Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
L'altra sera, il centro commerciale "Le Piramidi" a Torri Di Quartesolo è rimasto aperto fino alla mezzanotte con negozi aperti (alcuni chiusi), animazioni e giochi per i più piccoli. Un bordello di gente, quasi un'impresa a trovare parcheggio (2500 posti auto disponibili).

Piano terra e vista della piazzetta centrale dal secondo piano:

piramidi_piano_terra.jpg


piazzaaaaaa.jpg


Le sculture di ghiaccio.

sculture_ghiaccio_piramidi.jpg


Speedtest outdoor dalla porta 2.

piramidi_outdoor_uscita_2.png
piramidi_outdoor_uscita_2_2.png
piramidi_outdoor_uscita_2_3.png


Non mi aspettavo questo risultato in LTE considerando tutta questa gente!. Passando in Umts, connesso al terzo layer del secondo settore.

piramidi_outdoor_uscita_2_4.png
piramidi_outdoor_uscita_2_5.png


Poco dopo un minuto d'attesa, il test è partito.

piramidi_outdoor_uscita_2_6.png
piramidi_outdoor_uscita_2_7.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
piramidi_outdoor_uscita_2_8.png


Molto congestionato l’Umts, mi sa che gran parte delle persone erano connesse in questa banda. La velocità era molto variabile con sbalzi di molti mega; molto positivo il ping che si mantiene basso nonostante l’Ec era tra i valori 7-10.

Facendo un test di velocità indoor al piano terra (vicino alla piazzetta dell’uscita 1). Qui il Gps prendeva (avevo le vetrate sopra di me) rispetto a quando ero fuori nell’uscita 2. Pazzesco.

piramidi_indoor_1.png
piramidi_indoor_2.png
piramidi_indoor_3.png


Risultati leggermente inferiori ma banda attorno ai 40 Mbps, il signal to noise radio quasi al massimo dei 30 dB. Qui un video vicino al dj (un po’ per le sue a dire il vero, leggermente panzone) che ho fatto il test (
).

Ieri a Vicenza città, gremita di persone in occasione di molti banchi sparsi per le vie del centro.

Speedtest in Umts da Piazza Dei Signori. Connesso al terzo settore dal sito VI002 di contrada san silvestro.

piazza_signori_3_G_1.png
piazza_signori_3_G_2.png
piazza_signori_3_G_3.png
piazza_signori_3_G_4.png


La copertura in 4G soffre molto in questa zona, indoor ci si salva con la banda 8. Purtroppo il nuovo sito più vicino in quest’area da realizzare (VI226) rimane ancora nella carta. Forse la causa è questa amministrazione che è (in) capace di dare il via libera alle varie bts da realizzare.

E tanti Saluti dalla Piazza!.

vicenza_epifania_p_zza_signori.jpg
vicenza_epifania_p_zza_signori_2.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri ero ospite in una villetta in una delle zone collinari di Lucca. Zona piena di ville/agriturismi ma letteralmente in mezzo ai cinghiali. La posizione era questa:
https://www.google.it/maps/dir//Via...x2c21843280255184!2m2!1d10.630267!2d43.874522
Ho fatto qualche test di copertura, visto che l'area è molto irregolare, e quindi difficile da coprire.

Ecco la situazione indoor:
1) Tim è indubbiamente il gestore migliore. Copertura ottima in 4G+. Presente anche un ottimo 3G 900 ed un discreto 3G 2100:
4G +:
UUb7zyz.png
3G 900:
cGp1G8f.png

In 3G 900 agganciava quasi sempre questo cellid a me sconosciuto: 31320 - Lac 61812. Qualche volta agganciava il sito da cui prendevo anche il 4G.

2) Prendeva anche H3G (!!!).
3G 2100 dall'antenna di Capannori (35621 - Lac 50460):
emMdjdZ.png

4G non testato.

3) Wind aveva un buon segnale ma qualche problema di interferenze sul 3G. Immagino che sia colpa della politica "Tilt=0". Ogni tanto agganciavo anche il sito di Collodi, provincia di Pistoia (PT039). Non so bene come sia possibile visto che ci sono delle colline in mezzo e più di 4km di distanza.
3G 2100:
0LN5m2x.png
4G:
7vgzYEI.png


4) Vodafone ha probabilmente la copertura più ballerina. Il 3G (2100) arriva da un sito piuttosto vicino ma un po' in ombra (circa 800m, in cositing con tim). Questo sarebbe anche 4G b20, ma per qualche motivo il telefono preferiva agganciarsi ad un sito dalla parte opposta della piana di Lucca (ben 16km!)
3G 2100:
eaO3OCG.png
4G:
Z55reVE.png


Le stranezze della telefonia mobile!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo report dalla Mediavalle-Garfagnana (LU). Oltre che alla copertura di tutti i gestori, inserisco anche le velocità di connessione con Tim.

1) Borgo a Mozzano
Tutti i gestori coprono da questo traliccio, situato sulla collina sopra il paese:

Jts0X2B.jpg

La copertura 2G e 3G 2100 è simile.
Gestori in 4G: Vodafone
Gestori in 3G 900: H3G (deduco abbiano cambiato i pannelli di recente visto che il sito è vecchiotto)
Un plauso a Wind che è l'unica che ha messo un settore verso Corsagna. Gli altri no, quindi lì coprono decisamente peggio.

2) Chifenti
Wind e 3 coprono con un traliccio presso il paesino di Lugliano (solo 3G 2100).
Tim e Vodafone hanno un sito in pieno paese (storico di vodafone, Tim si è aggiunta da pochissimo), ed uno a Granaiola. Offrono quindi una copertura migliore. Entrambi i siti Vodafone hanno il 3G 900 ed il 4G.
Questo è il sito in centro:
FMN6NLr.jpg


Gestori in 4G: Vodafone
Gestori in 3G 900: Vodafone e H3G (per quest'ultima arriva sempre da Borgo a Mozzano).

3) Calavorno/Ghivizzano/Piano di Coreglia

Tim e Vodafone hanno un sito a Calavorno ed uno sulla collina nei pressi di Cardoso. Entrambi sono, per tutti e 2, con il 3G 900. Quindi la copertura è eccellente. Vodafone ha il 4G solo sul secondo
Questo è il sito di Calavorno:
g000PMK.jpg



3 arriva sempre dal sito di Cardoso (anche lei 3G 900), e credo anche wind (i cellid che ricevevo non sono censiti: 53228 Lac 36060). Anche loro con 3G 900. Avendo un sito in meno, la copertura ne risente un po' nella zona di Ghivizzano/Calavorno

Gestori in 4G: Vodafone
Gestori in 3G 900: tutti

3) Fornaci di Barga
Tim e Vodafone coprono, in parte, grazie al sito di Cardoso. Hanno anche un sito in pieno centro, presso la stazione (su questo solo voda ha il 3G 900, ma non il 4G).
Wind, anche lei, da Cardoso, ma anche dal LU030, su una collina dall'altro lato della vallata. La copertura soffre un po' nel centro.
3 non testata, ma credo abbia solo il sito di Cardoso.

Gestori in 4G: Vodafone, Tim (parziale, credo arrivi da Barga)
Gestori in 3G 900: tutti

4) Bagni di Lucca
Il paese si districa lungo una conca che fa una sorta di S. E' quindi molto difficile da coprire.
In pieno centro, vodafone è il gestore migliore, essendo l'unico con il 4G ed il 3G 900 attivi. Segue 3, che arriva abbastanza bene con i 2100.
Fanalini di coda sono Tim e Wind, che hanno una copertura 3G scarsa già outdoor (intorno ai -100dbm). Wind forse un pelo peggio in 3G, ma è migliore in 2G.

Gestori in 4G: Vodafone
Gestori in 3G 900: Vodafone



Nel complesso, Vodafone si conferma il gestore leader nella zona. D'altronde lo è sempre stato. Copertura 3G perfetta e 4G ottima (non tutti gli impianti sono aggiornati, ma copertura c'è sempre).
Tim, eccetto la criticità al punto 4, ha copertura molto buona.
Anche wind e 3 se la cavano. Peccano un po' nei centri.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
piccolo report a Castelvecchio di Rocca Barbena (sv)

Allora premetto che sul sito tim lo da come 2g disp e 3g disp invece... il 3g o 2g è disponibile solo fuori dal paese , il 3g (900) cmq arriva da lontano ..


allora come copertura

3 : assente tranne in un punto in alto del paese (dove c'è il parcheggio) arrivava addiruttura u900 da albenga , ma direi assente prendeva solo li in quel punto e u900 con valori 111 113 :)
tim : presente solo fuori dal centro storico in 2g e in alcuni posti 3g 900 debole (cid u900 strano 4657) , tranne al parcheggio .. ma in tutto il centro storico di Castelvecchio di Rocca Barbena non prende la tim , neanche outdoor neanche in 2g .. assurdo! e da dove prende prende ovviamente da zuccarello
Vodafone : come in modo buono grazie ai 3 settori del sito di zuccarello (che ha anche tim ma non arriva credo perchè ha 2 settori contro i 3 di vf) e dell'u900 (che spara forte) arriva un pò ovunque ... tranne nelle stradine chiuse sopra e strette , li prende solo wind 3g e 2g , ma alla fine lo copre quasi tutto il paese ;) lte invece era molto scarso nel centro storico ( ovviamente sparava di più u900)
Wind: la migliore .. è l'unica con il sito dedicato sopra il paese e quindi che lo copre perfettamente ! con 3g 2100 (credo dc hspa , visto che ha tanti ponti radio) e 2g 900 , peccato per l'assenza dell'u900
Ecco il traliccio di wind sopra il paese ( 3 settori )
4d2ead13bfdd617fe864cf9f70096c95.jpg


vari stamp fatti nel paesino :) :



Insomma delusione per tim.. nel centro storico non ha neanche il 2g outdoor

Zuccarello (approssimativa) passato in auto...

tim ha un ottimo 2g , SOLO 2G
Vodafone : la migliore , ha u2100 u900 lte 800 e 2g ovviamente
wind : non ha siti e credo arrivi cosi cosi (ma non ovunque) dalla bts di Castelvecchio di Rocca Barbena
3: assente
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Benvenuti a Lappato (LU).

Questa è la ricerca reti outdoor:
Bl6dvxT.png


Entrambi i gestori hanno un cositing dedicato (installato diversi anni fa)
XizxJPG.jpg



Tim ha attivo il 3G 900+2100 e 4G 800. Vodafone ha 2G, 3G 2100 e sono sicuro anche 4G 800 (che per qualche motivo era spento). Entrambi hanno acceso il 4G nel lontano 2014.



Gli altri 2 gestori sono praticamente assenti. Le poche volte che me li rilevava andavano così:
Wind:
qGcGst0.png
3:
H9aIyet.png


Lasciatemi dire che la mappa di copertura wind è davvero ridicola:
o1xsXSd.jpg


3 invece è più onesta e dichiara di non coprire la zona.

Stendiamo un velo pietoso sul 2G di Tim (che gli costava metterlo?? Bah), che però si fa perdonare con tutte le altre tecnologie.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Stendiamo un velo pietoso sul 2G di Tim (che gli costava metterlo?? Bah), che però si fa perdonare con tutte le altre tecnologie.

costava metterlo? si, equipaggiare un impianto con una tecnologia che non ha più senso di esistere
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Oggi ho fatto da EGna-Ora fino a Canazei. Segnale di Vodafone sempre presente quasi sempre in 4G o altrimenti in 3G. A Fontanafredda (BZ) 4G a 5 tacche piene mentre Tim era in 2 G scarso. Complimenti a Vodafone mentre il mio amico con Tim spesso non aveva campo oppure il telefono prendeva male.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
costava metterlo? si, equipaggiare un impianto con una tecnologia che non ha più senso di esistere
quoto , quando metti un 3g 900 ... e un 4g 800 bastano e avanzano (in piccoli comuni) , e possono spararle a + potenza credo

cmq report di oggi

sono stato prima a molini di triora

nessuna news nel tragitto


Tim:
-Nessun 3g o 4g nella bts di montalto ligure su rai , e dire che forse han cambiato il pannello foto : (pannelli sopra tim , sotto vodafone da poco aggiunta sul traliccio rai)
-nessun 3g 900 a badalucco (purtroppo c'è solo il solito 3g 2100)
-hanno aggiunto 1 settore 3g 900 sulla bts di molini di triora (credo sia ad agaggio) ma questa non è una news , però posso confermare che ora il centro (zona nord) di molini di triora prende benissimo , prima arrivava di sfuggita l'altro settore in quella zona

Wind:
-niente 3g 900 a badalucco

Vodafone:

niente 3g 900 su montalto ligure e niente 4g su quella bts ...



A san lorenzo al mare

Ottimo 4g di tim e di vodafone

sono tutti sopra il paese (tranne 3) Foto - -
Tim ha

-3g 2100 Dc hspa ( 3 settori)
-2g 900 (3 settori)
-4g 800 ( Purtroppo 2 settori , manca il settore verso cipressa , ma credo non sia stato per non fare interferire , però avrebbero potuto mettere un 1800.. ma vabbè c'è l'ottimo dc senza lag che va bene!

Vodafone

3 settori di tutto

-3g 2100 dc
-3g 900
-2g 900
-4g 800

Wind

Credo anche lei abbia 3 settori con 3g 2100 dc 3g 900 2g 900 senza 4g


Vergognosa la 3 li , tranne i punti aperti e non tutti , prendeva al limite -113 -111

qualche stamp di come prendeva .. alla fine dove c'è la statale prende "in modo decente" idem dove c'è lungomare ma dove si vede il monte faudo per il resto è un disastro!


alla fine la 3 però è onesta , da non coperta san lorenzo al mare ...

purtroppo le uniche 2 bts che arrivano (e che hanno solo u2100) sono una del monte faudo (un immagine vista da san lorenzo 9.7km http://i.imgur.com/iQUoPsE.jpg lontana ) e una "terre bianche" vicino l'autostrada che è a vista ma credo non siano rivolti i pannelli verso san lorenzo

Nikalte ha detto:
Oggi ho fatto da EGna-Ora fino a Canazei. Segnale di Vodafone sempre presente quasi sempre in 4G o altrimenti in 3G. A Fontanafredda (BZ) 4G a 5 tacche piene mentre Tim era in 2 G scarso. Complimenti a Vodafone mentre il mio amico con Tim spesso non aveva campo oppure il telefono prendeva male.

da egna-ora fino a cavalese ok ha il 3g , ma da cavalese fino a canazei tim è perfetta in 4g , allo stadio del ghiaccio tim ha il 4g ad esempio b3 15 mhz potente , vodafone ha una leggera b20 invece.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:


da egna-ora fino a cavalese ok ha il 3g , ma da cavalese fino a canazei tim è perfetta in 4g , allo stadio del ghiaccio tim ha il 4g ad esempio b3 15 mhz potente , vodafone ha una leggera b20 invece.


Vero da cavalese fino a Canazei la copertura è identica ma prima nettamente meglio Vodafone. Tim in quel tratto è molto scarsa!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
quoto , quando metti un 3g 900 ... e un 4g 800 bastano e avanzano (in piccoli comuni) , e possono spararle a + potenza credo

cmq report di oggi

sono stato prima a molini di triora

nessuna news nel tragitto


Tim:
-Nessun 3g o 4g nella bts di montalto ligure su rai , e dire che forse han cambiato il pannello foto : (pannelli sopra tim , sotto vodafone da poco aggiunta sul traliccio rai)
-nessun 3g 900 a badalucco (purtroppo c'è solo il solito 3g 2100)
-hanno aggiunto 1 settore 3g 900 sulla bts di molini di triora (credo sia ad agaggio) ma questa non è una news , però posso confermare che ora il centro (zona nord) di molini di triora prende benissimo , prima arrivava di sfuggita l'altro settore in quella zona

Wind:
-niente 3g 900 a badalucco

Vodafone:

niente 3g 900 su montalto ligure e niente 4g su quella bts ...



A san lorenzo al mare

Ottimo 4g di tim e di vodafone

sono tutti sopra il paese (tranne 3) Foto - -
Tim ha

-3g 2100 Dc hspa ( 3 settori)
-2g 900 (3 settori)
-4g 800 ( Purtroppo 2 settori , manca il settore verso cipressa , ma credo non sia stato per non fare interferire , però avrebbero potuto mettere un 1800.. ma vabbè c'è l'ottimo dc senza lag che va bene!

Vodafone

3 settori di tutto

-3g 2100 dc
-3g 900
-2g 900
-4g 800

Wind

Credo anche lei abbia 3 settori con 3g 2100 dc 3g 900 2g 900 senza 4g


Vergognosa la 3 li , tranne i punti aperti e non tutti , prendeva al limite -113 -111

qualche stamp di come prendeva .. alla fine dove c'è la statale prende "in modo decente" idem dove c'è lungomare ma dove si vede il monte faudo per il resto è un disastro!


alla fine la 3 però è onesta , da non coperta san lorenzo al mare ...

purtroppo le uniche 2 bts che arrivano (e che hanno solo u2100) sono una del monte faudo (un immagine vista da san lorenzo 9.7km http://i.imgur.com/iQUoPsE.jpg lontana ) e una "terre bianche" vicino l'autostrada che è a vista ma credo non siano rivolti i pannelli verso san lorenzo



da egna-ora fino a cavalese ok ha il 3g , ma da cavalese fino a canazei tim è perfetta in 4g , allo stadio del ghiaccio tim ha il 4g ad esempio b3 15 mhz potente , vodafone ha una leggera b20 invece.
Grande report su s. Lorenzo! Mi salvo il post ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nikalte ha detto:
Vero da cavalese fino a Canazei la copertura è identica ma prima nettamente meglio Vodafone. Tim in quel tratto è molto scarsa!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si , tranne il punto dello stadio del ghiaccio dove vodafone prende peggio , o ha aggiornato anche quella bts?

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Lugano purtroppo a tim manca sta bts :(

come 3g tranne sta bts credo siano simili , come 4g purtroppo quel tratto tim lo ha assente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lucky900 ha detto:
Grande report su s. Lorenzo! Mi salvo il post ;)
Figurati e grazie mille ;) su cellmapper trovi il mapping tranne rari punti , prendeva da schifo , poi nella passeggiata ciclabile per un bel tratto non prendeva neanche più :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
1 piccola correzione ;) per la bts di san lorenzo al mare forse vodafone non ha u900 , solo wind forse ha u900 , la bts di costarainera ha u900 16x quella di san lorenzo non ne sono pienamente sicuro , magari supertech sa più di me ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
costava metterlo? si, equipaggiare un impianto con una tecnologia che non ha più senso di esistere

Onestamente ora come ora capisco non metterlo in zone già anche mediocremente coperte, ma in zone scoperte persino outdoor era ed è un suicidio commerciale senza possibilità di appello. Specie per TIM poi che ha una quantità di utenti 2G (almeno a vedere) ancora immensa tra anziani, gente poco esperta di telefonia che non cambia etc etc. Sicuramente lodevole il fatto che hanno la BTS dove ben due gestori mancano, ma fare le cose a metà....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Onestamente ora come ora capisco non metterlo in zone già anche mediocremente coperte, ma in zone scoperte persino outdoor era ed è un suicidio commerciale senza possibilità di appello. Specie per TIM poi che ha una quantità di utenti 2G (almeno a vedere) ancora immensa tra anziani, gente poco esperta di telefonia che non cambia etc etc. Sicuramente lodevole il fatto che hanno la BTS dove ben due gestori mancano, ma fare le cose a metà....
Diciamo che il 2G di tim ha la stessa copertura che hanno wind e 3.

Quello che dico io è che l'antenna è stata messa anni fa (2006, se non ho sbagliato pratica edilizia), ed accesa solo 3G 2100 (nonostante avesse l'autorizzazione anche per il 2G) . All'epoca, tutta la gente con telefoni 2G only era obbligata ad avere Vodafone, e Tim veniva percepito come un gestore che non prende. Idem chi aveva 3, che pensando di cambiare gestore non sarebbe mai passato a Tim, per lo stesso motivo.
Tutto va a vantaggio di Vodafone ed a svantaggio di tim. E anche per me è una mossa commerciale stupidissima.

Il 3G 900 è stato attivato insieme agli altri impianti di Lucca, quindi a fine novembre. E qui c'era già buona copertura 3G con il semplice 2100.

Ho fatto degli speedtest: i 2100 andava intorno ai 7 mega, il 900 intorno ai 9 ed il 4G sfiorava i 50 mega. Visto che l'area non è particolarmente ampia, direi che sicuramente di clienti Tim ce ne sono. Ma probabilmente ci sono voluti anni per togliere alla gente l'idea che "li non prende".
Quindi io critico il fatto di non aver attivato il 2G all'epoca, visto che 10 anni fa era più che utilizzato. Potrei invece capirlo se avessero acceso il sito di recente.


Piccola curiosità: scopro ora che l'antenna fu richiesta contestualmente da Telecom ed H3G. Chissà che fine ha fatto la seconda! :censored:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Onestamente ora come ora capisco non metterlo in zone già anche mediocremente coperte, ma in zone scoperte persino outdoor era ed è un suicidio commerciale senza possibilità di appello. Specie per TIM poi che ha una quantità di utenti 2G (almeno a vedere) ancora immensa tra anziani, gente poco esperta di telefonia che non cambia etc etc. Sicuramente lodevole il fatto che hanno la BTS dove ben due gestori mancano, ma fare le cose a metà....


Esatto, senza considerare poi i POS GSM dei commercianti per consentire i pagamenti con bancomat e carte di credito, che fanno uso quasi esclusivamente della rete 2G di Tim.
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Esatto, senza considerare poi i POS GSM dei commercianti per consentire i pagamenti con bancomat e carte di credito, che fanno uso quasi esclusivamente della rete 2G di Tim.

avranno fatto i loro conti che non gli conviene mettere il GSM?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
avranno fatto i loro conti che non gli conviene mettere il GSM?
ma soprattutto i POS dovranno upgradarsi... siamo nel 2016 non ha più senso il gsm
 
Top