Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Io continuo a pensare che Tim non ha davvero investito in Abruzzo sul 3g, troppo troppo edge.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Oggi sono stato nella Valle delle Cento Cascate a Cesacastina e ne Le Piane chè tipo un punto di ritrovo c'era il 3g di tutti tranne Tim con edge che copriva ovunque anche dentro i fitti boschi!

A Cesacastina come diamine ci arriva il 3G Wind? o_O dovrebbe venire addirittura dalla vetta del monte Piano che è l'impianto che copre il lago di Campotosto! TIM copre così bene perché ha un sito, ovviamente solo 2G, a Frattoli di Crognaleto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, solo 3g @2100 MHz qui, giusto?
ny3yga3y.jpg

ezy9ubu3.jpg

BTS di h3g

Inviato dal mio Nexus 5

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Ciao, solo 3g @2100 MHz qui, giusto?
ny3yga3y.jpg

ezy9ubu3.jpg

BTS di h3g

Inviato dal mio Nexus 5

Non si vedono bene i pannelli ma questi non sembrano i classici only 2100 .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sará il 2g di tre allora!:D Sicuro nel mio paesello che è l'antitecnologia non c'è il 4g!! :D
Un giorno se riesco faccio una foto migliore. Però mi hai incuriosito!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
A me invece sembrano proprio i monobanda 2100.. In compenso c'è il cabinet serie 6000 Ericsson quindi in futuro, quando aggiorneranno i pannelli, è già predisposto per UMTS 900 ed LTE.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Anche secondo me classici 2100 di h3g

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui a Porlezza tim ha 900mhz e 1800mhz, arriva dal ripetitore di ramponio verna. Come velocita' massima sui 2100mhz si arriva a 4.5 mega. Secondo voi e' collegato in ponte radio, oppure sono i classici flussi in rame (e quindi nessuna speranza di andare più velocemente)?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Gianfranco 900mhz 3g intendi? Mi pare ramponio Verna mi avevan riferito che li avevano attivati a gennaio... Comunque in Lombardia quasi mai ho visto ponti per tim..molto rari..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Qui a Porlezza tim ha 900mhz e 1800mhz, arriva dal ripetitore di ramponio verna. Come velocita' massima sui 2100mhz si arriva a 4.5 mega. Secondo voi e' collegato in ponte radio, oppure sono i classici flussi in rame (e quindi nessuna speranza di andare più velocemente)?

Nella stragrande maggioranza dei casi TIM collega le BTS via rame/fibra, quasi mai in ponte radio. Ciò non vuol dire che nel tuo caso sia per forza su rete fissa, ma che probabilmente lo è. Dovresti verificare tu stesso recandoti sul sito per vedere se ci sono paraboline o se c'è semplicemente il palo/traliccio con i pannelli. Nulla vieta comunque che in futuro per aggiornare il sito decidano di mettere un ponte radio piuttosto che un cavo in fibra...

gianfranco ha detto:
Tim da qualche parte usa ponti radio in lombardia?

Ovviamente sì, qualche sito in ponte radio c'è sempre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si confermo 900mhz in 3g. Io l'ho notato solo da poche settimane. A ramponio verna ci sono due siti, uno che copre Val d'Intelvi (attivazione 900mhz a gennaio) e l'altro che copre principalmente Porlezza (900mhz attivo da maggio).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Quel sito ha seriamente bisogno di un aumento di banda. Ogni giorno dopo le 14 si scende a 0.1mbps, nel weekend e nei giorni festivi già dalle 9 del mattino. Per non parlare dell'estate quando arrivano i turisti. Situazione ancora peggiore per 3 che usa solo un flusso in rame. E' strano perché presso la centrale telecom di porlezza (ove arriva la fibra) tim ha solo il 2g, quando invece sarebbe un'ottima opportunità per gestire meglio l'elevato traffico nella zona, magari con i 42mbps (come Vodafone).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:
o_o sembra una omni però è di telefonia mobile?

Ma no quello in alto è il gap-filler DVB-H, i pannelli sono sotto e c'è una mimetizzazione bianca che li copre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A Cesacastina come diamine ci arriva il 3G Wind? o_O dovrebbe venire addirittura dalla vetta del monte Piano che è l'impianto che copre il lago di Campotosto! TIM copre così bene perché ha un sito, ovviamente solo 2G, a Frattoli di Crognaleto...

non credo che da Monte Piano riesca ad arrivare niente, è troppo in alto e troppo vicino, credo che Cesacastina rimanga in ombra.

Comunque sono stato l'anno scorso da quelle parti e da lì c'è visibilità ottica con l'impianto Rai di Fano Adriano, dove credo che ci siano un po' tutti i gestori.
All'epoca ero Vodafone, che copriva bene con Umts 900. Non avevo dubbi che Tim avesse solo Edge :scocciato:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
non credo che da Monte Piano riesca ad arrivare niente, è troppo in alto e troppo vicino, credo che Cesacastina rimanga in ombra.

Comunque sono stato l'anno scorso da quelle parti e da lì c'è visibilità ottica con l'impianto Rai di Fano Adriano, dove credo che ci siano un po' tutti i gestori.
All'epoca ero Vodafone, che copriva bene con Umts 900. Non avevo dubbi che Tim avesse solo Edge :scocciato:

Ah bene, allora il 3G Wind viene da Fano Adriano, esattamente dove hai detto tu.. Però che potenza, per essere a 2100 Wind spara a tutta!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
I tilt a zero di Wind sparano direttamente di fronte a Cesacastina e le altre frazioni di Crognaleto, evidentemente... ;)

poi sia Cesacast chee il traliccio Rai di Fano Adriano staranno più o meno alla stessa quota, in mezzo c'è il vuoto della valle del Vomano (che starà almeno 500 metri più in basso) e ecco fatto :D