tanto di pratica edilizia sul sito del Comune (5 maggio ma ho visto i tecnici 2 settimane fa)
yqejeja4.jpg

Noto ora che c'era pure scritto Wind :p
Sorry!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,788
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Mmm quindi niente LTE?

Posso chiederti una rapida spiegazione dei termini ret e shelter?
Grazie :)

Per shelter intendo il contenitore hw alla base. Mai visto così per wind. (Sembra un vecchio siemens).
il ret al pannello 2100 è il tilt elettrico da remoto. Si può tiltare così il pannello da remoto senza salire sul palo a ruotare il pomello bianco alla base.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk