Windisti
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 0
eXtasy ha detto:MNP now
Guarda ci sto proprio pensando dato che ho visto che Vodafone copre addirittura nella metro come TIM (1800 poi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!eXtasy ha detto:MNP now
csfr9019 ha detto:Quando dicono non sono previsti ampliamenti vuol dire che non possono per permessi non ottenuti, e cercano cositing o nuove aree di ricerca nei paraggi...questo vale per tutti gli operatori..
Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Non penso che sia per forza necessario un nuovo sito nel caso di PREG, probabilmente serve più la banda che lo spettro frequenziale..
csfr9019 ha detto:Si nel suo caso si...Non capisco perché gli han risposto della copertura
csfr9019 ha detto:Diciamo che spesso credo che per aumentare la banda servono nuovi dorsali di fibra o più cavi di rete alla bts, e tim almeno in Lombardia vedo che tende quasi sempre a fare tutto via cavo, se a 1km c'è una bts con ottimi flussi ecc non usano un link per collegare anche quella spompata, ma chiedono permessi per spaccare e portare la fibra con cavo sottoterra (visto più volte) sembra che per loro i link sono un disonore, mentre spesso Vodafone li usa e con questo "uovo di Colombo" risolve tutto e fa bene...Wind resta regina incontrastata dei link in Lombardia XD
PREG 4G ha detto:Ah quindi anche senza permessi per costruire nuove bts ce ne vogliono, da come ho capito, per spaccare il terreno e mettere i cavi? A..ok :/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
csfr9019 ha detto:Dipende spesso riescono a sfruttare le guaine Telecom e fan passare la fibra fino alla bts, in altri casi devono spaccare..qui l'ho visto fare dal vivo, spaccano un piccolo solco a lato della strada, immagina tipo una striscia larga 5 cm non di più, stendono la fibra lungo la strada in questo solco e richiudono..Appena passo di giorno da un punto dove l hanno fatto faccio la foto, si vede chiaramente il rattoppamento che parte da un tombino Telecom e va alla bts...in questa bts ci sono anche Vodafone e Wind e usano i link.. Diciamo che il cavo è la via più robusta, grandine neve temporali vento ecc la bts non perde prestazioni e non rischia di saltare, con i link si... Infatti devo dire che con Vodafone quando grandina forte e temporali forti con vento perde velocità e spesso potenza nelle bts collegate via link, tim mai per ora proprio perche son quasi tutte cablate con cavo...
Sandro ha detto:Domani escursione nella Valnerina da Norcia a Scheggino. Mi devo aspettare miracoli a 900Mhz 3G di qualche operatore?Vodafone mostra parecchi buchi tra le valli.