G
gemin
Guest
Un momento..... ma 3 AT non e' UMTS? Come fai ad essere in GPRS? (puo essere per via dell'accordo con Orange AT?)
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:3 AT ora usa anche la rete GSM di Orange che era quasi solo a 1800 e tutta in GPRS. Probabilmente quindi eri appoggiato ad una ex BTS Orange.
anche se vedendo ... dopo il 2 comune pare avere meno copertura boh , tra l'altro cellmapper ha fallatogemin ha detto:@djandrea forse A1 ha piu copertura UMTS perche' e' il principale operatore austriaco (la propietaria e' Telekom Austria - un po come TIM e Telecom Italia da noi...), quindi avranno piu permessi o priorita' per installazioni e/o copertura. Chi lo sa....
Ma blu non aveva le licenze e le ha avute h3g poi?? Perché?eXtasy ha detto:Blu senza licenze 3g si suicido. 3ita senza lte 800.......
djandrea ha detto:orange era tutta in 2g??? lol vabbè cmq ok per le chiamate ma neanche edge cavoli .... col gprs era impossibile fare roba , forse solo tapatalk andava e whatsapp abituato con edge 3g dc hspa e lte... mi sembrava di essere tornato indietro 6 anni fa haahahha
csfr9019 ha detto:Ma blu non aveva le licenze e le ha avute h3g poi?? Perché?
mmmh interessante, ipse2000 mi ricordavo che era fallita fin da subito... quindi h3g le hanno dato altre 3 frequenze "nuove" apposta per lei??ibm17 ha detto:Blu non ha proprio partecipato alla gara di assegnazione frequenziale, e i tre blocchi che idealmente le erano destinati sono stati presi da IPSE 2000 (defunta prima del lancio). Successivamente i tre blocchi di IPSE sono stati ripartiti tra TIM/Wind/Vodafone che hanno così ottenuto la terza frequenza UMTS.
csfr9019 ha detto:mmmh interessante, ipse2000 mi ricordavo che era fallita fin da subito... quindi h3g le hanno dato altre 3 frequenze "nuove" apposta per lei??
ah ok, h3g le vennero assegnate già prima insieme a ipse, capito tutto chiaro...credevo h3g fosse arrivata dopo.. chissà se ipse non falliva che scenario avremmo oggi, tim voda wind con solo 2 portanti, e 2 operatori only 3g...maaah..ibm17 ha detto:No. Alla gara erano disponibili 12 blocchi da 5MHz ciascuno in banda 2100. TIM, Wind e Vodafone si sono aggiudicate 2 blocchi a testa, H3G ed IPSE 2000 3 blocchi ciascuna (anche per una parità verso i gestori GSM che erano allora molto avvantaggiati, un po' come è stato ripetuto all'asta LTE dove H3G ha preso alcune frequenze "regalate"). Successivamente i 3 blocchi di IPSE sono stati smembrati e assegnati ai tre gestori principali formando quattro gestori con 3 portanti ciascuno.
Paneveggio ??? C'era tim umts dimmi di si haha l'anno scorso niente 3gBr1 ha detto:Due settimane fa sono partito da Rovereto con Cell Mapper acceso e sono arrivato a Paneveggio facendo la val di Cembra. Il rientro da ss verso Ora e giu in ss verso Rovereto. Tutto uplodato quindi ogni cella 2G/3G è stata identificata - Rete TIM.
Confermo su Rovereto attivo LTE di TIM e di Vodafone.