Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ma Esselunga amplifica i segnali di fuori.. non mette antenne ex novo.
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Milano centrale FS, confronto speedtest banda 7 tra i tre gestori ci venerdì pomeriggio, tutti al piano binari

WIND 4G 20MHz

81ea0760646dc0f2609468e92bdc859d.jpg


VODAFONE 4G 15MHz

320726e39da91a75e1754ac7826dae5c.jpg


TIM 4G 15MHz

2ff69b5d315fc64e21aebc140b297052.jpg


I 5Mhz in più si fanno sentire, oltre al fatto che probabilmente Wind ha meno traffico LTE.
Piccolo OT. Ma hai 3 cellulari separati x fare i test o utilizzi dei dual SIM?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Piccolo OT. Ma hai 3 cellulari separati x fare i test o utilizzi dei dual SIM?
Erano tre dispositivi distinti: S5 con Wind, ZTE vodafone con Vodafone e iPad con TIM. Ma non ero solo.
Sandro ha detto:
Come sono connesso le micro?
Con dei cavi naturalmente più piccoli di quelli per i macro.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque devo fare un aggiornamento: dei due CID 3G rilevati dentro all'IKEA, uno è identico (compreso RNC) ad un impianto che sta ad un paio di km di distanza: il 203 (filtrate per impianti 3G VF aggiornati l'ultima volta il 31 agosto): https://www.cellmapper.net/map?MCC=...FilterType=Last&showHex=false&bands=0,1,8,900 . Viene da pensare che sia amplificato, però ci sono impianti ben più vicini in quei due km, specialmente in piena Padova... a meno che non abbiano proprio ripreso CID e tutto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Comunque devo fare un aggiornamento: dei due CID 3G rilevati dentro all'IKEA, uno è identico (compreso RNC) ad un impianto che sta ad un paio di km di distanza: il 203 (filtrate per impianti 3G VF aggiornati l'ultima volta il 31 agosto): https://www.cellmapper.net/map?MCC=...FilterType=Last&showHex=false&bands=0,1,8,900 . Viene da pensare che sia amplificato, però ci sono impianti ben più vicini in quei due km, specialmente in piena Padova... a meno che non abbiano proprio ripreso CID e tutto.
Direi che è normale.
Anche nell'Ikea di Pisa non vengono ripetuti i segnali delle antenne più vicine, ma ne prende di piuttosto distanti. Penso dipenda da come hanno puntato l'antenna che capta i segnali outdoor.
Quindi anche nel tuo caso direi che probabilmente hanno fatto un'installazione simile (e quindi dovrebbero ripetere i segnali 3G di tutti e 4 i gestori)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Però dai suoi rilievi risulta solo voda con segnale alto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Vi scrivo un breve report. Sono stato al rifugio fonte Vetica nella piana di campo imperatore e confermo che nonostante le mappa di Tim e Vodafone che danno copertura totale in 2G e 3G non c'è uno straccio di segnale di nessun operatore. Zero assoluto. Neanche vicino al frequentato Rifugio Mucciante il nulla. È peccato che la piana in quei posti turistici non sia coperta neanche sa un misero 2G da nessuno, ma ovviamente rappresenta lo stato di come la regione lascia le strade per arrivarci.

Poi sono passato per Santo Stefano di Sessanio, ho fatto queste rilevazioni in piazza medicea.

3G 900 presente solo di Wind e Vodafone




Mentre per LTE Wind aveva il segnale più alto di tutti verosimilmente :) da dove deriva?

Avevo dimenticato di risponderti. Il 4G Wind viene da Rocca di Mezzo.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Direi che è normale.
Anche nell'Ikea di Pisa non vengono ripetuti i segnali delle antenne più vicine, ma ne prende di piuttosto distanti. Penso dipenda da come hanno puntato l'antenna che capta i segnali outdoor.
Quindi anche nel tuo caso direi che probabilmente hanno fatto un'installazione simile (e quindi dovrebbero ripetere i segnali 3G di tutti e 4 i gestori)!

ibm17 ha detto:
Però dai suoi rilievi risulta solo voda con segnale alto...
Sì, confermo che c'è solo Vodafone con segnale forte sotto ai repeater, ho provato su quasi tutti quelli che ho visto proprio per scongiurare questa ipotesi.. (al piano interrato la differenza è più marcata).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo nel piazzale outdoor alla stazione dei treni di Vicenza.

Piccola esperienza del 4G come arriva.

Banda 3.

Tim.

Tim_B3_Stazione.png
Tim_B3_Stazione_1.png


Vodafone.

Voda_B3_Stazione.png
Voda_B3_Stazione_1.png


H3G.

H3_G_B3_Stazione.png


Banda 7, ricerca e unico operatore disponibile.

H3_G_B7_Stazione.png
H3_G_B7_Stazione_1.png


Banda 20. In ordine da Tim, Vodafone e Wind.

Tim_B20_Stazione.png
Voda_B20_Stazione.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Wind_B20_Stazione.png


Tim la "peggiore" in questa banda con un -112 dB e snr tra il negativo e poco sopra lo 0. Molto meglio in banda 3.

In umts sulla banda 8, unici operatori Wind & H3G.

Wind_B8_Stazione.png
H3_G_B8_Stazione.png


Stavo per fare il rimanente dell'esperienza tra l'Umts classico e il (mitico) Gsm quando mi si è avvicinata una ragazza "tossica" che mi ha chiesto se avevo "roba". Aveva due occhi e versava in uno stato non buono, mamma mia come si buttano via la vita queste persone. Dopo un pò me ne sono andato, era tranquillo il piazzale ma non si sa mai se mi sbuca fuori un altro sbandato; tutte a me succedono:green:.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Mi trovavo nel piazzale outdoor alla stazione dei treni di Vicenza.

Piccola esperienza del 4G come arriva.


Banda 7, ricerca e unico operatore disponibile.

H3_G_B7_Stazione.png
H3_G_B7_Stazione_1.png



Saeuti

Albemix

in campo Marzio verso la salita che va a Monte Berico ho rilevato anche Vodafone, vedi eNB ID 39134 che ha la banda 20 e banda 7 attiva (si, 800 e 2600!) e dovrebbe arrivare dal palo di illuminazione dello stadio anche se il posizionamento di cellmapper non è corretto (a meno che non sia un nuovo sharing con TIM qui https://www.google.it/maps/@45.5407...4!1sQj7k77TQHM9pqfGuPfacqw!2e0!7i13312!8i6656)
 
A

Albemix

Guest
Non saprei ma mi trovavo davanti alla stazione (ero in bici). Non seguo Voda, Tim e H3G ma solo Wind.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un resoconto delle reti rilevate in spiaggia di S. Vito Lo Capo (TP). Qualche ora fa, vicino a un locale dove suonava un dj.

Inizio dal mitico Gsm 900.

GSM_Tim.png
GSM_Voda.png
GSM_Wind.png


1800. Unici operatori Wind & Tim.

GSM1800_Wind.png
GSM1800_Tim.png


Tim non arrivava dal sito che avevo a pochi metri, il segnale è molto buono in Dcs per Wind che arriva dal secondo sito in pieno centro di S. Vito e un 900 discreto dall'altra antenna in via arimondi.

Umts classico, in ordine da Tim Vodafone Wind e H3G.

Tim_B1.png
Tim_B1_1.png


Voda_B1.png


Wind_B1.png


H3_G_B1.png


Mi trovavo al bordo cella e tra due settori di Tim per l'antenna di Vodafone-Tim presso l'hotel capo san vito (https://goo.gl/maps/21q2dFximGn).

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8. Solo Wind & H3G presenti.

H3_G_B8_1.png
H3_G_B8_2.png

Wind_B8_1.png
Wind_B8.png


Per l’operatore arancione, il segnale proviene dalla bts TP043 di via arimondi e non da quella più vicina situata in centro (banda 1800/2100).
Passando al 4G, in ordine dalla banda 3. Presente Tim, Vodafone e H3G.

LTE_B3_Tim.png
LTE_B3_Voda.png
LTE_B3_H3_G.png

Banda 20.
LTE_B20_Tim.png
LTE_B20_Voda.png
LTE_B20_Wind.png


Nonostante fossi in una “non buona situazione” rispetto al sito, il signal to noise ratio di Tim era molto buono. Per Vodafone un po’ meno, considerando che condividono insieme gli stessi pannelli, l’anno scorso c’era solo Vodafone con la dualbeam Kathrein modello 80010606V01.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Banda 8. Solo Wind & H3G presenti.

H3_G_B8_1.png
H3_G_B8_2.png

Wind_B8_1.png
Wind_B8.png


Per l’operatore arancione, il segnale proviene dalla bts TP043 di via arimondi e non da quella più vicina situata in centro (banda 1800/2100).
Passando al 4G, in ordine dalla banda 3. Presente Tim, Vodafone e H3G.

LTE_B3_Tim.png
LTE_B3_Voda.png
LTE_B3_H3_G.png

Banda 20.
LTE_B20_Tim.png
LTE_B20_Voda.png
LTE_B20_Wind.png


Nonostante fossi in una “non buona situazione” rispetto al sito, il signal to noise ratio di Tim era molto buono. Per Vodafone un po’ meno, considerando che condividono insieme gli stessi pannelli, l’anno scorso c’era solo Vodafone con la dualbeam Kathrein modello 80010606V01.

Saeuti

Albemix
Tim su quel sito non ha tutti e quattro i settori lte per motivi interferenziali, solo un appunto anche tim ha i 900 a san Vito sull altro sito spostato a inizio anno su Vodafone a ovest dell'abitato

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
In effetti il pannello è il quadribanda, se la vista non mi ha ingannato ieri notte.

Di Wind mi confermi i due siti (TP043 e TP1xx giusto, non ricordo il codice sito di quest'ultimo) oppure c'è il terzo?. Qui cn NSN mi sembra di essere come Ericsson, addirittura lo switch tra 3G --> 4G è ancora più istantaneo rispetto a Ericsson.

Saeuti

Albemix
 
G

gially

Guest
TP119 più altri due che dovrai divertirti a scovare, io uno grazie alle immagini di street view aggiornate al 2016 l'ho trovato

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
Ho un forte dubbio che Wind si sia messa vicino a quello di Tim/Vodafone. Stanotte avevo -46 dB sotto a quel sito più altri PSC e ovviamente ci sono più siti attivi, forse qualche micro-bts? Dai Gially, passa per di qua che facciamo una magnata.

Saeuti

Albemix
 
Top