Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
ci sono dei tecnici che stanno installando sulla BTS nel parcheggio del campus di Chieti in via colle dell'Ara nuovi pannelli belli bianchi :) non so di chi sia il palo, più tardi invio la posizione con streetview

Dai che è Wind, dai che è Wind, dai che è Wind :wind:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
hanno cambiato totalmente i pannelli, comunque non mi sembra sia un palo Wind, poi tu lo sai dove sono le posizioni e quella penso sia di h3g o Vodafone

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
questi sono i nuovi pannelli
abyqy3ur.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Ah ma io avevo capito fosse una BTS nuova, non solo una sostituzione. Comunque ad occhio mi pare H3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il ponte radio sembra Ericsson e in più c'è la solita configurazione con due pannelli per settore. Secondo me al 99% è H3G.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo una situazione un po' particolare:
da pochi giorni qui a Lucca è stato aperto un nuovo e moderno ospedale. La cosa interessante è che è stato costruito con una doppia schermatura (non so il perché, forse per evitare interferenze con i macchinari?). Quindi dentro non c'è assolutamente segnale, nonostante ci siano i ripetitori di tutti i gestori nelle vicinanze. Vodafone e wind lo hanno anche a vista con l'ospedale a 400m di distanza.
Ovviamente ci sono già state polemiche e proteste.
Sapete di altre situazioni del genere? Quali sono delle possibili soluzioni?
Aggiornamento:
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/c...attro-antenne-per-usare-i-cellulari-1.9447261

Sarà interessante vedere che tipo di installazione faranno!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
la cosa migliore sarebbero microcelle o sbaglio?
Non saprei. Ma quando parlano di 4 antenne non capisco se intendano 4 antenne per Telecom (ed in tal caso sarebbero microcelle, immagino) oppure una per ogni gestore. Comunque non so quante microcelle potrebbero servire per coprire un ospedale! Se fossero tante, farebbero prima con un normale ripetitore sul tetto, immagino! Ma se l'ospedale è schermato per bene, forse non basterebbe

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Non saprei. Ma quando parlano di 4 antenne non capisco se intendano 4 antenne per Telecom (ed in tal caso sarebbero microcelle, immagino) oppure una per ogni gestore. Comunque non so quante microcelle potrebbero servire per coprire un ospedale! Se fossero tante, farebbero prima con un normale ripetitore sul tetto, immagino! Ma se l'ospedale è schermato per bene, forse non basterebbe
antenne sul tetto mi fa pensare a dei ricevitori di segnale..prendono il segnale da fuori con un apparato ricevente dalle bts messo sul tetto, cablato con un cavo che va indoor nelle sale, e si collega poi a dei ripetitori che generano segnale indoor... un normale ripetitore sul tetto fa le pippe, manda segnale effetto "ombrello" nell'area circostante l'ospedale (se abiti al secondo piano di un condominio di 6/7 piani che ha sul tetto una bts, vai pure certo che indoor difficilmente la agganci, già sperimentato)... una microcella sul tetto anche se puntata contro l'ospedale in giù è troppo debole per penetrare 1 2 3 ecc piani... i casi secondo me sono o come ho detto sopra, o mettono una micro omnidirezionale indoor (tim a varese mi sa che ha fatto così con l'ospedale del circolo) oppure una bella bts a 100 metri classica con pannelli a 900mhz che sparano contro l'ospedale "violenti"... altri modi non ne conosco..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
antenne sul tetto mi fa pensare a dei ricevitori di segnale..prendono il segnale da fuori con un apparato ricevente dalle bts messo sul tetto, cablato con un cavo che va indoor nelle sale, e si collega poi a dei ripetitori che generano segnale indoor... un normale ripetitore sul tetto fa le pippe, manda segnale effetto "ombrello" nell'area circostante l'ospedale (se abiti al secondo piano di un condominio di 6/7 piani che ha sul tetto una bts, vai pure certo che indoor difficilmente la agganci, già sperimentato)... una microcella sul tetto anche se puntata contro l'ospedale in giù è troppo debole per penetrare 1 2 3 ecc piani... i casi secondo me sono o come ho detto sopra, o mettono una micro omnidirezionale indoor (tim a varese mi sa che ha fatto così con l'ospedale del circolo) oppure una bella bts a 100 metri classica con pannelli a 900mhz che sparano contro l'ospedale "violenti"... altri modi non ne conosco..
Una micro omnidirezionale difficilmente basta, mi sa. Un ripetitore vicino c'è già, con wind e vodafone su un bel traliccio a 400m di distanza,a vista e con un settore orientato verso l'ospedale. Ma a quando pare non fa un tubo.
secondo me metteranno delle micro come fanno nei centri commerciali. Magari una per piano, vedremo!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
La soluzione migliore secondo me è quella di mettere delle antenne sul tetto che captano il segnale dalle BTS circostanti, il quale viene ripetuto dentro l'edificio. Così si possono coprire solo le stanze desiderate, lasciando in ombra per esempio quelle in cui sono contenuti macchinari che potrebbero risentire delle interferenze.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Noid ha detto:
Il ponte radio sembra Ericsson e in più c'è la solita configurazione con due pannelli per settore. Secondo me al 99% è H3G.

Si capisce anche se potrebbe essere uno per LTE 1800?
Comunque sono ripassato prima e nessuna nuova attivazione.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
La soluzione migliore secondo me è quella di mettere delle antenne sul tetto che captano il segnale dalle BTS circostanti, il quale viene ripetuto dentro l'edificio. Così si possono coprire solo le stanze desiderate, lasciando in ombra per esempio quelle in cui sono contenuti macchinari che potrebbero risentire delle interferenze.
si vero mettere delle piccole microcelle

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
si vero mettere delle piccole microcelle
no dj, le microcelle sono vere e proprie minibts con il loro cid il loro hw il loro sistema... quelli che dice theking sono dei ripetitori di segnale, prendono il segnale da fuori lo amplificano dentro.. con netmonitor vedresti il cid della bts che copre la zona fuori..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
no dj, le microcelle sono vere e proprie minibts con il loro cid il loro hw il loro sistema... quelli che dice theking sono dei ripetitori di segnale, prendono il segnale da fuori lo amplificano dentro.. con netmonitor vedresti il cid della bts che copre la zona fuori..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
ma è tipo quello nelle gallerie?

A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
sembra una casa, per ora nessuna nuova accensione LTE con segnale alto, nella sera ci ripasso per vedere se hanno accesso qualcosa
Non c'è modo di sapere di chi è?

https://www.google.com/maps/@42.368...ata=!3m4!1e1!3m2!1s-ZtlG_c3b-JBaMs8Q46_wg!2e0 questo hanno sostituito, di chi è? :D

E' di H3G, c'è uno stesso sito a Vicenza vicino al centro commerciale "Palladio" ubicato vicino alle case. Da maps (di tre anni fa) si vedono i pannelli monobanda Umts 2100 Mhz. Sotto i classici ponti radio Ericsson (due mini-link).

Mai vista un'installazione presso un terrazzo di una casa. I proprietari hanno fatto bene, almeno guadagnano qualcosa e hai ottima copertura (sempre se usi H3G o chi viene). Stesso discorso per la nuova bts Wind di Piazzola Sul Brenta (Pd) dove c'è ancora gente (non hanno Wind) si lamentano per la scarsa copertura mentre il proprietario mi ha riferito che è passato a Wind (ha tolto pure il fisso).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Si capisce anche se potrebbe essere uno per LTE 1800?
Comunque sono ripassato prima e nessuna nuova attivazione.

Sì quello più largo e cicciotto è LTE 1800...