Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:

Guarda ci sto proprio pensando dato che ho visto che Vodafone copre addirittura nella metro come TIM (1800 poi! ;)) e poi la mia scuola superiore ho visto dalla cartina che è coperta quindi avrei solo una città in più coperta da Vodafone che non copre TIM: Carugate (che poi oltre al 4G qua da me ha anche i 42 mega quindi perfetto) magari in questi giorni ci penso!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Quando dicono non sono previsti ampliamenti vuol dire che non possono per permessi non ottenuti, e cercano cositing o nuove aree di ricerca nei paraggi...questo vale per tutti gli operatori..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Al massimo prendi un nuovo numero Vodafone, provi e se ti trovi bene porti il tuo numero sulla sim Vodafone..se non ti trovi continui ad usare tim e non perdi la tariffa che hai..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Quando dicono non sono previsti ampliamenti vuol dire che non possono per permessi non ottenuti, e cercano cositing o nuove aree di ricerca nei paraggi...questo vale per tutti gli operatori..

Non penso che sia per forza necessario un nuovo sito nel caso di PREG, probabilmente serve più la banda che lo spettro frequenziale..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non penso che sia per forza necessario un nuovo sito nel caso di PREG, probabilmente serve più la banda che lo spettro frequenziale..

Si nel suo caso si...Non capisco perché gli han risposto della copertura

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Si nel suo caso si...Non capisco perché gli han risposto della copertura

Scrivono così in ogni caso, qualunque sia il problema. Credo serva per farsi capire meglio, purtroppo spesso sento gente che dice "Non prende" quando in realtà prende benissimo ma magari naviga lento, e parlando di copertura in generale fugano ogni dubbio...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque io non penso che ci vogliano nuove installazioni c'è di bts ce ne sono giuste secondo me ma dovrebbero aumentare la banda ma non capisco, perchè non penso sia difficile poichè nella periferia a EST ci sono i 42 quindi bho. L'ha portata Vodafone la banda...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Diciamo che spesso credo che per aumentare la banda servono nuovi dorsali di fibra o più cavi di rete alla bts, e tim almeno in Lombardia vedo che tende quasi sempre a fare tutto via cavo, se a 1km c'è una bts con ottimi flussi ecc non usano un link per collegare anche quella spompata, ma chiedono permessi per spaccare e portare la fibra con cavo sottoterra (visto più volte) sembra che per loro i link sono un disonore, mentre spesso Vodafone li usa e con questo "uovo di Colombo" risolve tutto e fa bene...Wind resta regina incontrastata dei link in Lombardia XD

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Diciamo che spesso credo che per aumentare la banda servono nuovi dorsali di fibra o più cavi di rete alla bts, e tim almeno in Lombardia vedo che tende quasi sempre a fare tutto via cavo, se a 1km c'è una bts con ottimi flussi ecc non usano un link per collegare anche quella spompata, ma chiedono permessi per spaccare e portare la fibra con cavo sottoterra (visto più volte) sembra che per loro i link sono un disonore, mentre spesso Vodafone li usa e con questo "uovo di Colombo" risolve tutto e fa bene...Wind resta regina incontrastata dei link in Lombardia XD

Ah quindi anche senza permessi per costruire nuove bts ce ne vogliono, da come ho capito, per spaccare il terreno e mettere i cavi? A..ok :/

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
Ah quindi anche senza permessi per costruire nuove bts ce ne vogliono, da come ho capito, per spaccare il terreno e mettere i cavi? A..ok :/

Dipende spesso riescono a sfruttare le guaine Telecom e fan passare la fibra fino alla bts, in altri casi devono spaccare..qui l'ho visto fare dal vivo, spaccano un piccolo solco a lato della strada, immagina tipo una striscia larga 5 cm non di più, stendono la fibra lungo la strada in questo solco e richiudono..Appena passo di giorno da un punto dove l hanno fatto faccio la foto, si vede chiaramente il rattoppamento che parte da un tombino Telecom e va alla bts...in questa bts ci sono anche Vodafone e Wind e usano i link.. Diciamo che il cavo è la via più robusta, grandine neve temporali vento ecc la bts non perde prestazioni e non rischia di saltare, con i link si... Infatti devo dire che con Vodafone quando grandina forte e temporali forti con vento perde velocità e spesso potenza nelle bts collegate via link, tim mai per ora proprio perche son quasi tutte cablate con cavo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Dipende spesso riescono a sfruttare le guaine Telecom e fan passare la fibra fino alla bts, in altri casi devono spaccare..qui l'ho visto fare dal vivo, spaccano un piccolo solco a lato della strada, immagina tipo una striscia larga 5 cm non di più, stendono la fibra lungo la strada in questo solco e richiudono..Appena passo di giorno da un punto dove l hanno fatto faccio la foto, si vede chiaramente il rattoppamento che parte da un tombino Telecom e va alla bts...in questa bts ci sono anche Vodafone e Wind e usano i link.. Diciamo che il cavo è la via più robusta, grandine neve temporali vento ecc la bts non perde prestazioni e non rischia di saltare, con i link si... Infatti devo dire che con Vodafone quando grandina forte e temporali forti con vento perde velocità e spesso potenza nelle bts collegate via link, tim mai per ora proprio perche son quasi tutte cablate con cavo...

Ok grazie della ottima spiegazione ;) Quindi ci vuole il permesso del comune? :/

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Nel tuo caso non lo so, ma se devono spaccare per la fibra si, sono lavori in corso ufficiali e appaiono nel sito del comune insieme agli altri interventi edilizi, in genere scrivono ad esempio traffico alternato in via xxx per stesura cavo telefonico il giorno xxx

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
il cavo è il meglio ma se le bts sono in alta montagna non credo arrivino ... tipo a selva di val gardena o santa cristina....

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Chieti - Stadio Guido Angelini.
LTE TIM: zero segnale ma ufficialmente coperto (scandalo)
LTE Vodafone: rilevato 1800Mhz a -110 e 800Mhz a -85, attivato in un mese e ufficiale da 1 settimana
LTE 3: rilevato sui -80 a 1800Mhz, non ufficiale

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Domani escursione nella Valnerina da Norcia a Scheggino. Mi devo aspettare miracoli a 900Mhz 3G di qualche operatore? :) Vodafone mostra parecchi buchi tra le valli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Domani escursione nella Valnerina da Norcia a Scheggino. Mi devo aspettare miracoli a 900Mhz 3G di qualche operatore? :) Vodafone mostra parecchi buchi tra le valli.

A Norcia tutto bene per tutti, tra Norcia e Cerreto di Spoleto, l'ultima volta che sono passato, prendono solo TIM e Vodafone per un bel pezzo, avendo un impianto qui: http://goo.gl/maps/c1qyz mentre più avanti prima di arrivare a Cerreto, da quel che ricordo, non arriva nessun gestore.
Wind nulla per tutto quel tratto, speriamo abbiano colmato, anche se alla fine non copre niente di popolazione ma solo strade di collegamento. A Cerreto sicuro c'è 3G Wind e arriva bene in paese, l'impianto è vicino, gli altri non so, forse TIM. A Scheggino dovrebbero prendere tutti, almeno in EDGE. Non ci sono mai stato ma credo che non dovresti avere problemi. 3G non saprei...