Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
mrk2005 ha detto:
Bel report!

È uno di quei posti in cui Vodafone deve ancora swappare i 5Mhz dal DCS vero la B3, e accendere il 3G 900.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quel DCS arriva dalla stazione dei treni di THIENE VI, tu che conosci le zone puoi pensare che l'alto vicentino sia ancora da bonificare come indichi (B3 20Mhz e 3G 900)

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì, a Portovenere Vodafone è messa molto bene, ha due siti, secondo la mappa dell'ARPAL entrambi in sharing con TIM : uno sopra il paese in località Cavo, Voda GSM, LTE1800 e U2100, per TIM mi dà solo GSM ma non ci credo tanto, e uno di fronte al paese, sull'isola Palmaria, GSM+U2100+LTE800, sulla cartografia c'è solo Voda ma sono quasi sicuro che ci sia anche TIM con almeno un LTE800 (si vede anche da Cellmapper).
Senza_titolo.jpg

Wind ha poco distante da TIM+VODA al Cavo un sito GSM+U900+U2100, la SP030. Mi sembra che IBM17 abbia detto che outdoor arriva l'LTE dalla SP073, che è sul ripetitore RAI di Pitelli, dall'altra parte del golfo.
3 non ho capito bene dov'è, l'ho messa dove la mette il sito dell'ARPAL, che dice anche che ha solo U2100, di sicuro è senza LTE.

Questo è il TIM+Voda al Cavo, abbastanza particolare
Senza_titolo1.jpg

E questa è Wind
Senza_titolo2.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Anche pv di Imperia e credo Savona niente b3 20 :(

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Arriveranno dai, da quel che ho visto io si espandono a macchia d'olio, partendo dai posti in cui c'è già ed espandendosi oltre.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
TIM non mi pare proprio ci sia sul palo della luce in loc. Cavo, è solo Vodafone almeno stando a quello che ho rilevato quando sono passato, e la BTS è parecchio visibile facendo la strada che scende giù in paese. Per il resto confermo tutte le bande e le tecnologie che hai indicato, chiaramente il 4G Wind è disponbile solo outdoor, ma con prestazioni veramente eccellenti considerato da dove arriva, supera infatti i 40Mbps con facilità.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Quel DCS arriva dalla stazione dei treni di THIENE VI, tu che conosci le zone puoi pensare che l'alto vicentino sia ancora da bonificare come indichi (B3 20Mhz e 3G 900)

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
Beh, ho fatto questo ragionamento essendo che anche la B3 arrivava da Thiene, ed è a 15MHz, e non c'era traccia di 3G 900 neanche da lassù, quindi mi viene da pensare che sì, sia ancora da bonificare :) sbaglio?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono stato a colletta di castelbianco , disastro per h3g ma si sapeva , e anche wind , nessuno dei 2 prendeva in nessuna tecnologia outdoor


-Vodafone ha 2G (la bts ha solo il 2g e non arriva altro segnale)
-TIM 4G 800 + 3G 900 + 2G 900 , ottimo lavoro davvero , ottimo snr e banda a go go go

Ricerca reti a colletta outdoor :
Y0xZtEo.png

wDYgY4X.png



Tim aveva un 2g 3g 4g perfetto anche nel borgo , sempre segnale alto e velocità alte , lavoro spettacolare .. vodafone 2g...


piccolo test di velocità per Tim in b20 nel borgo

EBPBV8o.png
imm4aEZ.png

Altro test sempre tim b20 in un altro punto di colletta
e per dimostrare che non ero sotto la bts ecco il ta e la posizione!

CfZtpqp.png
JlNDmFy.png
h7j496h.png



salendo per alto e nasino , vodafone scompare anche in 2g , e tim rimane almeno in 2g e qualche 3g900 a nasino

JjQT0WC.png
0LSFZHJ.png


wind e vodafone ASSENTE in tutta la valle fino ad ormea (vodafone ha il 2g a castelbianco , poi 0) l'unica che garantisce segnale è tim ! Grave

:clap:Grande lavoro di tim
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qualche stamp di cellmapper impressionante la copertura 4G di tim nel borgo di colletta
d1e03e505405572833ca1767112e9fcf.jpg
04c7d8ec453bcc44f80b58d5deb637e5.jpg





Sengnalo anche una wifi (purtroppo non libera ) di colletta , veramente ottima !

06103b821548a48305c883551bce395f.jpg

dde82506722d37604764edcc900f2f9a.jpg





Prende solamente dove c'è il ristorante la.wifi



Magari con wind3 si decideranno a coprire la vallata visto che è scoperta , vodafone purtroppo ha i soliti pannelli e i soliti cavi dell'anno scorso .. per quello è ancora 2g ... e magari copriranno anche loro la vallata visto che per ora

Colletta - castelbianco e dintorni
063ea35b45c9531de32016fbd8a41bf2.jpg

Wind / 3 nessun segnale
Vodafone 2g
Tim 2g+ 3g + 4g


Nasino
Wind / 3 nessun segnale
Vodafone nessun segnale
Tim 2g dedicato e parziale 3g 900

Alto
Wind / 3 nessun segnale
Vodafone nessun segnale
Tim 2g dedicato

Caprauna
Wind / 3 nessun segnale
Vodafone nessun segnale
Tim 2g dedicato

Ma ci sono alte zone dove solo tim ha segnale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Bel report!

È uno di quei posti in cui Vodafone deve ancora swappare i 5Mhz dal DCS vero la B3, e accendere il 3G 900.

Ti ringrazio, quando ho visto il 1800 e nemmeno la banda 8 ho pensato che in queste zone è rimasto invariato il tutto. Pensa che a Salcedo, per anni Vodafone è rimasta solo in Gsm quando Wind è nata con una bts fatta bene e Umts molto buono; ora che il sito è stato traslocato chissà come arriva il segnale.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Alberto, sai se a Lusiana (VI) è stato attivato il 3G 900 di Wind? Era uno dei pochi siti non aggiornati fino all'autunno scorso... Grazie

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
mrk2005 ha detto:
Beh, ho fatto questo ragionamento essendo che anche la B3 arrivava da Thiene, ed è a 15MHz, e non c'era traccia di 3G 900 neanche da lassù, quindi mi viene da pensare che sì, sia ancora da bonificare :) sbaglio?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

esempio a Caldogno (VI) l'U900 è attivo ma anche il DCS1800:

X0qSCnQ.png
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
esempio a Caldogno (VI) l'U900 è attivo ma anche il DCS1800:

X0qSCnQ.png
Beh certo, i 900 e DCS non vanno di pari passo :)
Se mi avessi detto DCS e B3 20Mhz sarebbe stato strano.. O u900 e canali GSM sopra al 50


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Oggi sono stato a colletta di castelbianco , disastro per h3g ma si sapeva , e anche wind , nessuno dei 2 prendeva in nessuna tecnologia outdoor


-Vodafone ha 2G (la bts ha solo il 2g e non arriva altro segnale)
-TIM 4G 800 + 3G 900 + 2G 900 , ottimo lavoro davvero , ottimo snr e banda a go go go

wind e vodafone ASSENTE in tutta la valle fino ad ormea (vodafone ha il 2g a castelbianco , poi 0) l'unica che garantisce segnale è tim ! Grave

:clap:Grande lavoro di tim


Beh grande lavoro di TIM lì calcolando che è una zona digital divide e sotto i 400 abitanti! Quasi come gli investimenti che faceva vodafone con il 1000 comuni! Daje TIM, hanno cambiato marcia! (speriamo). :angel:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Beh grande lavoro di TIM lì calcolando che è una zona digital divide e sotto i 400 abitanti! Quasi come gli investimenti che faceva vodafone con il 1000 comuni! Daje TIM, hanno cambiato marcia! (speriamo). :angel:
Già speriamo .. e spero pensi anche a Dolceacqua..non è un paesino

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Alberto, sai se a Lusiana (VI) è stato attivato il 3G 900 di Wind? Era uno dei pochi siti non aggiornati fino all'autunno scorso... Grazie

Ciao Antonio, sono stato da poco nel sito di Wind. Un pò di manutenzione, al momento non è prevista l'attivazione della banda 8.

salcedo_6102.jpg


salcedo_coassiali.jpg


In ricerca rete, tutti presenti tranne Wind:D.

rilievo_banda_8_salcedo.png


Tutte "frègòe che riva":p. Oggi altro lavoro, ma a ovest:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Domenica 12 febbraio 2017, sono stato al centro commerciale “Il Grifone” a Bassano Del Grappa (VI). In tranquillità, nel parcheggio sotterraneo ho effettuato un report di come arrivano i segnali nel piano interrato. Trovate un mio video che ho fatto
.

cc_grifone_1.jpg


[video=youtube_share;XSAKz7ZeCSU]

Premetto che sopra al tetto dell’edificio, è presente la bts dedicata di Vodafone-Wind VI3841 e VI269.

Ricerca rete in Gsm.

Ricerca_Rete_Grifone_1.png


Voda_Gsm_Grifone_1.png
Wind_Gsm_Grifone_1.png


Segnali quasi alla pari, ben utilizzabili dove mi trovavo. In 1800, nessun segno di vita.

Passando in Umts.

Ricerca_Rete_Grifone_1_Umts_B1.png


Unico operatore arancione in banda 1, utilizzabile molto bene. Vodafone si ferma prima, ho provato altre volte a ricercare ma niente da fare.

Wind_Umts_Grifone_1.png


Banda 8.

Ricerca_Rete_Grifone_1_Umts_B8.png


Incredibile, appare H3G nonostante non ha nessuna bts in zona (la più vicina è al mercato ortofrutticolo e un’altra bts vicino alla SP111 a un bel po’ di km).

Wind_Umts1_Grifone_1.png
H3_G_Umts1_Grifone_1.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Passando in LTE. Banda 3 unica per Vodafone.

Ricerca_Rete_Grifone_1_LTEB3.png
Voda_LTEB3_Grifone_1_LTEB3.png


Molto al limite l’LTE, spostandomi un po’ il negativo rimaneva e il massimo sono salito con un signal to noise ratio massimo di 2.2 dB.

Voda_LTEB3_Grifone_1.png


E per concludere le varie ricezioni, la preziosa e fondamentale banda 20.

Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Grifone_1_LTEB20.png


Compare Tim per la prima volta, il segnale è molto debole in quanto il telefono saltava subito sulla rete più forte di Wind. Sono riuscito a salvare l’EcellId.

Wind_LTEB20_Grifone_1.png
Tim_LTEB20_Grifone_1.png


Wind stabile tra l’SNR varibile da 12-16 dB.

Vedo quanti mega ho tra Umts e LTE.

Umts_ricezione_il_grifone_1.png
Umts_ricezione_il_grifone_1_speedtest.png
Umts_ricezione_il_grifone_1_speedtest1.png


Non mi aspettavo tutti questi mega, un valore quasi al limite e un Ec altino. Concludo con altri risultati.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
LTE, dal primo settore.

LTE_Speedtest_Il_grifone_1.png
LTE_Speedtest_Il_grifone_1_1.png
LTE_Speedtest_Il_grifone_1_2.png


Buono anche qui, con un signal to noise ratio oscillante. E il tutto a due piani sotto, tra cemento ed effetto ombrello dell’antenna. Wind, qui mi hai ben stupito.

Salendo al piano 0, davanti al negozio Wind ufficiale (unico in questo centro commerciale, vedete qui http://www.ilgrifoneshoppingcenter.com/it/mappa.php) che è situato nell’angolo in fondo (imbucato bene, se non c’era l’insegna al di fuori non me ne accorgevo).

negozio_Wind_Il_Grifone3.jpg


Davanti, l’Umts è anche qua al limite.

negozio_Wind_Il_Grifone2.jpg
Umts_ricezione_il_grifone_0_negozio_Wind.png


Indoor, dietro a una persona credevo di rimanere senza segnale o di un passaggio verso la banda 8 ma il telefono ha resistito in banda 1.

Umts_ricezione_il_grifone_0_negozio_Wind_indoor1.png
Umts_ricezione_il_grifone_0_negozio_Wind_indoor.png


Un signore di fianco a me, gli è suonato il telefono e ha proseguito la telefonata senza problemi (aveva un Nokia azzurro, credo un telefono solo Gsm).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, sono stato da poco nel sito di Wind. Un pò di manutenzione, al momento non è prevista l'attivazione della banda 8.

salcedo_6102.jpg


salcedo_coassiali.jpg


In ricerca rete, tutti presenti tranne Wind:D.

rilievo_banda_8_salcedo.png


Tutte "frègòe che riva":p. Oggi altro lavoro, ma a ovest:D.

Saeuti

Albemix

Tra l'altro su quel sito da poco è arrivata TIM, H3G se non ha cambiato i radianti (monobanda 2100) non arriva da lì in B8, vero?
 
A

Albemix

Guest
Era un obbrobrio di sito quello Tim solitario, meno male dai. No, niente pannelli nuovi per H3G.

Saeuti

Albemix
 
Top