Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,788
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Ebbene si, con tanto di pratica edilizia sul sito del Comune (5 maggio ma ho visto i tecnici 2 settimane fa)
yqejeja4.jpg

Noto ora che c'era pure scritto Wind :p
Sorry!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

C'è qualcosa oltre ai pannelli, al centro
,mi pare..
e6ysy5u8.jpg

Magari hanno installato un micro link.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Centro a Varese (pienino) Tim 800 vs Vodafone 1800... Vince voda, strano perché usa solo 1800 voda dovrebbe essere saturina invece mi sembra piu satura tim..
ne2u4evu.jpg

mepugeqe.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
te credo ora con tim con tutti i piani danno lte free XD... up di voda però è bassino

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a castellaro parte verso la montagna prende solo 3 in umts e va pure a 18 mega qualche volta compare wind ... verso taggia invece prendono tutti in h+ ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...58055035&longitude=7.9385339798507015&zoom=14

la tre a cipressa - costairanera deve attivare umts 900 o nelle vicinanze sennò è dura ..

addirittura 3 fatica in umts e tim 4g va da dio . wind e vodafone vanno meglio di 3 in umts .. ma siamo li come vedete da cellmapper anche loro hanno punti rossi , per assurdo in quella zona quella migliore è tim col 4g!

per castellaro invece l'unica che copre bene è 3! ;) in 3g ovviamente e parlo di tutta castellaro eh ovviamente la parte verso taggia prende bene tim wind e voda anche ... ma la parte un pò interna nada de nada 3 invece copre da dio in umts con velocità altissime

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
andrea mi ho scaricato cell mapper...ora mi dici come devo usarlo?qualche settaggio particolare?cosi anchio do un contributo di copertura vodafone per la mia zona

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
grazie ragazzi però come da video di impostazione settaggi a me manca una voce nel menu ovvero "show tower on map" come mai?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
da tantissimo tempo volevo parlare di questa bts, mi son ricordato solo ora... è una bts tim questa https://www.google.it/maps/@45.8167...ata=!3m4!1e1!3m2!1saUYoaOcGe2QqCsB4baFNMw!2e0 nella foto si vedono 2 cavi in tutto per pannello, collegati alle estremità...niente ret..pannelli grossini... secondo voi che tenologia/frequenza usa? io lo so perchè ci sono stato sotto con netmonitor, ma avrei cannato in pieno, e voglio vedere a primo impatto cosa ne pensate, dico solo che non le ho mai viste di quel tipo per la tecnonogia e soprattutto frequenza che usa, per questo l'ho caricata è strana :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sto al gioco, vedendola da Maps (dove si capisce ben poco) direi che è UMTS 2100, forse c'è pure il DCS, ma non so. Che sia solo GSM mi sembra strano.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sto al gioco, vedendola da Maps (dove si capisce ben poco) direi che è UMTS 2100, forse c'è pure il DCS, ma non so. Che sia solo GSM mi sembra strano.
con te non c'è gusto :( ... hai azzeccato con la prima... il dcs c'è li ma credo arrivi da un'altra vicino... ma è l'unica qui only 3g senza ret, l'unica qui che ha i cavi che entrano in quel modo alle estremità quasi, l'unica che ha i pannelli così grossi per l'only 3g.. da cosa l'hai capito?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
con te non c'è gusto :( ... hai azzeccato con la prima... il dcs c'è li ma credo arrivi da un'altra vicino... ma è l'unica qui senza ret, l'unica qui che ha i cavi che entrano in quel modo alle estremità quasi, l'unica che ha i pannelli così grossi per l'only 3g.. da cosa l'hai capito?

Ahah i maestri del forum mi hanno istruito troppo bene :D cmq l'ho capito perché c'è un dettaglio che difficilmente sfugge: c'è il TMA dietro ai pannelli... E se c'è il TMA sicuro si tratta di UMTS 2100 se parliamo di TIM (con Vodafone lo trovi anche sul DCS). Il RET c'è sul 99% delle installazioni Telecom, ma non è per forza di cose obbligatorio. In questo caso non ho badato a pannelli e connettori, troppo poco dettaglio per poter anche solo immaginare la frequenza e la tecnologia. Poi anche un pizzico di logica, un sito in piena città solo GSM è piuttosto difficile da vedere...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahah i maestri del forum mi hanno istruito troppo bene :D cmq l'ho capito perché c'è un dettaglio che difficilmente sfugge: c'è il TMA dietro ai pannelli... E se c'è il TMA sicuro si tratta di UMTS 2100 se parliamo di TIM (con Vodafone lo trovi anche sul DCS). Il RET c'è sul 99% delle installazioni Telecom, ma non è per forza di cose obbligatorio. In questo caso non ho badato a pannelli e connettori, troppo poco dettaglio per poter anche solo immaginare la frequenza e la tecnologia. Poi anche un pizzico di logica, un sito in piena città solo GSM è piuttosto difficile da vedere...
non credevo si vedeva il tma XD e son stato zitto apposta... però quel pannello ti giuro non l'ho mai visto usare da tim, almeno per gli only 3g ma credo mai in generale.. è strano.. quella bts poi spara molto forte più degli altri node b, a distanza di 1km nel viale è ancora a -69db... è una bts in una zona dove tim ha investito molto ha molte bts, quella è dedicata al livello terra di quel viale (trafficato) la si aggancia in strada e nei piani terra, gia al secondo piano degli edifici li si agganciano altri node b.. comunque l'ho voluta caricare perchè per vari motivi mi è sempre parsa strana o meglio diversa da tutte le altre 3g che ho visto finora in lombardia per "pannelli, attacco cavi, senza ret, potenza" soprattutto... li un domani ci vedrei bene un bel 4g 2600mhz :D , 800 e 1800 gia arrivano bene da un'altra li vicino...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Forse sono pannelli molto direzionali che supportano delle necessità specifiche (come la copertura indoor ai piani bassi) per qualche motivo a noi attualmente oscuro...