Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
A me sembra che alla fine tutti andranno a finire ad avere interferenze in b20 se le attivano su molti impianti perché la fisica non si può battere. A meno che aumenti il numero di stazioni e cambi i tilt anche Tim avrà lo stesso problema. Ma alla fine che importa? Ci saranno sempre quei 20Mbit e fluidità di un segnale che penetra ovunque, il motivo per cui esiste.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
A me sembra che alla fine tutti andranno a finire ad avere interferenze in b20 se le attivano su molti impianti perché la fisica non si può battere. A meno che aumenti il numero di stazioni e cambi i tilt anche Tim avrà lo stesso problema. Ma alla fine che importa? Ci saranno sempre quei 20Mbit e fluidità di un segnale che penetra ovunque, il motivo per cui esiste.
mai come wind ;) wind non sta proprio attenta , voda di più ma secondo me ci può essere una via di mezzo tra tim e voda anche con tanti impianti
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
mai come wind ;) wind non sta proprio attenta , voda di più ma secondo me ci può essere una via di mezzo tra tim e voda anche con tanti impianti
Vabbe Wind come sappiamo ha i suoi perché...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Vabbe Wind come sappiamo ha i suoi perché...
Si ma si può fare di meglio... non è che con tutte le bts sarà come wind o voda ci sono zone con tanti 4g+ eppure non ne risente come wind e neanche voda

A ventimiglia 3 lte 800 vicini ma ne risente poco ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
A me sembra che alla fine tutti andranno a finire ad avere interferenze in b20 se le attivano su molti impianti perché la fisica non si può battere. A meno che aumenti il numero di stazioni e cambi i tilt anche Tim avrà lo stesso problema. Ma alla fine che importa? Ci saranno sempre quei 20Mbit e fluidità di un segnale che penetra ovunque, il motivo per cui esiste.

TIM alterna di piu le frequenze... Vodafone sembra attivare b20 su postazioni dove per forza di cose l'snr va a degradarsi... Non a caso ricevo spesso 4-5 segnali forti in b20 (ora ricevo anche la seconda bts di ramponio verna) e l'snr scende sotto zero... TIM su tutte le postazioni dominanti in zona, come quelle di ramponio verna o anche la centrale telecom di menaggio, attiva b3 in modo da evitare interferenze...

O anche in provincia di Varese, non a caso Viggiu' e' stata attivata in banda 3...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
O anche in provincia di Varese, non a caso Viggiu' e' stata attivata in banda 3...
ogni tanto anche tim attiva 800 in punti moolto dominanti, vedi nel varesotto ad esempio Casale Litta, un acquedotto sulla collina del paese che è già di suo in alto, ha acceso 800 (enode 501465 cellmapper parla chiaro, e non ho ancora mappato del tutto dove può arrivare), arriva molto lontano e il settore a nord va a scontrarsi con più 800.. a casa di mio padre a Luvinate, in origine arrivava solo Bodio 800 che è stata tra le prime attivazioni 4G nel varesotto, ricordo snr era buono, poi accesero a fine 2013/inizio 2014 Azzate 800 e Gazzada 800 entrambe arrivavano a Luvinate e si agganciavano alternate a Bodio, infine da pochi mesi anche Casale Litta 800..ergo a Luvinate ora arrivano 4 enode 800 e ho visto chiaramente negli anni l'snr peggiorare un po man mano che attivavano, però d'altronde ci vuole dell'800 se no non ce la caviamo più... la prossima volta che sono a cena da lui farò screen per rendere l'idea..
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Hanno i pannelli presso il rifugio accanto alla seggiovia del passo d'Annibale.

Grazie, ecco perchè non la vedevo... io ero rimasto a valle!

Cmq, venendo via, ho intravisto tra gli alberi lungo la strada, un traliccio (non molto alto) con dei cabinet alla base che sembravano in tutto e per tutto quelli di una bts. Solo che non ho notato pannelli. Il posto è qui, orientativamente: https://www.google.it/maps/place/44...s0x0:0x0!8m2!3d44.138298!4d10.631667?hl=it-IT
Chissà cos'è!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Grazie, ecco perchè non la vedevo... io ero rimasto a valle!

Cmq, venendo via, ho intravisto tra gli alberi lungo la strada, un traliccio (non molto alto) con dei cabinet alla base che sembravano in tutto e per tutto quelli di una bts. Solo che non ho notato pannelli. Il posto è qui, orientativamente: https://www.google.it/maps/place/44...s0x0:0x0!8m2!3d44.138298!4d10.631667?hl=it-IT
Chissà cos'è!

A memoria mi pare di ricordare qualcosa (normalmente in val di luce ci arrivo con gli sci ai piedi quindi non passo di lì).
Mi pare sia qualcosa per l'elettricità. Niente antenne.
 
A

Albemix

Guest
Cinque minuti di pigrizia dopo essermi svegliato:sleep:, mi son chiesto come arriverà il 4G qui in camera con telefono appoggiato in verticale sopra il mio petto?.

Rilevazione di sabato mattina.

A voi i vari screenshot.

home_camera_povolaro_1.png
home_camera_povolaro_2.png
home_camera_povolaro_3.png
home_camera_povolaro_4.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
TIM, dai dati che si sapevano... Ma Vodafone sta su per giù molto vicina...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
TIM, dai dati che si sapevano... Ma Vodafone sta su per giù molto vicina...
Vodafone ha superato abbondantemente i 20000 siti lo avevo già detto tim è poco sotto i 20000

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gially ha detto:
Vodafone ha superato abbondantemente i 20000 siti lo avevo già detto tim è poco sotto i 20000

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Ah ottimo, ero rimasto indietro allora ;) beh col piano spring ci sono andati giù pesanti con i nuovi siti. Ma per oltre i 20k si intendono anche small cell varie, quindi proprio numero complessivo, o solo i "macro"?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche giorno fa ho fatto un piccolo viaggio verso mestre e devo dire che ne hanno attivate di bts tim 4g.. specialmente verso la tangenziale di Mestre... anche qualche 4g+ verso la tangenziale di mestre , qualche 4g+ verso vicenza sud autostrada , un nuovo 4g+ a piacenza
poi hanno attivato b20 a stradella e altri nodi , tranne qualche "pezzo con scarso segnale" da poco sopra ovada fino a mestre si sta 99% in 4g tranne qualche punto dove è proprio al limite .. spero continuino con le b3 20 mhz

potete vedere le nuove bts agganciate qua https://www.cellmapper.net/map?MCC=...erType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,3,7,20


3 devo dire che ha attivato un botto di 4g... anche wind non è ferma!

poi potete vedere per ogni gestore il mapping

https://www.cellmapper.net

sia vodafone sia tim sia wind sia 3 in 4g di tutto il tratto! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ancona, nella centralissima piazza del Plebiscito (meglio nota come piazza del Papa), piena di locali e bar per aperitivi e cena, dentro la maggior parte dei locali la situazione è questa:

e36cad64cdb32292133f3bb05a16ec9f.jpg


Wind è l'unico gestore ad esser riuscito ad installare un'antenna sul teatro delle Muse che si trova qui attaccato, e mentre gli altri coprono dal porto e da corso Garibaldi (dove anche qua Wind ha antenne), il gestore arancione è l'unico a garantire servizio in tutta la zona indoor.

Nel locale dove mi trovavo avevo 3 tacche di GSM e una tacca di LTE, stranamente non ricevevo il 3G, poco male comunque visto il risultato buono per quel segnale...

8369569f5e9389ce05c9a98531755ebe.jpg


6d1feb0ef5fb16cbe0312a6b7398e203.jpg


Un plauso a Wind che nelle Marche è ancora leader assoluto.
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo ad Arcole (VR) e purtroppo qui in provincia su queste zone e molti paeselli, rimane l'unico sito di San Bonifacio a coprire ettari di campagna.

Qualche rilevazione, qui ero indoor presso una piadineria Giangusto (ve la consiglio, bel posto e da come ho visto le piadine sono belle e con un profumino molto invitante).

13567175_619153721574979_7125301487160560490_n.jpg


LTE_indoor_piadineria.png


Tornando verso Veronella proseguendo per la SP7.

LTE_S_Bonifacio_SP.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Val d'Ambiez, comune di San Lorenzo in Banale, valle che dal paese si estende per 4-5 km, lì tutti i gestori (h3g non testato) hanno copertura simile, TIM 2G un po' più debole ma comunque utilizzabile.
Praticamente dove c'è vista diretta con il traliccio Rai del Monte Casale (Comano Terme) c'è copertura di tutte le tecnologie per Voda e 2G/3G per gli altri due, mentre appena si va in zona d'ombra "Nessun Servizio" senza distinzioni, neanche "Solo Emergenza".
 
Top