Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
TIM vs. Wind, copertura e prestazioni in un sabato sera estivo della principale località turistica delle Marche


TIM:

966e3b4a61c0c99e6958509c63ea78b7.jpg


ed45c9e1e5a7ab632eafe3a595499eef.jpg


c6bca42bb867f7d996bf2a0f08539b45.jpg


Alzando il telefono per cercare segnale migliore:

3ea091b4a3900d29d6265341404892c6.jpg


d6eb4a6284724856a191c280b843b8b2.jpg


Wind:

f3c0bc89003b33c9d0d290c314400e0b.jpg


d32b271fba1326ece52b15a0f358aa40.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Prova in b3 la tim sempre se la ha... dalle adiacenze sembra di si

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Cioè, sul lungomare prende così male il 4G di tim? :blink:
Si, ci sono i palazzi che schermano e il sito dedicato al lungomare scandalosamente non ha 4G.
djandrea ha detto:
Prova in b3 la tim sempre se la ha... dalle adiacenze sembra di si

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non ci va in automatico e non ha blocco bande. La aggancia qualche secondo poi la perde..
 
A

Albemix

Guest
Ma noooo Ibm, com è possibile che Tim vada così? E' sempre la perfetta e sta attenta a tutto, a differenza dell'operatore arancione:lol:. Robe da matti, chiamo il 118:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io non ho mai avuto problemi con tim in 4g ... con wind spesso , basta vedere a piacenza ero sotto la bts di wind .. e tim stava a tot metri e guardate lo speed... tutti e 2 fermi e di certo non cerco per nessuno dei 2 la posizione manco fossi un disperato che gira gira gira per cercare lo speed migliore! robe da matti
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
io non ho mai avuto problemi con tim in 4g ... con wind spesso , basta vedere a piacenza ero sotto la bts di wind .. e tim stava a tot metri e guardate lo speed... tutti e 2 fermi e di certo non cerco per nessuno dei 2 la posizione manco fossi un disperato che gira gira gira per cercare lo speed migliore! robe da matti

E' ovvio che c'è una mal configurazione nelle Marche lasciato a se stessa...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Possiamo dire che, in linea di massima, Tim per prestazioni e Tre per copertura, non siano le migliori in zona?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Possiamo dire che, in linea di massima, Tim per prestazioni e Tre per copertura, non siano le migliori in zona?
forse in quella zona , in altre zone tim va spesso bene e non lo dico solo io , basta vedere altri test ... tim anche sotto la bts fa bene , wind spesso no e non lo dico io lo dicono un pò tutti , poi non so come mai nelle marche.. secondo me molti turisti hanno tim a questo punto... d'inverno probabilmente li andrà meglio , a sanremo tim regge anche d'estate perchè ha molte bts e tutte o quasi plus ;)

poi c'è stato un boom di attivazioni .. basta vedere cellmapper inizio luglio o giugno tim.. in molte aree si ha sempre lte... da ovada fino a affi c'è lte sempre (qualche piccolo calo di segnale in 2 zone piccole meno di 1km)
poi con le nuove attivazioni ora da belluno veronese fino a bz si ha sempre lte , prima no .. e pure voda aveva un bucone a salurno in 4g , ora tutto ok sia tim che voda in 4g
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo me non è questione di Marche o di altre regioni... Tim è semplicemente di gran lunga sopravvalutata! Per quella che è la mia esperienza non ho MAI fatto un test in banda 20 che superasse i 35Mbps con tim!
Posso quindi dire che non mi ritrovo affatto nel dire che mediamente tim sta piu attenta o che sia la migliore,perche per me non è cosi!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Secondo me non è questione di Marche o di altre regioni... Tim è semplicemente di gran lunga sopravvalutata! Per quella che è la mia esperienza non ho MAI fatto un test in banda 20 che superasse i 35Mbps con tim!
Posso quindi dire che non mi ritrovo affatto nel dire che mediamente tim sta piu attenta o che sia la migliore,perche per me non è cosi!
sarà che giro le zone top per tim , non so che dirti io problemi di snr raramente ne ho avuti , cosa che capita quasi sempre per wind e per vf capita ogni tanto (più di tim)

tim che stia attenta è un dato di fatto basta vedere che spesso non attiva settori con b20 che si combaciano ( a sanremo ci sono 2 4g+ non attivi su un settore per questo motivo!).. forse tu non te ne accorgi , non essendo il tuo gestore principale e non controllando , poi ovvio se sei in una campagna con basso segnale e hai 10000 adiacenze ovvio che anche tim abbia un snr scarso... non si fanno i miracoli ed è anche ovvio che possa capitare , ma usandola sempre capita meno di voda .. ;)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho fatto vari speed con Vodafone dalle mie parti e in b20 si è sempre comportata bene. Più volte sono arrivato a 60 mega senza considerare troppo Snr e segnale. Infatti mi ha fatto rivalutare questa banda, con Wind faticavo tanto ad andare sopra ai 20-30 mega (almeno fino allo scorso anno, non so se ora sia migliorata).
Certo, in linea di massima Tim è migliore ma non sempre, come per Vodafone, ogni zona è a sé. :)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
forse in quella zona , in altre zone tim va spesso bene e non lo dico solo io , basta vedere altri test ... tim anche sotto la bts fa bene , wind spesso no e non lo dico io lo dicono un pò tutti , poi non so come mai nelle marche.. secondo me molti turisti hanno tim a questo punto... d'inverno probabilmente li andrà meglio , a sanremo tim regge anche d'estate perchè ha molte bts e tutte o quasi plus ;)

poi c'è stato un boom di attivazioni .. basta vedere cellmapper inizio luglio o giugno tim.. in molte aree si ha sempre lte... da ovada fino a affi c'è lte sempre (qualche piccolo calo di segnale in 2 zone piccole meno di 1km)
poi con le nuove attivazioni ora da belluno veronese fino a bz si ha sempre lte , prima no .. e pure voda aveva un bucone a salurno in 4g , ora tutto ok sia tim che voda in 4g

Infatti DJ ho detto in zona :p Non sto assolutamente affondando TIM, anzi. La reputo abbastanza attenta nelle attivazioni, anche se c'è da ammettere che, nel 3G, ha avuto delle carenze di copertura ed è leggermente sopravvalutata.

Wind e valori bassi anch'io ne ho testimonianze. Nulla vieta che ci possono essere posti o zone in cui è perfetta. Ma la media delle velocità LTE di Wind la possiamo vedere dagli screen, nessuno inventa nulla.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
sarà che giro le zone top per tim , non so che dirti io problemi di snr raramente ne ho avuti , cosa che capita quasi sempre per wind e per vf capita ogni tanto (più di tim)

tim che stia attenta è un dato di fatto basta vedere che spesso non attiva settori con b20 che si combaciano ( a sanremo ci sono 2 4g+ non attivi su un settore per questo motivo!).. forse tu non te ne accorgi , non essendo il tuo gestore principale e non controllando , poi ovvio se sei in una campagna con basso segnale e hai 10000 adiacenze ovvio che anche tim abbia un snr scarso... non si fanno i miracoli ed è anche ovvio che possa capitare , ma usandola sempre capita meno di voda .. ;)

è stato il mio gestore primcipale per 5 mesi circa, e tra le altre cose ho cambiato perche non mi trovavo bene con la copertura , sia 3g che 4g!
Anche adesso per vari motivi ho sempre la sim sim con me e ogni volta che attivo una promo per navigare le mie impressioni non cambiano ! Non so che dire, sarò sfortunato io, ma non trovo tim cosi attenta rispetto ad altri gestori
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mattehw ha detto:
Infatti DJ ho detto in zona :p Non sto assolutamente affondando TIM, anzi. La reputo abbastanza attenta nelle attivazioni, anche se c'è da ammettere che, nel 3G, ha avuto delle carenze di copertura ed è leggermente sopravvalutata.

Wind e valori bassi anch'io ne ho testimonianze. Nulla vieta che ci possono essere posti o zone in cui è perfetta. Ma la media delle velocità LTE di Wind la possiamo vedere dagli screen, nessuno inventa nulla.

si in 3g , vero , tra atm e zone edge.. ma per fortuna si stanno dando una svegliata ora con il 4g (e quindi levano zone atm e edge) , menomale ..!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Possiamo dire che, in linea di massima, Tim per prestazioni e Tre per copertura, non siano le migliori in zona?

Assolutamente sì. Se si deve scegliere un gestore qua sono d'obbligo Wind e/o Vodafone, senza ombra di dubbio. Praticamente gran parte del lungomare di San Benedetto è in una situazione a dir poco DRAMMATICA per quanto riguarda il 4G di TIM, e spesso anche il 3G. Sull'LTE si passa da zone dove spara 100 mega (rotonda di Porto d'Ascoli), a zone dove arriva uno scarsissimo segnale banda 20 da almeno 10KM di distanza (collina a nord di Grottammare, allucinante!!) con prestazioni intorno al mbit, un cesso incredibile, ed è tutto così.. Mancano sicuramente antenne da installare ma soprattutto TIM deve accendere l'LTE sul sito AP33 che sta vicinissimo alla spiaggia, migliorerebbe di brutto le cose. Wind è anni luce avanti grazie all'LTE e alla presenza di più impianti UMTS per smaltire il traffico (specialmente la small cell a metà lungomare che d'estate è una manna dal cielo).. e i test lo dimostrano. 35 Mbit di LTE contro 1, sul 3G addirittura 19 mega contro 2 e qualcosa... Non c'è proprio paragone, senza considerare il fatto che in zona Wind è da sempre il gestore dominante per quanto riguarda i clienti! Certo poi i turisti utilizzano di tutto, ma ciò non cambia il disastro in cui versa la rete del primo gestore italiano.

A presto per altre news, spero positive per Telecom....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Assolutamente sì. Se si deve scegliere un gestore qua sono d'obbligo Wind e/o Vodafone, senza ombra di dubbio. Praticamente gran parte del lungomare di San Benedetto è in una situazione a dir poco DRAMMATICA per quanto riguarda il 4G di TIM, e spesso anche il 3G. Sull'LTE si passa da zone dove spara 100 mega (rotonda di Porto d'Ascoli), a zone dove arriva uno scarsissimo segnale banda 20 da almeno 10KM di distanza (collina a nord di Grottammare, allucinante!!) con prestazioni intorno al mbit, un cesso incredibile, ed è tutto così.. Mancano sicuramente antenne da installare ma soprattutto TIM deve accendere l'LTE sul sito AP33 che sta vicinissimo alla spiaggia, migliorerebbe di brutto le cose. Wind è anni luce avanti grazie all'LTE e alla presenza di più impianti UMTS per smaltire il traffico (specialmente la small cell a metà lungomare che d'estate è una manna dal cielo).. e i test lo dimostrano. 35 Mbit di LTE contro 1, sul 3G addirittura 19 mega contro 2 e qualcosa... Non c'è proprio paragone, senza considerare il fatto che in zona Wind è da sempre il gestore dominante per quanto riguarda i clienti! Certo poi i turisti utilizzano di tutto, ma ciò non cambia il disastro in cui versa la rete del primo gestore italiano.

A presto per altre news, spero positive per Telecom....

tutto vero , però se riesci a fare un test senza i turisti (verso settembre?) ;) giusto per curiosità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
tutto vero , però se riesci a fare un test senza i turisti (verso settembre?) ;) giusto per curiosità

Certamente, ma se non accendono altri impianti la cosa non cambierà molto. Purtroppo lì è un vero dramma... senza considerare il fatto che in quella zona, piena di hotel, indoor naturalmente non c'è nessuna copertura LTE di TIM, dal momento che si hanno -106db solo outdoor, e di conseguenza questo si riversa sul 3G che crolla a livello di prestazioni, è un effetto domino.
Aggiungo anche che quest'anno, non so per quale motivo, hanno deciso di NON installare il carrato alla pineta del Palariviera che invece era stato messo lo scorso anno e almeno andava a dare una mano in questa situazione.. Era bassino, ma un minimo faceva. Quest'anno niente :(
 
Top