Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Mi sa che il macro è vicinissimo a via mazzini. Il 6630 mi segnava punte di -58/-60 dB con due PSC 95 e 97.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco la micro-bts di Wind, posizionata sopra l'hotel solanto in via litoranea lungomare a S. Vito Lo Capo (TP).

micro_lungomare_s_vito_lo_capo.jpg


micro_lungomare_s_vito_lo_capo_1.jpg


La banda è solo Umts classico con due CID (21499 e 20500) e PSC 478 e 389.

rilevamenti_netmonitor.png


Tripla frequenza attiva, la gestione dei scrambling code cambia quando si attivano i dati. Da pochi mesi, la bts è stata cammuffata con questo "quadrato" rispetto alle immagini di google maps di maggio 2016. Per rilevare questi segnali, si ricevono meglio in spiaggia e molto difficilmente sotto al sito (continui salti di cella verso il sito TP119 e segnale di -80 dB).

Saluti dal mare!.

saluti_dal_mare_calmo.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Con occhio da "utilizzatore medio" dico che nel tratto ferroviario Bassano del Grappa-Padova in 3G è meglio Wind, Vodafone purtroppo non avendo i 900 mhz diventa molto flebile tra un centro a abitato e l'altro, così se uno non ha la promo 4G si ritrova spesso in GSM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
armi ha detto:
Le due BTS che si trovano sopra il cimitero di Cagnano Amiterno (Aq), sono Wind e Tim??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Sono Wind e 3, la prima a destra e la seconda a sinistra... e in questo caso spero facciano fuori quella Wind post-fusione, che è scandalosamente solo DCS e 3G 2100 senza pannelli per le bande basse. Una scelta pazzesca in una zona del genere a mio avviso.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Con occhio da "utilizzatore medio" dico che nel tratto ferroviario Bassano del Grappa-Padova in 3G è meglio Wind, Vodafone purtroppo non avendo i 900 mhz diventa molto flebile tra un centro a abitato e l'altro, così se uno non ha la promo 4G si ritrova spesso in GSM.

Non pensavo Voda se la cavasse così "male" in Umts. Ma in LTE è meglio oppure parli di solo Umts?. I 900 Mhz inutile da dire ma sono una salvezza per chiunque, basse frequenze con migliore copertura indoor e/o in movimento.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non pensavo Voda se la cavasse così "male" in Umts. Ma in LTE è meglio oppure parli di solo Umts?. I 900 Mhz inutile da dire ma sono una salvezza per chiunque, basse frequenze con migliore copertura indoor e/o in movimento.

Saeuti

Albemix
La differenza non è abissale, ma per quel piccolo tratto dove Wind passa in U900 perchè i 2100 sono al limite, Vodafone ovviamente gira in GSM. Discorso diverso per il 4G, sempre presente e navigazione buona.


Invece ieri sono stato a Col Perer (BL) e in ricerca reti c'erano soltanto Vodafone 2G e Wind 3G. Vodafone arriva da Malga Campon d'Avena con valori sempre sotto i -100, però grazie ai livelli di accesso più generosi regge bene. Wind probabilmente viene da lontano in U900, non ho provato a forzare la rete, ma l'altra persona con me aveva la sim arancione e prendeva "tacche vuote" col traffico dati non funzionante.

TIM ha anche lui l'antenna alla Malga Campon, però non arriva nessun segnale, evidentemente ha fatto una castronata delle sue attivando solo UMTS 2100.

Link Cellmapper.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sono Wind e 3, la prima a destra e la seconda a sinistra... e in questo caso spero facciano fuori quella Wind post-fusione, che è scandalosamente solo DCS e 3G 2100 senza pannelli per le bande basse. Una scelta pazzesca in una zona del genere a mio avviso.

Dici bene ibm, quel sito Wind è lì da anni e fu attivato con il solo DCS. Immagino che le foto di armi siano recenti e che la situazione sia ancora la stessa.

Tra l'altro è una posizione infelice quella dato che lascia scoperta tutta la zona di Termine di Cagnano (dove invece si trovanoi pali TIM e Voda).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi sono stato all'outlet di mantova , siamo sempre li , con una novità "buona"

tim ha attivato recentemente lte b20 su questo sito - enodeb 501604
BAGNOLO S.VITO AUTOSTRADA

che è "vicino" all'outlet , ora outdoor si riceve (non potente , dipende dalle zone) questo lte b20 ! con velocità dai 20 ai 30 , comunque buone per -105/-120 , meglio di prima dove si riceva un umts "buono" ora in mancanza di lte si ritorna a questo umts , il problema è che indoor alcune volte si va in edge! (per fortuna pochissime volte)


vodafone lte scarso con velocità scarse! ma avendo l'u900 un pò si salva!


wind la migliore con sito dedicato (ma senza lte!)

urge comunque attivare sia per tim che per vf 1 dei 2 siti restanti lte sia per tim sia per voda o mettersi in co-site con wind fuori dall'outlet!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Dici bene ibm, quel sito Wind è lì da anni e fu attivato con il solo DCS. Immagino che le foto di armi siano recenti e che la situazione sia ancora la stessa.

Tra l'altro è una posizione infelice quella dato che lascia scoperta tutta la zona di Termine di Cagnano (dove invece si trovanoi pali TIM e Voda).
Veramente una scelta insensata. Avrei capito una vallata o in città, ma per dove si trova è un impianto inutile.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono rimasto un po' sorpreso, con Tim dentro l'Eurospin di Acquapendente (VT) non avevo segnale, nemmeno 2G, mentre con H3G avevo 2 tacche (il Cid dentro al locale non cambiava, quindi sempre u2100 anche se il sito di 3 dà coperto il comune anche con i 900). In effetti appena fuori il segnale era già ottimo, sui -70. Poi da qualche mese, come avevo già detto, H3G ha tolto i flussi Telecom e ora si viaggia bene, sui 15-18 mega.
Wind all'aperto Edge, a un passo dal centro. Scandaloso per un comune di 6000 abitanti! Ormai credo che non sistemino più, vista anche l'emorragia di clienti che stanno avendo (e che si stanno cercando) come confermatomi dal dealer Unieuro di Acquapendente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo è il traliccione di Danta di Cadore (BL). Presenti Tim, Vodafone e Wind.

Vorrei capire quali sono i pannelli di chi, anche se ho già una mezza idea.






















Sono andato su principalmente per capire la situazione di Tim, che è abbastanza anomala (e disastrosa a dire il vero).
Qui Vodafone e Wind hanno attivi 2G 900 (wind anche DCS), 3G 900 + 3G 2100 e vodafone anche 4G B20.
Tim ha 2G 900 e, sembrerebbe... 3G, solo 2100. Pare che siano 2 settori sul 3G. Devo capire meglio sul 2G, perché il telefono mi ributtava su Vodafone. Ad ogni modo, ho fatto una fatica mostruosa a raggiungere per un pochi attimi un -70/75 in 3G per Tim. Sotto la BTS viaggia attorno ai -80, -90. Allontanandosi verso Danta, il segnale crolla di brutto.
Posto un po' di screenshots appena posso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Che sito strano. Io a vederlo così giurerei che i gestori sono due. O TIM condivide il radiante con vodafone oppure ha delle omnidirezionali (se ne vede una verso la sommità). Altre idee non ne ho...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Screen:

Qui era un punto magico per Tim, il max che sono riuscito ad avere:
cec4adb0614fd29358637d82c0ce98b8.jpg


Poi:
a160b932db6d78ba3c1eceba200b5e19.jpg

2G 900 abbastanza forte invece sotto, ma comunque decisamente meno di Vodafone... (Tipo -57 Tim, -47 Vodafone ). Rilevato solo un settore 2G per Tim...boh. Aspetto cellmapper per conferma. E 2 settori per il 3G, sempre con potenze sui -80/90.

Potenze Vodafone mostruose,addirittura ho beccato il 3G 2100 alla stessa potenza del 900, se non oltre.. Decisamente insolito per Vodafone.
acad56fc9958edd450ac58fd1502c2ed.jpg
2cc4a0e17390396ce5e0b88f70cc756e.jpg


Probabilmente anche a causa del tilt.
Ricerca reti u900 rilevate solo Voda e wind da questa BTS, e h3g debolissimo da chissà dove:
485376717f6f7b7fd8ede60ca1cfa2e6.jpg


Tim a circa 100/200 mt dalla BTS, tornando perso Danta:
4b1fd5c09ae444e9246cb513ac99dcf3.jpg
2a7c80c00c0f1a017c9cf89dd3286f72.jpg


Tutti i test fatti con moto g 4g.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che sito strano. Io a vederlo così giurerei che i gestori sono due. O TIM condivide il radiante con vodafone oppure ha delle omnidirezionali (se ne vede una verso la sommità). Altre idee non ne ho...
Dubito fortemente che Tim condivida niente con Vodafone qui, viste le differenze abissali.. Se mi dici che vedi una omni, io voto per quella, che spiegherebbe molte cose.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi ero a gargnano .. wind aveva molti problemi sia di segnale sia di rete (Tutti test e stamp outdoor !)
0af24804267b53d84d771035eb18bf28.jpg
b81e6feb539bbaae9ac4a8b665612e4c.jpg
d13064f24a3595c24ca170d30f2202cc.jpg
1ce0a2fbca5ffefd99e98ef0a629dec5.jpg
92cd72a53a89471c19c72511dd59f453.jpg
c582f676a98aaecdbaf97654f4f5dc5e.jpg
fc7114a93e226379dd63399fd95bdf05.jpg
0ebf55eba570034346bc506c688960bb.jpg


Tim e Vodafone (4g+) per entrambi nessun problema . Neanche 3...veramente strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Si vedo la omni.. possibile che TIM usi quelle.

Per Gargnano, Wind ha la BTS con gli altri. Forse era spenta...
 
Top