Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ma io non parlo di paesi e città, parlo proprio di zone aperte , in pianura, montagna, collina ecc. Il 2G almeno fino a 2 anni fa era un po' troppo presente sul mio schermo con Tim. Poi per carità l'EDGE di Tim era solitamente molto performante, ma giusto per cose basic. Scordiamoci streaming, voip, navigazione fluida ecc. Poi spero per loro che un po' il gap lo abbiano un po' recuperato, ma stando anche a molti report che leggo qua, questa cosa è ancora molto diffusa.

sisi , ma quelle sono zone aperte , paesini , anche montagna , 2 anni a questa parte ha un pò risolto qualcosina ;) rispetto 2 anni fa è un altra cosa ora ;)




segnalo un buco per wind ... da taggia a badalucco con 0 segnale o quasi (anche 2g)

3g ha 3g cosi cosi , voda 3g cosi cosi +2g buono e tim ottimo 2g nel tratto + 4g parziale , wind praticamente assente


ci mancano 2 bts a wind , sia a M faudo (che hanno 3 - tim e da poco vodafone ) e la bts di montalto ligure dove c'è solo TIM e da poco anche voda

idem a verezzo , manca la bts a wind e anche voda , anche tim ma arriva decisamente bene 2g da bignone quindi qualche dato o chiamata si fa , per wind praticamente assente outdoor , voda messa peggio

3 L'UNICA CON LA BTS DEDICATA sia 4G+ e 3G 2100 DC!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Vieni a fare un giro a Varese, dove lavoro, o in centro sotto certi portici o a casa di mio padre... che così resettiamo quel timer :lol:

Mmmh non mi è mai piaciuta Varese come città lol Mi dispiace il timer continua hahahah Magari vado a Fino Centro per sentire t t t t t t t t
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Mmmh non mi è mai piaciuta Varese come città lol Mi dispiace il timer continua hahahah Magari vado a Fino Centro per sentire t t t t t t t t
AHAHAHAHA no occhio che Fino Centro ha i combiner sminchi :p vai in E sicuro come a casa di _dan_ e addio timer LOL :laugh:vai di Fino Svincolo e sei tranquillo...
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
AHAHAHAHA no occhio che Fino Centro ha i combiner sminchi :p vai in E sicuro come a casa di _dan_ e addio timer LOL :laugh:vai di Fino Svincolo e sei tranquillo...

Leo se vuoi sentire t t t t t t t t basta che vai a trovare @Marco_93 che ha il famoso settore "gracchiante" che copre casa sua ! :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
|_dan_| ha detto:
Leo se vuoi sentire t t t t t t t t basta che vai a trovare @Marco_93 che ha il famoso settore "gracchiante" che copre casa sua ! :D

Hahahahah LOL allora mi organizzo con Marco poi vi chiamo vediamo la qualità della chiamata, magari possiamo chiamare anche Anto così ha esperienza diretta della problematica che affligge il settore di Vestone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Vieni a fare un giro a Varese, dove lavoro, o in centro sotto certi portici o a casa di mio padre... che così resettiamo quel timer :lol:

Basta anche Milano centro in uno qualunque dei palazzi indoor, sul naviglio pavese o in altri posti.. Non è tutto oro quel che luccica ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Basta anche Milano centro in uno qualunque dei palazzi indoor, sul naviglio pavese o in altri posti.. Non è tutto oro quel che luccica ;)
vero , ricordo ancora sul naviglio pavese senza 4g o 3g... solo 2g , quando wind 3 e tim avevano un ottimo 4g :laugh:ed ero outdoor , chissà indoor...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Basta anche Milano centro in uno qualunque dei palazzi indoor, sul naviglio pavese o in altri posti.. Non è tutto oro quel che luccica ;)
Ho visto dai tuoi report. Infatti ogni gestore ha le sue zone "così così" come diciamo sempre..

Siccome leggevo di tim nei post sopra, per quanto riguarda le zone che frequento, e come vedete giro abbastanza il nord ovest lombardo, tim ha fatto grandi passi con il 3G sia con nuove installazioni su voda sia con i 900mhz. Rispetto a inizio 2013 quando feci mnp, nel varesotto e nel comasco è molto più raro andare in E..verso Milano era già messa bene le zone critiche erano già poche o nulle per cui ho notato meno cambiamenti 4G a parte..poi le poche zone ancora critiche ci si salva con il 4G 800.. ovvio ci sono dei paesini sperduti ancora 2G dove magari voda e soprattutto wind hanno 3G, ma in questi anni l ho vista tutt'altro che ferma.. probabilmente in Piemonte da Abosonetto e altre zone invece hanno investito poco..io posso solo parlare del mio fazzoletto a nord di Milano, gli altri orticelli non mi esprimo..ho visto che verso Pavia a sud di Milano almeno tim è messa molto peggio che qui da me, 3G e 4G spesso bassi, poche bts..ma da quel che ho visto pure voda qui da me è messa molto meglio che in quelle zone
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
leoloca ha detto:
Hahahahah LOL allora mi organizzo con Marco poi vi chiamo vediamo la qualità della chiamata, magari possiamo chiamare anche Anto così ha esperienza diretta della problematica che affligge il settore di Vestone

Ok, per me nessun problema!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ps : micro di wind quella atm a sirmione questa BS170 SIRMIONE, VIA VITTORIO EMANUELE II

ho fatto una foto con lo zoom alla micro .. credo roba vecchia :D
2BxtNjQ.jpg


ha 3g 1portante quasi sempre saturo in atm e dcs 1800
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
ps : micro di wind quella atm a sirmione questa BS170 SIRMIONE, VIA VITTORIO EMANUELE II

ho fatto una foto con lo zoom alla micro .. credo roba vecchia :D
2BxtNjQ.jpg


ha 3g 1portante quasi sempre saturo in atm e dcs 1800
Inquietanti i 2 cavi bianchi giuntati con lo scotch a destra, qualsiasi cosa servano...sarà che nel mio lavoro ho a che fare anche con cablaggi e vedere robe simili mi da alla testa XD

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ho visto dai tuoi report. Infatti ogni gestore ha le sue zone "così così" come diciamo sempre..

Siccome leggevo di tim nei post sopra, per quanto riguarda le zone che frequento, e come vedete giro abbastanza il nord ovest lombardo, tim ha fatto grandi passi con il 3G sia con nuove installazioni su voda sia con i 900mhz. Rispetto a inizio 2013 quando feci mnp, nel varesotto e nel comasco è molto più raro andare in E..verso Milano era già messa bene le zone critiche erano già poche o nulle per cui ho notato meno cambiamenti 4G a parte..poi le poche zone ancora critiche ci si salva con il 4G 800.. ovvio ci sono dei paesini sperduti ancora 2G dove magari voda e soprattutto wind hanno 3G, ma in questi anni l ho vista tutt'altro che ferma.. probabilmente in Piemonte da Abosonetto e altre zone invece hanno investito poco..io posso solo parlare del mio fazzoletto a nord di Milano, gli altri orticelli non mi esprimo..ho visto che verso Pavia a sud di Milano almeno tim è messa molto peggio che qui da me, 3G e 4G spesso bassi, poche bts..ma da quel che ho visto pure voda qui da me è messa molto meglio che in quelle zone

Che la situazione migliori è scontato, però davvero troppo spesso ancora oggi TIM pecca e non poco. Il 4G sta aiutando anche grazie alle frequenze basse ma non tutti possono farne uso...

djandrea ha detto:
ps : micro di wind quella atm a sirmione questa BS170 SIRMIONE, VIA VITTORIO EMANUELE II

ho fatto una foto con lo zoom alla micro .. credo roba vecchia :D
ha 3g 1portante quasi sempre saturo in atm e dcs 1800

Si confermo è lei. Il pannello in se' non è vecchio, è un normalissimo 1800/2100 esattamente identico a quelli che sono montati nella metro di Milano ad esempio. Il problema sta nelle risorse alla base del sito che sono risicatissime, probabilmente un unico link E1 da 2 Mbit simmetrici.

@Fra: non penso siano della micro. Vanno sopra per altre cose, la micro ha solo i due coassiali che poi entrano in una canalina.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Inquietanti i 2 cavi bianchi giuntati con lo scotch a destra, qualsiasi cosa servano...sarà che nel mio lavoro ho a che fare anche con cablaggi e vedere robe simili mi da alla testa XD

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sicuro sono i cavi elettrici del faro alogeno sotto..
Più che altro mi pare il pannello sia sottosopra..in genere gli attacchi sono sotto..non sopra. Presumo che è la stessa cosa..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Sicuro sono i cavi elettrici del faro alogeno sotto..
Più che altro mi pare il pannello sia sottosopra..in genere gli attacchi sono sotto..non sopra. Presumo che è la stessa cosa..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Anche in metropolitana sono così con l'attacco in alto... Ma non penso cambi molto!
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Anche in metropolitana sono così con l'attacco in alto... Ma non penso cambi molto!

Si e aggiungo che il pannello in metro (stazione Duomo) è diverso da quelli tradizionali che vediamo nelle bts. Un unico ingresso dietro alla cella e nessun spazio per l'RCU.

Ieri quando sono arrivato a Breganze (VI) per fare la mappatura delle celle, guardo il 6630 e non c'è traccia dei nuovi CID:uhm:.

Image8593.png


Ero ancora collegato sull'altra bts (prima storica) VI079. Controllo meglio sul Field Test.

Image8594.png
Image8595.png
Image8596.png


Il telefono continuava a saltare sul terzo layer tra le due bts VI079 e VI222 ignorando completamente la nuova antenna davanti a me:O. Spengo e riaccendo il telefono ma niente da fare.

Image8600.png


Questo accadeva mentre mi trovavo tra il secondo e terzo settore. Rispegnendo il dispositivo e posizionandomi nel primo settore, alleluia che finalmente sono comparsi tutti e tre i nuovi PSC:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Mmmh non ho fatto caso ai pannelli che dici in Duomo, oggi provo a dare uno sguardo...
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Sicuro sono i cavi elettrici del faro alogeno sotto..
Più che altro mi pare il pannello sia sottosopra..in genere gli attacchi sono sotto..non sopra. Presumo che è la stessa cosa..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
eh no, se monti un antenna al contrario poi funziona tutto al contrario. dovrai capovolgere il telefono per telefonare e vedere le immagini. :p
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Con questo direi che posso concludere il precedente report di Gardaland.



Si ci sono altre micro al Souk Arabo sia di TIM e Vodafone con 3 settori. TIM solo 2G e 3G 2100 mentre Vodafone 2G + 3G 2100 + 4G B7.
Qua le micro di Vodafone e TIM
DSCN0040.jpg
DSCN0042.jpg
DSCN0043.jpg
DSCN0041.jpg


Confermo anche la presenza di micro alle biglietterie. Con Vodafone sempre in 3G 2100 + 4G B7 e TIM solo 2G e 3G 2100.
Mimetizzazione a livelli record :cool:
DSCN0037.jpg
DSCN0035.jpg


:bye:


Bel report, complimenti!

Stranamente sul catasto ARPAV sono segnate solo le micro Vodafone, quelle TIM no. Forse dipende dalla bassa potenza: sotto a un certo numero di watt, credo che non occorra neppure chiedere l'autorizzazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Bel report, complimenti!

Stranamente sul catasto ARPAV sono segnate solo le micro Vodafone, quelle TIM no. Forse dipende dalla bassa potenza: sotto a un certo numero di watt, credo che non occorra neppure chiedere l'autorizzazione.
Si esatto..le micro in genere data la bassa potenza non richiedono il permesso di Arpa

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Una micro funziona come una BTS "normale"? Ha la sua centralina di controllo, i collegamenti radio/fibra/rame con la rete, ecc?
 
Top