Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Ciao DJ tutto bene?
Da quando mi hai bloccato su whatsapp non ti ho più sentito. Spero che tu stia bene. Ho visto che sei sempre giro. Beato te.
Ho anche visto che hai preso l'iPhone 6s plus.... Ottimo acquisto ma chissà quanti difetti che avrà, con tutta la pensata interfaccia di iOS non potrai nemmeno mappare.
Venendo al report che ha già postato il mio amico leoluca che saluto, visto che passavo da Sanremo volevo vedere la schifosa Vodafone come andava.
Ero in macchina quai di non potevo fare le cose con cura come fai te, anche se però sotto casa tua mi sono fermato 5 minuti per vedere come andava.
Non voglio star qui a farla lunga. Come millantato da mesi e mesi che Vodafone fa cagare, in realtà non è proprio così. E la grande Tim che va a velocità con tripla cifra io queste velocità non le ho viste. Sarà stato un problema momentaneo o un problema al telefono.
Se al 4 o 5 gennaio sei a casa possiamo berci qualcosa in via Carli così vediamo bene tutto.
Buon anno 😎


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Ciao DJ tutto bene?
Da quando mi hai bloccato su whatsapp non ti ho più sentito. Spero che tu stia bene. Ho visto che sei sempre giro. Beato te.
Ho anche visto che hai preso l'iPhone 6s plus.... Ottimo acquisto ma chissà quanti difetti che avrà, con tutta la pensata interfaccia di iOS non potrai nemmeno mappare.
Venendo al report che ha già postato il mio amico leoluca che saluto, visto che passavo da Sanremo volevo vedere la schifosa Vodafone come andava.
Ero in macchina quai di non potevo fare le cose con cura come fai te, anche se però sotto casa tua mi sono fermato 5 minuti per vedere come andava.
Non voglio star qui a farla lunga. Come millantato da mesi e mesi che Vodafone fa cagare, in realtà non è proprio così. E la grande Tim che va a velocità con tripla cifra io queste velocità non le ho viste. Sarà stato un problema momentaneo o un problema al telefono.
Se al 4 o 5 gennaio sei a casa possiamo berci qualcosa in via Carli così vediamo bene tutto.
Buon anno 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao si :) vodafone negli ultimi mesi a sanremo è migliorata (sei rimasto indietro :p) , ma a livello di bts 4g+ vince comunque tim col 4g+ , per il resto ora vodafone è buona

si infatti non lo ho più iphone 6s plus ma non perchè non posso mappare.. ma per altro , non mi ci trovavo proprio

nessun problema momentaneo , semplicemente hai beccato le b3 10 mhz e non hai il 4g+ , col 4g+ vola molto di più! ;) e poi c'è utenza ;)

Buon anno a tutti ;)

Strafe ho provato a farlo ora direttamente col telefono in 4g+ e va cosi

GSSge6H.png

TlfosoA.jpg
vIWoUyV.jpg


tim va sui 70 -80 mega in 4g+ e ha 10+10 a differenza di vodafone che ha 15+10
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Ciao si :) vodafone negli ultimi mesi a sanremo è migliorata (sei rimasto indietro :p) , ma a livello di bts 4g+ vince comunque tim col 4g+ , per il resto ora vodafone è buona

si infatti non lo ho più iphone 6s plus ma non perchè non posso mappare.. ma per altro , non mi ci trovavo proprio

nessun problema momentaneo , semplicemente hai beccato le b3 10 mhz e non hai il 4g+ , col 4g+ vola molto di più! ;) e poi c'è utenza ;)

Buon anno a tutti ;)

Strafe ho provato a farlo ora direttamente col telefono in 4g+ e va cosi

GSSge6H.png

TlfosoA.jpg
vIWoUyV.jpg


tim va sui 70 -80 mega in 4g+ e ha 10+10 a differenza di vodafone che ha 15+10

Eh lo so che sono rimasto indietro. Mi hai bloccato poi non ho tempo di andare a destra e a manca come te ☺️
Bene bene sono contento che Vodafone sia migliorata e che Tim non sia tutto ste granché 😄
Aspetto che mi confermi la tua presenza per il 4 o 5 gennaio.
Così vediamo le cose per bene 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo 3g tim. 7 mega. 4g+ 55 mega
Vf 4g 10 mega ...
7dd38bdddaf32bfd4370a3e0baba560c.jpg


3 in 4g 35 mega

Rifatto ora il test Vodafone in 4g
e1da29b98d65b8ed61d13b01366a5577.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
I problemi personali affrontateli altrove, non tra le pagine pubbliche del forum :)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Non fate un discorso generalizzato, ogni gestore ha i suoi punti vincenti e quelli meno. Non esiste quello perfetto.
A Sanremo vodafone ha palesemente problemi di SNR basso, TIM spesso nelle città, ha una rete fatta molto bene in modo che non si creino interferenze e avendo fibra va più veloce, e al momento nella città dei fiori ha più nodi 4G+ di Vodafone.
Ad esempio a Sanremo 3 ITA è l'unica che ha la banda 7 (2600 mhz) e va a velocità bomba.

Per Castellaro (IM), vodafone non ha mai avuto bts dedicate, e vedendo gli stamp di Leoloca, Vodafone aveva 2 tacche 3G , TIM 5 su 5. E se vodafone non ha UMTS 900 mhz indoor sicuramente il 3G 2100 mhz soffre e vai sul 2G. Li a castellaro WIND con bts dedicata e 3 (che dovrebbe averla in autostrada) coprono molto bene con UMTS 900 mhz anche.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Non fate un discorso generalizzato, ogni gestore ha i suoi punti vincenti e quelli meno. Non esiste quello perfetto.
A Sanremo vodafone ha palesemente problemi di SNR basso, TIM spesso nelle città, ha una rete fatta molto bene in modo che non si creino interferenze e avendo fibra va più veloce, e al momento nella città dei fiori ha più nodi 4G+ di Vodafone.
Ad esempio a Sanremo 3 ITA è l'unica che ha la banda 7 (2600 mhz) e va a velocità bomba.

Per Castellaro (IM), vodafone non ha mai avuto bts dedicate, e vedendo gli stamp di Leoloca, Vodafone aveva 2 tacche 3G , TIM 5 su 5. E se vodafone non ha UMTS 900 mhz indoor sicuramente il 3G 2100 mhz soffre e vai sul 2G. Li a castellaro WIND con bts dedicata e 3 (che dovrebbe averla in autostrada) coprono molto bene con UMTS 900 mhz anche.

Quoto tutto .. infatti si è visto che la sera di capodanno ha retto alla grande Tim in 4g- 4g+ , vodafone aveva il 4g che laggava o quasi !
quoto anche per castellaro , li tim ha il 4g e u900 dedicati! e ne sono certo al 100% vodafone in quel punto invece ha un 4g scarsissimo , tim pieno -80 dbm!
poi i test vanno fatti a pari tecnologia 4g e 4g+ , tim era con un telefono 4g , vodafone con un telefono 4g+ ! ognuno ha le sue zone migliori!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Longone al Segrino (CO) ricerca reti indoor:
52509d50f88969d289ef53a23f4357fe.jpg

Vodafone presente in 3G 2100/900 e 2G 900. Wind non lo so non ho potuto verificare, TIM e H3G nessun servizio
Outdoor: TIM 2G, H3G roaming TIM. Vodafone riceveva anche -110 4G 800, Wind non so dirvi.
È un po' una zona particolare e difficile per i gestori, mancano BTS dedicate però brava Vodafone e Wind che riescono a garantire il servizio.
Sono rimasto molto stupito anche dall'ottimo 4G 800 a Caslino d'Erba (CO):
85c23c4713ea7a340fbd603147332a33.jpg

TIM 4G assente, anche a Pontida e Cisano Bergamasco segnale 4G assente, Vodafone presente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Savona indoor da Tiger
tim 4g+
Vodafone 2g edge
3 3g

Savona indoor da yogurtlandia
Tim 4g+
Vodafone a tratti 3g a tratti 2g gprs
3 3g così così manca u900
Spostatelo su le nostre esperienze di copertura grz
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sarebbe bello capire come fanno Wind e Vodafone a coprire e soprattutto da dove coprono mentre gli altri no, dal momento che le BTS più vicine sono tutte ad Erba... Devi iniziare a portarti un Samsung scrauso Leo così vedi i vari cell-id...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sarebbe bello capire come fanno Wind e Vodafone a coprire e soprattutto da dove coprono mentre gli altri no, dal momento che le BTS più vicine sono tutte ad Erba... Devi iniziare a portarti un Samsung scrauso Leo così vedi i vari cell-id...
Infatti è strano hanno le stesse bts secondo Castel ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Savona centro corso Italia e centro storico

Tim 4g+ quasi ovunque o b3 15 mhz
Copertura ottima ;) anche 4g+ indoor

Vodafone deludente
indoor spesso 3g. O edge/gprs dove tim è in 4g+ ...

E niente 4g+ ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sarebbe bello capire come fanno Wind e Vodafone a coprire e soprattutto da dove coprono mentre gli altri no, dal momento che le BTS più vicine sono tutte ad Erba... Devi iniziare a portarti un Samsung scrauso Leo così vedi i vari cell-id...

Io non farei così tanto affidamento su Castel :p
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Io non farei così tanto affidamento su Castel :p
In effetti ci sono alcune bts messe in anticipo che arriveranno poi e non esistono ancora fisicamente..alcuni casi le ho viste apparire dopo 1 anno che erano state messe su castel.. comunque può dipendere da come sono orientati i settori e dal tilt.
Ps mi associo ad ibm ma in maniera più diretta, vendi la mela e prendi Android :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si infatti Castel boh.. Che nervoso. Tanto fatto bene poi mancano le cose. Sto ancora aspettando da mesi la srb Vodafone sul tetto della stazione di Lambrate, per non parlare del MI715 di Wind sul traliccio Telecom in via Folli, oppure sempre la micro Wind di piazza Duomo e chissà quante altre!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
intanto il sito catasto liguria qualcosa ha aggiornato .. e dice pure il codice sito

sembra abbiano aggiunto nuove bts in pv di savona

queste 2 micro sono recenti e ci sono , ma è comunque fatto a cavolo , mancano molte bts

Codice Impianto7W-SV3055
Descrizione7W-SV3055 - LOANO SPIAGGIA EST

Tim

Codice ImpiantoSV0A
DescrizioneSV0A - LOANO BORGO

sono le 2 micro che ho documentato a loano qualche post fa , e sono di settembre 2015
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Non capisco perche 3 non dia almeno Copertura parziale per isolabona e rocchetta nervina


Ecco u900 outdoor

Isolabona
d07392b8318841fbf028b462f1f4ffb2.jpg


Rochetta nervina
a466bbb6420b6334d5bbb496b5959838.jpg


Non mi sembrano male come valori specialmente per isolabona..

Sul sito le da come non coperte

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
comunque

Niente 4g di vodafone o tim o wind o 3 , ne a rocchetta nervina , ne a pigna
niente 3g per 3 e tim a pigna e niente 3g per tim a rocchetta nervina (arrivano tipo -113 outdoor)
 
Top