Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
3g 900

d866eea526a73e589dde7a9b99345359.jpg


7ac14347390ba0ac499e221d83bebaea.jpg
bf9b36ff2bf42ca29bd7e3107d4ea1c8.jpg


DCS (solo Wind)
790f11ac1226845307f3f58979acb9b2.jpg


2G:

7f171f9b09dda4923e2f3c90a8ccabe0.jpg
c61d04e8670ea69aaf8293e96075bdcc.jpg


Questo l'ho beccato per pochi secondi e poi più niente, solo uno meno potente, non so perché:
4d1cedb2bf99171f43a86e9bf40c6f4a.jpg


23c070c21536c12ef2f2ef5c24649dde.jpg


Tutto questo era al primo piano, in uno dei primi settori (dove c'erano i divani letto, per dire).



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi altri sono fatti al piano di sotto, sotto a una delle micro:

c670441b4e36f132458f99169e310c02.jpg
7d34908f136351e271317e8837ce3372.jpg
1bd1b2547f6cd8a920010fb5ebf13bb4.jpg
2465b6c683d9fe246874e1e1e36e6c7a.jpg
2981ce55e913f8da7e4966ae79510647.jpg
c69f8564eb1cb3c4cb0ddfa1add6b662.jpg


Qui ne aggregava 3:
ed630ab1a5a20257bf45331d8a9a936e.jpg
adf1e648f8ad666f803d044ba941aab8.jpg


Onnipresente anche il Wifi gratuito Ikea (on fibra, ping 8ms)ma con velocità sui 2 mega o poco più.


Dimenticavo la foto delle Micro!!
efa1f56ab2338ee101096cf97402b80a.jpg
ed158a0caf0c3adb6eada7067ce71d71.jpg


(non so se qualcuno le ha già viste, a me non dicono niente..)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
@mrk2005 ottimo report! Interessante come gli operatori, in particolare Tim e Vf stiano finalmente installando micro anche in grossi magazzini come Ikea, dove ricordo era sempre un disastro per la telefonia mobile!
Quelle micro mi pare di averle viste anche a Malpensa ma potrei sbagliarmi.
Peccato siano solo 3G 2100 non sarebbe stato male almeno una B3 20MHz se non una B7, ma comunque meglio un buon 3G che in 2G o Nessun Servizio! Ottimo!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie 😊 già, micro 4G sarebbero decisamente utili, considerando che il 4G dentro arriva veramente a stento (eccetto il primo piano). Vista la densità, direi pure micro 4G B7!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ho visto pannelli simili in decine di posti tra aeroporti, Rho Fiera, centri commerciali etc. Mi sembra supportino anche la B7 o comunque nei casi in cui li usa anche Wind sicuramente c'é attiva. Solo non capisco come mai potenze così basse anche in relazione al segnale 3G di Wind e 3 che arriva comunque ottimamente in tutta l'area...
Inoltre confermo che nelle Ikea fino ad ora solo Vodafone sta installando celle. A Carugate ad esempio al piano interrato in diversi punti gli altri soffrono mentre voda ha le micro 3G dentro... ottimo!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Già, anch'io mi sono stupito, infatti inizialmente pensavo fosse un segnale che venisse da fuori, ma non tornavano i conti vista la distanza e la potenza del 4G/2G. Tra l'altro il valore max, di - 60db, si raggiunge solo stando giusti sotto alle due celle, neanche davanti.. Boh, probabilmente sono depotenziate per motivi autorizzativi. E sarei curioso di capire qual'è il raggio di copertura. Però ce ne sono davvero a decine, ogni pochi metri, ogni angolo. Incredibile. La potenza bene o male non sale mai oltre i -85/-90. Gli altri per fortuna qui se la cavano bene anche senza Micro, anche se nel piano interrato chiaramente soffrono di più. Speriamo le aggiornino al 4G a sto punto ✌️

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vi scrivo un breve report. Sono stato al rifugio fonte Vetica nella piana di campo imperatore e confermo che nonostante le mappa di Tim e Vodafone che danno copertura totale in 2G e 3G non c'è uno straccio di segnale di nessun operatore. Zero assoluto. Neanche vicino al frequentato Rifugio Mucciante il nulla. È peccato che la piana in quei posti turistici non sia coperta neanche sa un misero 2G da nessuno, ma ovviamente rappresenta lo stato di come la regione lascia le strade per arrivarci.

Poi sono passato per Santo Stefano di Sessanio, ho fatto queste rilevazioni in piazza medicea.

3G 900 presente solo di Wind e Vodafone

fd07b0fd740e3255167fda6183c408f7.jpg


44dc722ce53cbb83ee7a4d08a3e6b14e.jpg


965d798f6f6084c5fbf9219aee0928b2.jpg


96d0cd3283136e804001ccf36eee8758.jpg


Mentre per LTE Wind aveva il segnale più alto di tutti verosimilmente :) da dove deriva?

676f8699fd39fa67f0373b5f2454b88f.jpg


3fd4ae8a68d07dbd6a8137f8e47489ac.jpg


ef42f61149a57150009ff9bb1c966927.jpg


e5f4b51fdcf69706797e47b6b4f23d5c.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Inoltre confermo che nelle Ikea fino ad ora solo Vodafone sta installando celle. A Carugate ad esempio al piano interrato in diversi punti gli altri soffrono mentre voda ha le micro 3G dentro... ottimo!

Non ricordo più chi mi pareva che avesse segnalato che all'Ikea di Collegno (TO) ci fossero delle micro Tim 4G B3 ma forse solo in zona casse.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Inoltre confermo che nelle Ikea fino ad ora solo Vodafone sta installando celle. A Carugate ad esempio al piano interrato in diversi punti gli altri soffrono mentre voda ha le micro 3G dentro... ottimo!

C'è tu sei stato a Carugate e non mi dici niente... Maaaah ahahah scherzo, comunque strano, ora non ricordo perché è da un po che non ci vado (anche se potrei andarci a piedi) ma proprio a qualche metro in linea d'aria dalla Ikea c'è la bts con tutti e 4 penso che copre tutta la zona commerciale attorno. Ci devo andare 😄


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
@mrk2005 Report molto dettagliato ;) Ormai le micro iniziano ad essere fondamentali per migliorare la copertura.

Non sapevo che Vodafone si stesse espandendo dentro i vari Ikea.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vi scrivo un breve report. Sono stato al rifugio fonte Vetica nella piana di campo imperatore e confermo che nonostante le mappa di Tim e Vodafone che danno copertura totale in 2G e 3G non c'è uno straccio di segnale di nessun operatore. Zero assoluto. Neanche vicino al frequentato Rifugio Mucciante il nulla. È peccato che la piana in quei posti turistici non sia coperta neanche sa un misero 2G da nessuno, ma ovviamente rappresenta lo stato di come la regione lascia le strade per arrivarci.

Poi sono passato per Santo Stefano di Sessanio, ho fatto queste rilevazioni in piazza medicea.

Non hai tutti i torti sulla situazione strade.

Capisco la difficoltà dei luoghi, ma un minimo di 2G o 3G, garantito da uno dei tre operatori, sarebbe apprezzato. Anche solo in prossimità dei vari rifugi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Non hai tutti i torti sulla situazione strade.

Capisco la difficoltà dei luoghi, ma un minimo di 2G o 3G, garantito da uno dei tre operatori, sarebbe apprezzato. Anche solo in prossimità dei vari rifugi.
Essendo una piana intramontana isolata e anche abbastanza irregolare è difficile da coprire da fuori ma necessita di un impianto dedicato. In estate è pieno di camper, escursionisti e c'è un passaggio di macchine e moto continuo ma per il resto dell'anno non ci va nessuno se non al rifugio a campo imperatore in alto che è già coperto per le piste (no comment sullo stato del rifugio/hotel :mad: ). Quindi non so fino a che punto conviene installare un impianto dedicato, anche se in caso di emergenza muori lì senza poter contattare il soccorso. Di certo l'investimento sul turismo applicato in quel posto è inesistente, una situazione migliorie potrebbe spingere a coprire la piana.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Già, anch'io mi sono stupito, infatti inizialmente pensavo fosse un segnale che venisse da fuori, ma non tornavano i conti vista la distanza e la potenza del 4G/2G. Tra l'altro il valore max, di - 60db, si raggiunge solo stando giusti sotto alle due celle, neanche davanti.. Boh, probabilmente sono depotenziate per motivi autorizzativi. E sarei curioso di capire qual'è il raggio di copertura. Però ce ne sono davvero a decine, ogni pochi metri, ogni angolo. Incredibile. La potenza bene o male non sale mai oltre i -85/-90. Gli altri per fortuna qui se la cavano bene anche senza Micro, anche se nel piano interrato chiaramente soffrono di più. Speriamo le aggiornino al 4G a sto punto ✌️

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si quando adottano soluzioni simili sono decine e decine di pannellini radianti sparsi ovunque, non c'è un unico punto forte poi via via più debole. La potenza ridotta sicuramente è fatta per evitare la mutua interferenza tra i radianti.
PREG GPRS ha detto:
C'è tu sei stato a Carugate e non mi dici niente... Maaaah ahahah scherzo, comunque strano, ora non ricordo perché è da un po che non ci vado (anche se potrei andarci a piedi) ma proprio a qualche metro in linea d'aria dalla Ikea c'è la bts con tutti e 4 penso che copre tutta la zona commerciale attorno. Ci devo andare 😄


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ci sono stato prima dell'estate, verso aprile/maggio :p
Comunque vero, tutti hanno le BTS ma al piano interrato dell'Ikea (quello dove si ritirano gli scatoloni self-service per intenderci), con gli altri c'era segnale molto basso, appena sufficiente, mentre Vodafone aveva 3G 2100 a piene tacche, ma niente 4G. Non so le velocità.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ci sono andato anche io due settimane fa all'Ikea di Padova, con Wind nelle parte più interne del negozio si rimaneva in 3G, LTE non penetrava così tanto.

Sempre restando in zona, nel tragitto ferroviario Bassano del Grappa - Padova, l'operatore arancione se la cava discretamente, non sono mai rimasto in 2G, ma tra una stazione e l'altra per piccoli tratti si è in U900 al limite. Il posto peggiore è stato a Fratte (PD), dove per tutto l'abitato (dove passa la ferrovia ovviamente) avevo ho avuto un segnale sotto i -100.

A Bassano ho notato che l'antenna del centro storico è veramente tiltata in modo estremo, già in stazione si prende da impianti più lontani come quello del Velodromo e via Cattaneo, dentro al bar e sui treni scompare anche il 4G, TIM e Vodafone hanno la Bts dedicata alla stazione Fs, Wind dovrebbe mettersi in cositing a mio parere.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ho visto pannelli simili in decine di posti tra aeroporti, Rho Fiera, centri commerciali etc. Mi sembra supportino anche la B7 o comunque nei casi in cui li usa anche Wind sicuramente c'é attiva. Solo non capisco come mai potenze così basse anche in relazione al segnale 3G di Wind e 3 che arriva comunque ottimamente in tutta l'area...
Inoltre confermo che nelle Ikea fino ad ora solo Vodafone sta installando celle. A Carugate ad esempio al piano interrato in diversi punti gli altri soffrono mentre voda ha le micro 3G dentro... ottimo!

Non capisco come mai non facciano come all'ikea di Pisa, dove tutti gli impianti sono lontani ma hanno risolto mettendo dei antenne indoor con cui ripetono il segnale esterno di tutti i gestori (un po' come i pannelli che ripetono i segnali nei parcheggi interrati Esselunga)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Forse negli altri casi i gestori non hanno ancora ritenuto necessario muoversi.. Oppure è stata Ikea stessa a richiederlo? Boh...
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Forse negli altri casi i gestori non hanno ancora ritenuto necessario muoversi.. Oppure è stata Ikea stessa a richiederlo? Boh...
In qs casi è meglio installare impianti comuni come fa Esselunga.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
In qs casi è meglio installare impianti comuni come fa Esselunga.
vero... a proposito i lavori all'ex malerba partono a dicembre per costruire il nuovo punto esselunga e la nuova viabilità, sono molto curioso di vedere se metteranno questi amplificatori, stando a castel qui li hanno solo le esselunghe di sesto calende, venegono e induno olona... quella che vanno a costruire secondo me indoor vanno tutte in E, quella zona non brilla affatto a copertura per nessuno
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
vero... a proposito i lavori all'ex malerba partono a dicembre per costruire il nuovo punto esselunga e la nuova viabilità, sono molto curioso di vedere se metteranno questi amplificatori, stando a castel qui li hanno solo le esselunghe di sesto calende, venegono e induno olona... quella che vanno a costruire secondo me indoor vanno tutte in E, quella zona non brilla affatto a copertura per nessuno
C'è anche a Castelletto Ticino.
Si, in quel posto credo proprio che sarà indispensabile un impianto indoor. Tra l'altro Esselunga ci tiene a coprire anche i parcheggi interrati
 
Top