Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Giony ha detto:
ma soprattutto i POS dovranno upgradarsi... siamo nel 2016 non ha più senso il gsm

non ci sono solo i POS, i teleallarmi, gli antifurti satellitari per i veicoli.....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Ci sono anche le persone che bloccano in GSM per risparmiare batteria se è per quello :D
Ormai quello è passato di moda.
Ora ci sono quelli che bloccano sul 2G+3G perché in 4G gli dura meno la batteria! :p
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il 2g serve ancora eccome, specie se gli altri lo usano ancora....incommentabile Tim ma da questo gestore che è la vergogna nonché l emblema dell Italia non mi stupisco .
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Il 2g serve ancora eccome, specie se gli altri lo usano ancora....incommentabile Tim ma da questo gestore che è la vergogna nonché l emblema dell Italia non mi stupisco .
guarda se mi dovessero chiedere , attiviamo 2g 900 o 3g 900? direi la 2 senza alcun dubbio , dai su ! ;) col 2g non ci fai quasi + niente
 
A

Albemix

Guest
Il Gsm serve ancora al giorno d'oggi. La banda 1 soffre abbastanza, entri in una casa antica con mura di pietra la situazione fa presto a degradarsi. Meno male al giorno d'oggi qui in Veneto Wind si è data da fare con la banda 8 e sulle nuove bts, nove casi su dieci sono nate in accoppiata 2G/3G. Pochi casi di antenne only 2100 Mhz oppure solo 900/1800.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
serve se sono paesoni , ma se sono paesini con meno di 400 abitanti , secondo me non serve , se tim attiva u900 alla fine copre anche meglio del 2g 900 in alcuni casi , certo se attiva solo u2100 dove non c'è già un ottimo 2g sbaglia perchè si rischia di stare senza copertura , almeno secondo me , io spero si diffonda sto benedetto Volte :D
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
A casa mia (quartiere periferico si Ascoli Piceno) se Wind spegne il GSM devo cambiare operatore: con il 3G non si riesce proprio a parlare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
A casa mia (quartiere periferico si Ascoli Piceno) se Wind spegne il GSM devo cambiare operatore: con il 3G non si riesce proprio a parlare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
poco segnale oppure troppo satura?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
djandrea ha detto:
poco segnale oppure troppo satura?
Secondo IBM dovrei essere a bordo cella per il 3G. La qualità voce è pessima, spesso l'altra persona non mi sente. Ho anche pensato che dipenda dalla qualità ricettiva del mio Nexus 5
 
A

Albemix

Guest
E' terribile il bordo cella (come essere in movimento in auto), salti tra un settore e l'altro con una connessione spesso sufficiente o a volte scarsa. Hai provato con altri telefoni prima di incriminare il Nexus 5?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Il GSM è ancora FONDAMENTALE! E visto che i vendor lo inseriscono nei pacchetti hw tipo regali delle patatine TIM è scandalosa a non attivarlo più credendo che la sua sia la rete GSM più estesa quando si sbaglia alla grande. Ultimamente Wind, nelle mie zone, sta attivando tanti siti solo 3G ma ovunque c'è già un GSM potentissimo, altrimenti lo ha sempre messo e lo mette anche sui nuovi siti.

echelon70 ha detto:
A casa mia (quartiere periferico si Ascoli Piceno) se Wind spegne il GSM devo cambiare operatore: con il 3G non si riesce proprio a parlare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Casa tua è la situazione più complessa della città (come zona intendo). E' la somma di più elementi a farti avere una qualità audio oscena in 3G quando invece in condizioni leggermente migliori sarebbe perfetta. Sei a bordo cella e con un segnale che proviene da lontano e ha un'interferenza pazzesca dovuta al traffico di rete e al fatto che ricevi anche residui di altri impianti. Il GSM non ha questo problema perché non è isofrequenziale quindi ha il suo bel ch diverso dagli altri che per quanto carico (anche se ormai sono praticamente sempre in AFS) mantiene sempre un audio eccellente.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
si , tranne il punto dello stadio del ghiaccio dove vodafone prende peggio , o ha aggiornato anche quella bts?

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Lugano purtroppo a tim manca sta bts :(

come 3g tranne sta bts credo siano simili , come 4g purtroppo quel tratto tim lo ha assente

Io ti posso dire che sono sempre stato in copertura Vodafone in 4G per qasi tutto il tratto, altrimenti switchava in 3G ma con segnale pieno. Il mio amico che aveva tim spesso cadeva la linea.

Inoltre copertura splendida di Vodafone sulle piste del Sellaronda. Segnale eccellente ovunque.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nikalte ha detto:
Io ti posso dire che sono sempre stato in copertura Vodafone in 4G per qasi tutto il tratto, altrimenti switchava in 3G ma con segnale pieno. Il mio amico che aveva tim spesso cadeva la linea.

Inoltre copertura splendida di Vodafone sulle piste del Sellaronda. Segnale eccellente ovunque.
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk....php#def;0;1269417.5620019;5832800.1434631;12
le bts sono queste , vodafone ne ha solamente 1 in più (parlando di 3g )

io quel tratto lo ho fatto , tranne il cerchio per il resto tim in 3g ha una copertura eccellente
CIsUQiM.jpg

dovrebbe mettersi in co -siting con wind e vodafone
 
A

Albemix

Guest
Un confronto in 4G a casa mia indoor con telefono sulla finestra.

Tim.

Banda 3:

tim_lte_3.png
tim_lte_4.png


Banda 20:

tim_lte_1.png
tim_lte_2.png


Vodafone:

Banda 3:

voda_lte_3.png
voda_lte_4.png


Banda 20:

voda_lte_1.png
voda_lte_2.png


Per Vodafone ho dovuto mettermi nella finestra, altrimenti in casa i valori si degradano leggermente di più. La banda 20 il signal to noise radio è abbastanza ballerino tra 11/23 dB, Tim di gran lunga superiore nonostante la bts sia una trentina di metri poco dopo quella di Vodafone. La banda 3 come potete notare ha un'ottima potenza e buoni valori di ricezione per Tim, Vodafone questa banda arriva da lontano oppure dall'ultima bts aggiornata.

Poco dopo:roll:.

tim_lte_30.png


Con Wind ricevo un -115 dB e SNR a 3.4 con picchi di 12/15 Mbps. H3G molto debole se non con il telefono rivolto in alto verso sud-ovest.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Confronto velocistico tra i 4 gestori in LTE in via Francesco Restelli a Milano sotto il palazzo della regione Lombardia.


TIM, B3 15MHz:

27823fa5762978f53b7c44d9224c23b1.jpg


8d024d381151e8fa07b90e70f82eb722.jpg


WIND B20 10MHz

caf9495eb961508336004c9f629eb40d.jpg


eeb67cb72ddb61edbb883350e71f115c.jpg


H3G B3 15MHz

c5987e13f9d5b993712606d9fcc39d25.jpg


Purtroppo manca uno screen di Vodafone che comunque offre la velocità migliore intorno ai 50mbit in LTE banda 3 15MHz avendo un impianto vicinissimo.
 
Top